+39 0376 262366

Via Cremona, 29
46100 Mantova, Italia.

triangle
Le nostre Iniziative

Le nostre Iniziative

Trekking sul Lago d’Iseo a Monte Isola

Attività sportive

In cammino…

TREKKING SUL LAGO D’ISEO A MONTE ISOLA
Escursione al Santuario della Madonna della Ceriola e giro dell’isola

Domenica 16 giugno 2019

TREKKING SUL LAGO D’ISEO A MONTE ISOLA

 

Il settore “Cad Bam – walking & running”, propone a tutti i Soci ed amici una giornata “in cammino” alla scoperta di Monte Isola sul Lago d’Iseo (BS). Monte Isola, è, come dice il nome, un’isola, anzi la più grande isola lacustre d’Europa, ma è anche una montagna che si innalza per 600 metri sulle acque del lago d’Iseo; presenta i versanti sud-orientali ripidi e boscosi, mentre il versante occidentale è meno ripido, con declivi e terrazzamenti coltivati. L’isola è uno dei luoghi del lago d’Iseo molto frequentati da turisti ma anche dagli escursionisti; le pendici della montagna sono percorse da sentieri panoramici che raggiungono località di interesse storico e ambientale. Questa “perla del lago d’Iseo” la percorreremo a piedi partendo da Peschiera Maraglio, il più grande dei suoi paeselli, fino al santuario della Ceriola, punto più alto raggiungibile. Ammireremo uno stupendo panorama a 360° sul lago, immersi tra boschi e terrazze coltivate, tra uliveti e fiori colorati, accompagnati da una lunga storia di contadini e pescatori. L’escursione al santuario della Madonna della Ceriola inizia da Cure, il borgo più alto dell’isola collegato con Peschiera Maraglio dai piccoli autobus del servizio comunale. Da Cure si procede a piedi seguendo la mulattiera selciata che, dopo la cascina Clem (540 m), si immette sul percorso della Via Crucis, segnato dalle santelle dipinte, al termine del quale si entra nel complesso del santuario. Dalla bastionata che circonda il santuario, il panorama spazia su tutto il lago, sulla sponda bergamasca e bresciana e sui monti che racchiudono il lago; da un particolare punto si intravedono in lontananza le famose “Piramidi di Zone”. Le origini del santuario vengono fatte risalire alla metà del V° secolo, quando San Vigilio, Vescovo di Brescia, fece erigere su uno spuntone di roccia una piccola cappella dedicata alla Vergine Maria; nel XIII° secolo sui ruderi della cappella venne costruito il santuario, successivamente restaurato e ampliato nel periodo dal 1580 agli inizi del 1600.Venne poi chiamato “Madonna della Ceriola” perché l’effige della Madonna era scolpita in un ceppo di cerro. I nuclei abitati del comune sono ben 11, alcuni in stretta relazione con il lago, punti di collegamento con la ‘terraferma’ come: Peschiera, Sensole, Porto di Siviano e Carzano. Altri sono situati lungo la fascia di media collina: Siviano e Menzino; alcuni verso la sommità della montagna: Olzano, Masse, Cure e Senzano. Il comune di Monte Isola comprende anche le due isolette di San Paolo e di Loreto, la prima a sud, l’altra a nord.
I residenti di quest’oasi lacustre sono circa 1800 e risolvono i loro problemi di spostamento interno con motocicli e con un autobus a 30 posti che svolge il servizio di trasporto e collegamento tra le frazioni dell’Isola. I collegamenti con la ‘terraferma’ avvengono principalmente su due tratte: Sulzano-Peschiera, Sale Marasino-Carzano, i paesi più vicini alla costa. A Monte Isola sono da sempre abolite le automobili; le uniche autorizzate sono adibite ad alcuni servizi importanti (ambulanza, medico, parroco, vigili). I motocicli sono un’esclusiva dei residenti; il turista può utilizzare solamente il mezzo pubblico o la bicicletta.
Leggete attentamente il programma della giornata: vi aspettiamo!

 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

Partenza da Mantova, in Via Luzio (parcheggio Auditorium ex-BAM) in prima mattinata in orario che sarà comunicato in seguito. Arrivo a Sulzano ed incontro con la guida per il successivo imbarco sul battello in direzione di Monte Isola.
Arrivo a Peschiera Maraglio e si inizia l’escursione a piedi in direzione del Santuario della “Madonna della Ceriola”. Salire verso il Santuario significa raggiungere uno dei luoghi più panoramici di tutto il Lago d’Iseo, con una visione a 360° delle sue coste e delle montagne che lo circondano, fino alle dolci colline della Franciacorta e oltre. Durante il tragitto c’è la possibilità di una sosta nel piccolo borgo di Cure per chi non se la sentisse di fare l’ultima salita, impegnativa, al Santuario.
Arrivati in cima ci sarà un po’ di tempo per il riposo e le foto ricordo. Si proseguirà poi l’escursione in direzione di Siviano dove pranzeremo in ristorante. Dopo il pranzo continueremo l’escursione tra gli ulivi e la magnifica vegetazione con bellissimi scorci sul lago e sull’isola di San Paolo; proseguiremo la camminata attraversando i borghi di Menzino e Sensole e arriveremo a Peschiera Maraglio per imbarcarci sul battello che ci riporterà a Sulzano dove troveremo il pullman ad aspettarci. Rientro a Mantova in serata.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE (minimo 25 adesioni):
COSTO DELLA GIORNATA
77,00 €
LA QUOTA COMPRENDE:
  • pullman riservato per tutta la durata del viaggio a/r da Mantova a Sulzano, pedaggi e ZTL inclusi;
  • battello privato da Sulzano per Peschiera Maraglio e rientro;
  • Guida turistica per l’intera giornata di escursione come da programma;
  • Pranzo al ristorante, incluse bevande;
  • Assistente Brembo Viaggi che rimarrà col gruppo tutta la giornata;
  • Assicurazione Globy Assistenza Gruppi Plus;
  • Presenza di referenti Cad Bam.
LA QUOTA NON COMPRENDE:
  • Ingressi a musei e monumenti;
  • Tutto quanto non menzionato alla voce “la quota comprende”.

 

TERMINE ISCRIZIONI:
3 maggio 2019

 

REFERENTE CAD BAM:
 
Fabrizio Gadioli
335 1242389

 

NOTA BENE: ricordiamo che per poter partecipare alle manifestazioni del Cad Bam è necessario essere iscritti alla nostra associazione come Soci ordinari e/o Soci aggregati e/o Soci annuali. I Soci “Annuali” dovranno versare la quota di partecipazione tramite bonifico bancario sul conto corrente del “Circolo Aziendale Dipendenti Banca Agricola Mantovana” IBAN IT18I0103011503000010000226, causale “Trekking sul Lago d’Iseo” solo nel caso non fossero correntisti di Banca Monte Paschi Siena.
INOLTRE: il Cad Bam non accetta prenotazioni telefoniche. È necessario iscriversi alla manifestazione esclusivamente tramite il modulo in calce alla circolare oppure tramite il nostro sito internet www.cadbam.it dove, dopo aver aperto la pagina della circolare interessata, troverete il modulo di iscrizione online. Per coloro che si recheranno direttamente alla sede del Circolo per il pagamento brevi manu, sarà necessario compilare in loco il modulo di iscrizione e lasciarlo alla nostra Segreteria (aperta dalle ore 9:00 alle ore 13:00 sabato e domenica esclusi). Qualora le richieste di partecipazione eccedano il numero di posti disponibili, come di consueto, i partecipanti verranno ammessi seguendo tassativamente l’ordine di iscrizione.

 

Per maggiori informazioni:
  • contattare la Segreteria del Cad Bam dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00, tel. 0376 262366;
  • inviare un messaggio di posta elettronica al seguente indirizzo: info@cadbam.it oppure chiara.steccanella@cadbam.it.