telefono +39 0376 368843
fax +39 0376 356743
e-mail info@cadbam.it
Settore Cultura e Turismo
Spagna del Nord

Il Cad Bam propone un interessante ed imperdibile viaggio che toccherà varie regioni della Spagna del nord, poco conosciuta dagli italiani: le splendide spiagge e il paesaggio lussureggiante dell’interno di questa zona, attirano sempre di più i turisti richiamati dalla costa atlantica estesa dal confine del Portogallo fino ai Pirenei, con paesaggi straordinari offerti dalle scogliere e dalle baie della Galizia. Oltre le sue caratteristiche paesaggistiche, la Spagna del nord vanta di eccezionali reperti architettonici di epoca romana, sparsi lungo le rotte che connettono varie località alla celeberrima meta di pellegrinaggio, Santiago di Compostela. Il nostro itinerario si inoltrerà anche nella regione di Castiglia e Leon, che possiede il maggior patrimonio artistico della Spagna, superiore persino a quello dell’Andalusia. Ci attendono città veramente splendide come Leon, capitale nel Medioevo di uno dei due regni che hanno dato il nome attuale alla regione. Sulle viuzze intorno a Plaza San Martin si affacciano locali tradizionali, dove con pochi euro si mangiano i piatti di una cucina semplice e saporita: stufato di fagioli, porchetta, agnello al latte, funghi. Stupenda la cattedrale di Santa Maria detta “pulchra leonina” per la bellezza e la purezza del suo stile. Incontreremo anche Burgos, nella cui cattedrale riposa l’eroe del riscatto nazionale, quel Rodrigo Diaz de Vivar che per il coraggio leggendario fu chiamato “El Cid”. E ancora, Oviedo, il regno cristiano delle Asturie, fondato nell’VIII secolo, situata in una verde e fertile vallata, un luogo ricco di cose da vedere, famosa per la sua università. Oviedo è sicuramente una città di forte interesse culturale; dai monumenti principali, come le Chiesa di San Miguel de Lillo, dalle porte istoriate come gli avori bizantini, e come la Chiesa di Santa Maria de Naranco, piccolo gioiello preromanico, già residenza estiva del re Ramiro I, situata sulle verdi colline che circondano la città. Queste chiese insieme alle altrettanto pregevoli di San Julián de los Prados, Santa Cristina de Lena, e altri monumenti come la Camera Santa e la Foncalada (fontana medievale) hanno fatto si che la città fosse iscritta dall'Unesco a Patrimonio dell'Umanità, fin dal 1985. Leggete con attenzione il programma dettagliato. Molto buono il rapporto qualità/prezzo di questo particolare itinerario. CARPE DIEM.

 

Avila

 

PPROGRAMMA DI VIAGGIO:

Sabato 12 maggio 2012 - MANTOVA / AEROPORTO MILANO LINATE / MADRID / AVILA / SALAMANCA

Ritrovo dei signori partecipanti a Mantova in luogo ed orario che verranno comunicati in seguito, sistemazione sul pullman privato e partenza per l’aeroporto di Milano Linate. All’arrivo, disbrigo delle formalità e proseguimento del viaggio con volo di linea per Madrid. Incontro con la guida, sistemazione sul bus privato e partenza per Avila che con i suoi 1131 m di altitudine, è il capoluogo provinciale più alto della Spagna. Oltre a questo titolo, la città vanta altre glorie: da un lato quella di aver dato i natali a S. Teresa del Bambin Gesù (1515-1582), una delle più grandi figure mistiche del cattolicesimo, dall'altro quella di aver conservato la sua impressionante cinta fortificata, rimasta praticamente intatta Salamancadall'XI° secolo. Continuazione per la vicina Salamanca: magnifica città iscritta al Patrimonio mondiale dell’Unesco, che estende i suoi quartieri monumentali dal ponte romano alla porta di Zamora. Intorno all’illustre università, la cui magnifica facciata costituisce il simbolo dell’arte plateresca, si ergono nobili palazzi che si affiancano agli edifici religiosi. Plaza Mayor, centro nevralgico della città, conosce una costante animazione grazie agli innumerevoli caffè all’aperto e agli spettacoli storici e musicali che si tengono regolarmente sotto la sua splendida illuminazione notturna. Sistemazione in hotel per la cena e il pernottamento.

