+39 0376 262366

Via Cremona, 29
46100 Mantova, Italia.

triangle
Le nostre Iniziative

Le nostre Iniziative

Elenco delle Iniziative in corso

Abruzzo: dalle montagne del Gran Sasso alla costa dei Trabocchi

Tra le vette maggiori dell’Appennino e le acque dell’Adriatico si distende una terra ricchissima di attrattive. Natura incontaminata, itinerari ed escursioni, eccellenze enogastronomiche, borghi, mare, spiritualità e cultura. Vivaci località balneari, piccoli borghi, città dalla storia antica e alte vette appenniniche: questo è l’Abruzzo, una regione italiana che riesce a coniugare nel suo territorio paesaggi davvero diversi.

Cultura e Turismo

  • Circolare n.: 31/2021
  • Responsabile: Chiara Steccanella
Convenzione con MILANOGUIDA

MilanoGuida ha elaborato una ricchissima proposta di incontri virtuali ai quali potremo attingere anche individualmente, scegliendo qualsiasi argomento proposto nella calendarizzazione che troverete sul sito web Connessioni Culturali - Milanoguida - Visite Guidate a Mostre e Musei con Milanoguida a cui sarà possibile partecipare al prezzo scontato di € 3,00 l’una anziché € 5,00 (sconto 40%).

Convenzioni

  • Circolare n.: 8/2021
  • Responsabile: Chiara Steccanella
Corso base di cucina naturale macrobiotica

Perché MACROBIOTICA 3.0? Perché si tratta di un approccio evoluto alla tradizione macrobiotica, rivisitato anche alla luce delle conoscenze in ambito nutrizionale e alle nostre esigenze del quotidiano. Il corso di cucina prenderà spunto dai principi dell’equilibrio dello yin e yang secondo la macrobiotica lasciandosi ispirare dall’alimentazione mediterranea e dalla saggezza orientale, facendo convergere le moderne conoscenze in campo di alimentazione.

Cultura e Turismo

  • Circolare n.: 28/2021
  • Responsabile: Chiara Steccanella
Corso di cucina naturale: fermentazioni casalinghe

Eccoci con un’edizione autunnale del corso sulle fermentazioni, utilissimo per chi ancora non sa quanto sia semplice, sano e "spontaneo" preparare i propri cibi fermentati a casa! La fermentazione è una tecnica di conservazione e trasformazione tra le più antiche: non solo permette di conservare il cibo e trasformarne il gusto, ma rende i cibi più digeribili, facilmente assimilabili e ricchi di enzimi e batteri “buoni” che transitano nel nostro intestino, contribuendo quindi alla sua regolarizzazione.

Cultura e Turismo

  • Circolare n.: 29/2021
  • Responsabile: Chiara Steccanella
Cucina d’autunno

Rieccoci finalmente a proporvi gli attesi appuntamenti, con Jyoti di Zenkitchen. Cominciamo ad entrare piano piano nella stagione autunnale e per questo cerchiamo di variare le nostre abitudini alimentari rispetto a quelle estive, in armonia con ciò che ci offre la natura in questo periodo. "Imparare a mangiare in armonia con la stagione utilizzando al meglio l’energia degli alimenti, le combinazioni e le proprietà ci porta a rimanere in forma, avere più energia e una visione più armoniosa."

Cultura e Turismo

  • Circolare n.: 26/2021
  • Responsabile: Chiara Steccanella
Il Km 0 a casa tua

In questo momento molto particolare, in cui tanti colleghi e famigliari lavorano da casa, pensiamo possa farvi piacere ricevere una serie di nominativi di piccoli produttori e commercianti locali che coltivano e producono cibo di qualità ed effettuano consegne a domicilio.

Convenzioni

  • Circolare n.: 19/2020
  • Responsabile: Chiara Steccanella
Il Treno di Dante: viaggio slow da Firenze a Ravenna lungo la linea Faentina

Nell’anno del 700º anniversario della morte di Dante, è partito un treno storico che collega Firenze e Ravenna, con un itinerario sui luoghi del Sommo Poeta. L’itinerario tocca i luoghi dell’Appennino, tra la Toscana e la Romagna. La linea ferroviaria percorsa dal treno storico è la Faentina, la prima in Italia ad attraversare gli Appennini.

Cultura e Turismo

  • Circolare n.: 22/2021
  • Responsabile: Chiara Steccanella
Mostra “VENERE. NATURA, OMBRA E BELLEZZA”

Il Cad Bam propone visite guidate alla terza ed ultima parte della mostra dedicata a Venere, dal titolo “Venere. Natura, ombra e bellezza che aprirà i battenti il 12 settembre per chiuderli il 12 dicembre 2021. La mostra, attraverso prestiti internazionali e opere di grande significato, esplora i diversi volti della dea che hanno popolato l’iconografia europea e italiana del Cinquecento, mostrandone le luci e le ombre, il fulgore e il furore.

Cultura e Turismo

  • Circolare n.: 30/2021
  • Responsabile: Chiara Steccanella
Panificazione casalinga con lievito madre

"Fare il pane non è una tecnica gastronomica ma una pratica mistica!"
Impastare vuol dire unire insieme sapientemente acqua e farina, dandogli vita nel vero senso del termine: l’impasto "cresce" e "matura" come tutti gli esseri viventi.
In questo corso imparerai a "dar vita all’acqua e farina" preparando la tua pasta madre, imparando a gestirla e usarla per fare il pane. Imparerai a preparare pane, impastarlo, avere pazienza per farlo maturare e quindi imparerai come cuocerlo al meglio.

Cultura e Turismo

  • Circolare n.: 27/2021
  • Responsabile: Chiara Steccanella
Podcast “Pillole di cucina naturale”

La nostra Jyoti, che collabora col Cad Bam proponendo a tutti noi corsi di cucina naturale, ci dà la possibilità di seguire i suoi consigli anche durante il periodo delle vacanze estive. Arrivano i podcast: li puoi ascoltare anche se sei in macchina, in treno oppure mentre stai cucinando!

Cultura e Turismo

  • Circolare n.: 24/2021
  • Responsabile: Chiara Steccanella
Rocchetta Mattei

Sulle colline che circondano Bologna, in cima ad un’altura che fa parte del comune di Grizzana Morandi, si trova un edificio che non ci si aspetterebbe mai di scorgere tra gli Appennini. Un castello nel senso più fantasy del termine. Un edificio che sembra uscito da una fiaba. Un maniero imponente, tutto torrette e cupole appuntite, finestre gotiche, merlature, giochi di incastri architettonici. Si chiama Rocchetta Mattei.

Cultura e Turismo

  • Circolare n.: 23/2021
  • Responsabile: Chiara Steccanella
Torino, Venaria Reale e Sacra di San Michele

Con questo week end vorremmo veramente potervi rivedere dopo tanto tempo e goderci lo “stare insieme” in amicizia, come eravamo soliti fare. Vi proponiamo due giorni molto interessanti e piacevoli con base a Torino.

Cultura e Turismo

  • Circolare n.: 20/2021
  • Responsabile: Chiara Steccanella