+39 0376 262366

Via Cremona, 29
46100 Mantova, Italia.

triangle
Rassegna stampa

Rassegna stampa

Rassegna stampa 17 ottobre 2021

DOMENICA, 17 OTTOBRE 2021

 

MANTOVA - CRONACA


Mantova, concerto barocco in Santa Barbara con gli archi di Colere Anima



Il repertorio spazierà da Vivaldi a Bach.
L’ensamble è composto da quattordici elementi.



Sabato alle 21 la basilica palatina di Santa Barbara aprirà le porte all’ensemble Colere Anima, con un repertorio che spazierà da Antonio Vivaldi a Johann Sebastian Bach. Nata nel 2019 nell’ambito della prima edizione del Platina international music festival, e costituita da artisti provenienti da diverse orchestre e conservatori, la Colere Anima chamber orchestra ha debuttato in formazione sinfonica il 21 giugno 2020, in uno dei primi concerti italiani di rinascita dopo i cupi mesi di pandemia e di lockdown, eseguendo, assieme al pianista Paolo Rinaldi, il Quinto Concerto per pianoforte e orchestra “Imperatore” di Ludwig van Beethoven e l’ouverture Coriolano.
Nel 2021, in giugno e luglio ha partecipato all’esecuzione dei concerti di Mozart per pianoforte e orchestra all’auditorium Arvedi, nel Museo del violino di Cremona, e a Piadena Drizzona. Alla fine di agosto si è cimentata in un programma barocco collaborando con il Comune di Asola nella cornice del parco di Palazzo Terzi per le celebrazioni dedicate al Restauro delle Quadrerie Veneziane.
A settembre, l’ensemble è stato chiamato a chiudere la seconda stagione concertistica del Platina international music festival, collaborando con il rinomato violoncellista Sebastian Uszynski in un programma dedicato a musiche veneziane del Settecento. L’ensamble è composto da 14 elementi di cui tre solisti: oltre a Uszynski, ci sono Giacomo Invernizzi (docente di violino al Campiani) e Andrea Rinaldi (già suo allievo).

Il concerto in Santa Barbara è promosso dal Circolo aziendale dipendenti Banca Agricola Mantovana, che ringrazia il rettore della basilica palatina, Giancarlo Manzoli, la sua preziosa collaborazione. Il concerto inizierà alle 20.30 dopo una breve introduzione storico-artistica di Roberta Bambace, direttore artistico del festival Platina. L’ingresso è libero.