Domenica 13 maggio 2012 - SALAMANCA / TORDESILLAS / VALLADOLID

Prima colazione in hotel. Visita guidata di Salamanca per l’intera mattinata, con particolare riferimento all’Università, Plaza Mayor, il convento di Santo Stefano, la Casas de las conchas (casa delle conchiglie di pietra) della fine del XV secolo. In stile gotico civile, la facciata è decorata con circa 350 conchiglie di capesante, dell'ordine di Santiago. Pranzo libero. Partenza per Valladolid con sosta lungo il tragitto a Tordesillas. Ammassata sulla riva scoscesa del Duero, questa città ha dato il nome al celebre trattato di Tordesillas (1494) che ufficializzò la spartizione del Nuovo Mondo tra Spagna e Portogallo, su ogniValladolid lato di una linea che collegava i poli e che passava a 370 leghe da Capo Verde: l'America del sud fu così divisa in due zone. Arrivo a Valladolid, sede della corte itinerante di Castiglia; la città venne abbellita da magnifici monumenti nei sec. XV e XVI, epoca in cui sorse una scuola di scultura nota in tutta la penisola. Tra chiese e palazzi di stile isabellino, plateresco o herreriano, nella città sembra prender vita tutta la storia dell'architettura rinascimentale. Cena e pernottamento in hotel.

Lunedì 14 maggio 2012 - VALLADOLID / LEON

PPrima colazione a buffet in hotel. Intera mattinata dedicata alla visita guidata del centro storico di Valladolid: fulcro della Comunità di Castiglia e Leon, è stata capitale della Spagna per diversi anni durante il regno di Filippo II° e Filippo III°. A Valladolid avvennero importanti matrimoni e nascite reali Leone fu sede della Santa Inquisizione. La sua antica Università risale ai tempi di Alfonso VIII° di Castilla (1241) che costruì anche l’Alcazar Real. Visita del Collegio di San Gregorio che ospita oggi un museo di sculture sacre. Pranzo libero. Quindi partenza per Leon per la visita del centro storico con la splendida cattedrale in stile gotico nota come la “pulchra leonina” con 1800 mq. di vetrate e la chiesa romanica di Sant’Isidoro dagli stupefacenti affreschi del XII° secolo. In seguito sistemazione in hotel per la cena e pernottamento.

Martedì 15 maggio 2012 - LEON / SANTIAGO DI COMPOSTELA

Dopo la prima colazione a buffet, partenza per Santiago de Compostela. La città, assieme al cammino Santiago del Composteladel pellegrinaggio omonimo (El Camino de Santiago), è stata dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO; distrutta dai musulmani alla fine del X° secolo, fu completamente ricostruita nel secolo successivo. Con i suoi splendidi edifici romanici, gotici e barocchi, la città vecchia di Santiago è oggi una delle aree urbane più belle al mondo. I monumenti più antichi sono concentrati attorno alla tomba di San Giacomo ed alla maestosa Cattedrale di San Giacomo Maggiore, che contiene il notevole Pórtico de la Gloria. Moltissime persone da tutte le parti del mondo, arrivano a Santiago a piedi e tutti rimangono colpiti dalla profonda spiritualità di questo luogo, ricco di bellezza, cultura ed arte. Pranzo libero. Al termine delle visite sistemazione presso l’hotel riservato per la cena ed il pernottamento.

Mercoledì 16 maggio 2012 - SANTIAGO / LA CORUNA / OVIEDO

La CorunaDopo la prima colazione a buffet partenza per la vicina La Coruna; sorvegliata dalla magnifica torre-faro di Ercole, la principale città della Galizia offre molto del suo passato architettonico e lo si può notare visitando sia la città vecchia che la città cosiddetta Modernista le cui prime realizzazioni artistiche risalgono al secolo XIX°. Caratteristica peculiare della città sono las Galerias, che sono dei balconi chiusi con finestre bianche che nel quartiere della Marina occupano la facciata intera dando una identità propria alla paesaggio urbano. Dopo il pranzo libero partenza per Oviedo, arrivo in hotel e sistemazione nelle camere riservate.

