+39 0376 262366

Via Cremona, 29
46100 Mantova, Italia.

triangle
Le nostre Iniziative

Le nostre Iniziative

Sagra dei canederli a Vipiteno

Cultura e Turismo

 

Sagra dei canederli a Vipiteno

Domenica, 9 settembre 2018

 

Il Cad BAM propone ai propri Soci una giornata a Vipiteno, la città più settentrionale d’Italia. Situata a 948 m s.l.m. fu sede di industrie minerarie già dal Medioevo, periodo in cui i Fugger, una famiglia di ricchi commercianti di Augusta, erano i proprietari delle miniere d’argento che diedero prosperità alla città. Nel corso dei secoli, “Vipitenum” fu ripetutamente residenza di imperatori. Oggi la cittadina medievale è diventata piuttosto moderna, conservando però le sue origini e la sua aria medievale. Pittoreschi sporti e cuspidi, facciate colorate e suggestivi angoli decorano la via principale, dove la torre civica delimita il confine tra Città nuova e centro storico. La Torre delle Dodici è l’emblema di Vipiteno, incoronata da un tetto a doppia falda e frontoni di pietra gradonati così come la Chiesa di Santo Spirito in Piazza della Città. Ma lo scopo principale della nostra visita sarà la partecipazione e quindi l’omaggio al canederlo, questa pietanza sudtirolese, la più amata e la più tradizionale. Non saranno famosi come lo strudel, ma anche i canederli hanno conquistato tanti palati e anche di questo tipico piatto altoatesino esistono molte varianti. La seconda domenica di settembre, per tradizione, a Vipiteno tutto ruota attorno ai canederli.
Il “gnocco rotondo” da molti anni ispira questa festa che costituisce per così dire il coronamento dell’estate Vipitenese. Domenica, 9 settembre, ci attende una tavolata lunga 400 metri dove verranno servite circa 70 specialità di canederli diversi in Città Nuova come in Città Vecchia e naturalmente in Piazza Città: nel menu i tradizionali canederli allo speck, canederli magri, raffinati canederli al fegato, canederli al pane nero e canederli dolci in diverse varianti. A queste ghiottonerie culinarie, domenica faranno da contorno raffinate esibizioni musicali.
Knödel... che festa!

 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

Mantova - Vipiteno - Mantova
Ritrovo dei partecipanti a Mantova, in luogo ed orario che verranno comunicati in seguito; sistemazione sul pullman riservato e partenza per Vipiteno con sosta di ristoro lungo il percorso. Arrivo a Vipiteno, giornata e pranzo liberi.
Ad orario e luogo prestabilito ritrovo dei partecipanti per il rientro a Mantova.

 

COSTO DELLA MANIFESTAZIONE (minimo 35 partecipanti):

ADULTI
30,00 €
LA QUOTA COMPRENDE:
  • Pullman riservato Mantova/Vipiteno/Mantova, pedaggi inclusi;
  • Polizza infortuni Unipol-Sai;
  • presenza del referente Cad Bam per tutta la durata del viaggio.

 

LA QUOTA NON COMPRENDE:
  • tutto quanto non menzionato alla voce "la quota comprende".

 

TERMINE DI ISCRIZIONE:
20 agosto 2018

 

REFERENTE CAD BAM:
Edoardo Melchiori

 

 

NOTA BENE: ricordiamo che per poter partecipare alle manifestazioni del Cad Bam è necessario essere iscritti alla nostra associazione come Soci ordinari e/o Soci aggregati e/o Soci annuali. I Soci “Annuali” dovranno versare la quota di partecipazione tramite bonifico bancario sul conto corrente del “Circolo Aziendale Dipendenti Banca Agricola Mantovana” IBAN IT18I0103011503000010000226, con causale “Gita a Vipiteno” solo nel caso non fossero correntisti di Banca Monte Paschi Siena.

INOLTRE: il Cad Bam non accetta prenotazioni telefoniche. È necessario iscriversi alla manifestazione esclusivamente tramite il modulo in calce alla circolare oppure tramite il nostro sito internet www.cadbam.it dove, dopo aver aperto la pagina della circolare interessata, troverete il modulo di iscrizione online. Per coloro che si recheranno direttamente alla sede del Circolo per il pagamento brevi manu, sarà necessario compilare in loco il modulo di iscrizione e lasciarlo alla nostra Segreteria (aperta dalle ore 9:00 alle ore 13:00 sabato e domenica esclusi). Qualora le richieste di partecipazione eccedano il numero di posti disponibili, come di consueto, i partecipanti verranno ammessi seguendo tassativamente l’ordine di iscrizione.

Per maggiori informazioni: