+39 0376 262366

Via Cremona, 29
46100 Mantova, Italia.

triangle
Le nostre Convenzioni

Le nostre Convenzioni

Singola Convenzione in essere

La Corte dei GonzagaLogo La Corte dei Gonzaga

La convenzione è inserita nella/e seguente/i categoria/e:

La convenzione prevede quanto segue:

Sconto 10% per i Soci del Circolo.
 
Ceramiche Artistiche a Sgraffio Rinascimentale Mantovane di Guidorossi Irma.
La forma di argilla viene immersa in un bagno di caolino, che seccandosi forma una pellicola sottile ed uniforme chiamata Ingobbio.
Per mezzo di una punta acuminata e di una stecca di ferro, l’artigiano ceramista incide l’ingobbio (da qui la parola "sgraffio") disegnando ciò che gli suggerisce il particolare momento storico, o più semplicemente la richiesta del mercato e dei vari committenti.
L’oggetto è quindi sottoposto ad una prima cottura, 12 ore circa ad una temperatura che si aggira attorno ai 980º, il tutto seguito da una fase di raffreddamento naturale all’interno del forno stesso della durata di altre 12 ore circa.
Successivamente l’oggetto viene colorato con colori derivanti da ossidi naturali cotti, polverizzati e sciolti in acqua.
Il tutto è poi ricoperto dalla vetrina, composta da una miscela di sabbia silicea e piombo sciolti in acqua e poi sottoposto ad una seconda cottura per altre 12 ore ad una temperatura che si aggira attorno ai 960º, il tutto seguito da una fase di raffreddamento naturale all’interno del forno stesso della durata di altre 12 ore circa.
I colori sono la ferraccia (ossido di ferro) con tonalità che vanno dal giallo bruno all’ocra scuro, la ramina (ossido del rame) che presenta tutte le possibili varietà del verde, il blu cobalto (ossido del cobalto), il viola manganese (ossido del manganese) ed il giallo antimonio (ossido dell’antimonio).
Il nostro laboratorio si occupa della creazione di Ceramica Artistica a Sgraffio Rinascimentale tipica del territorio compreso tra le province che si affacciano sul fiume Po, sul fiume Adige e sul fiume Oglio.
La tecnica si sviluppa dallo studio alla successiva riproduzione di soggetti antichi, all’utilizzo del colore, rispettando i canoni tipici di questo tipo di ceramica.
Questa particolare tecnica, i colori utilizzati e la varietà dei soggetti che la caratterizzano, ci consentono di adattare le realizzazioni anche agli obiettivi che i nostri clienti vogliono realizzare.
Il nostro laboratorio realizza perciò, su ordinazione:

  • articoli da regalo;
  • regali di rappresentanza per aziende che vogliono omaggiare la propria clientela;
  • bomboniere con relativa confezione;
  • oggetti personalizzati (stemmi, loghi, paesaggi etc.) per manifestazioni, meeting, eventi culturali, etc.

Aggiornato al: 05/11/2013

Elenco delle località ove è presente il convenzionato (cliccare sul località per vedere i dettagli).

Mantova (MN)


Indirizzo e recapiti punto/i vendita:

Piazza Concordia, 17

46100 Mantova MN

  0376 397917

  347 3823959

  www.cortedeigonzaga.com

  www.facebook.com/lacortedeigonzaga

  lacortedeigonzaga@alice.it