Giovedì 17 maggio 2012 - OVIEDO / SANTILLANA DEL MAR / SANTANDER / BILBAO

Santillana del MarDopo la prima colazione intera mattinata dedicata alla visita guidata di Oviedo, capoluogo del Principato delle Asturie. Un centro storico pedonale fa sì che passeggiare per la città sia un vero e proprio piacere, dall’Università fino alla Cattedrale in stile gotico fiammeggiante, e dal Palazzo del Marques de San Felix fino al Camposagrado. Al termine delle visite partenza per Santillana del Mar affascinante borgata della costa cantabrica, che ha mantenuto intatto il suo tessuto urbanistico medievale e il tempo sembra essersi fermato. Un angolo di Spagna così diverso ed inaspettato, con un paesaggio montano e verdeggiante. Diverse torri difensive e palazzi in stile rinascimentale rendono Santillana uno dei complessi storici più importanti della Cantabria. Proseguimento per Santander rinomata località balneare, una delle mete preferite dagli spagnoli per le vacanze estive. Breve passeggiata nel centro città fino alla spiaggia del Sardinero e ai giardini della Penisola della Magdalena. Pranzo libero. Proseguimento per Bilbao, Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Venerdì 18 maggio 2012 - BILBAO / BURGOS

Museo GuggenheimDopo la prima colazione a buffet, visita guidata al celebre Museo Guggenheim, inaugurato nel 1997, stupefacente e vertiginosa architettura in titanio e vetro emerge dalle rive del fiume come una nave in costruzione, una vera e propria opera d’arte architettonica. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Burgos. All’arrivo visita guidata della antica città della Castiglia, fondata nell’884 e nota per la più importante cattedrale gotica della Spagna, patrimonio dell’Unesco. Notevolissimo centro d’arte grazie ai suoi monumenti gotici in cui ancora riecheggiano le gesta del mitico Cid Campeador. In particolare ammireremo il maestoso Arco de Santa Maria, la quattrocentesca Casa del Cordon e la mirabile Certosa di Miraflores, pantheon dei re di Castiglia. Arrivo in hotel, cena e pernottamento.

Sabato 19 maggio 2012 - BURGOS / MADRID / MILANO / MANTOVA

Prima colazione in hotel e tempo libero a disposizione dei partecipanti. Quindi partenza per l’aeroporto di Madrid, disbrigo delle formalità ed imbarco sul volo di linea per Milano Linate. All’arrivo, sistemazione sul bus riservato per il rientro a Mantova.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE:
Minimo 25 adesioni
  • COSTO DEL VIAGGIO
1.025,00
  • SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA
230,00

 

  • ACCONTO
300,00

 

LA QUOTA COMPRENDE:

  • Trasferimento in pullman riservato Mantova/aeroporto/Mantova;
  • Volo di linea Alitalia a/r a Madrid, in classe economica;
  • Tasse aeroportuali (al momento dell’offerta ammontano ad euro 100,00 ma potrebbero subire variazioni);
  • Sistemazione in hotel 4 stelle con trattamento di mezza pensione;
  • Accompagnatore specializzato dall’Italia;
  • Visite come da programma con guide locali specializzate;
  • Pullman privato a disposizione del gruppo per tutta la durata del viaggio;
  •  Assicurazione medico bagaglio.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • Le bevande;
  • i pasti non menzionati;
  • le entrate ai musei/monumenti;
  • mance ed extra di carattere personale;
  •  tutto quanto non espresso alla voce “la quota comprende”.

DOCUMENTI: carta d’identità in corso di validità.

TERMINE ISCRIZIONI:
1 marzo 2012
RESPONSABILE:
Chiara Steccanella

 

Per maggiori informazioni:

  • contattare la Segreteria del Cad Bam dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle 12:30 e dalle ore 15:00 alle 18:00, tel. 0376/368843, fax 0376/356743;
  • inviare un messaggio di posta elettronica al seguente indirizzo: segreteria@cadbam.it.