+39 0376 262366

Via Cremona, 29
46100 Mantova, Italia.

triangle
Le nostre Iniziative

Le nostre Iniziative

Convivio a Palazzo 2014

Cultura e Turismo

Il CAD BAM propone la partecipazione alla manifestazione:

Convivio a Palazzo 2014

Palazzo Secco-Pastore
San Martino Gusnago di Ceresara (MN)
5-6-7 settembre 2014
organizzato da la

 

 

A Ceresara (Mantova) si stanno scaldando i motori per “Convivio a Palazzo”, la festa rinascimentale che si svolgerà dal 5 al 7 settembre 2014 presso Palazzo Secco-Pastore di San Martino Gusnago, dove l’Associazione “Compagnia delle Torri” rievocherà lo storico banchetto che si tenne nel Palazzo nel 1491 tra il padrone di casa – il nobile Francesco Secco d’Aragona, Francesco II Gonzaga – marchese di Mantova ed Ercole I d’Este, Duca di Ferrara.

 

PROGRAMMA DELLA SERATA:

La grande cena con menù rinascimentale di “Convivio a Palazzo”, allestita per le serate di sabato 6 e domenica 7 settembre, prenderà il via con l’arrivo dei commensali (per i quali è previsto il trasferimento dal parcheggio al Palazzo in carrozza trainata da cavalli), per seguire con una visita guidata alle sale quattrocentesche e quindi allietati da musica, danze, tamburi e sbandieratori, con l’accesso alla cena allestita presso la grande Galleria affrescata dove, alla presenza del padrone di Casa Francesco Secco e degli altri illustri commensali del tempo, gli ospiti saranno immersi nelle atmosfere tipiche dei convivi di quel tempo (Su prenotazione Tel. 03761586199 -http://www.compagniadelletorri.it/). In contemporanea al Banchetto sarà aperta al pubblico, nella splendida cornice degli spazi aperti della Corte del Palazzo, anche la “Locanda del Secco”, dove sarà possibile cenare in un’ambientazione particolarmente suggestiva e saranno presenti diversi momenti d’intrattenimento, tra i quali l’esibizione di un gruppo di combattenti storici – I Burdyri – proveniente da Praga, nella Repubblica Ceca, che ha avuto recentemente un ruolo di primo piano nei film “I Pirati dei Caraibi” e “Le Cronache di Narnia”, la sorprendente esibizione del gruppo di focoleria “InsPyro”, anch’esso proveniente dalla Repubblica Ceca e lo spettacolo equestre proposto da Rossano Ranch. Le serate termineranno con un Grande Spettacolo a tema storico. Come da tradizione la serata di apertura di venerdì 5 settembre è dedicata alla cena con delitto in ambientazione rinascimentale, proposta presso la “Locanda del Secco”, scritta ed interpretata dalla Compagnia Teatrale “Gli Impossibili” di Ceresara (Su prenotazione Tel.  03761586199 - http://www.compagniadelletorri.it/). Domenica 7 settembre la manifestazione inizierà nel pomeriggio con la parata di figuranti, armigeri, tamburi e sbandieratori e nel tardo pomeriggio sarà quindi il momento dell’attesissimo “Palio dei Borghi ceresaresi”, con i sei borghi che si affronteranno in divertenti giochi storici. La manifestazione si concluderà con un Grande spettacolo Pirotecnico / Piromusicale.

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE:

COSTO DELLA SERATA
50,00 €
LA QUOTA COMPRENDE:
  • trasferimento Ospiti per la Cena dal parcheggio a Palazzo in carrozza;
  • visita guidata alle principali sale del Palazzo;
  • grande Banchetto nella Galleria del Palazzo, con menù medioevale-rinascimentale;
  • intrattenimento di musici, balletti, sbandieratori, armigeri e falconieri durante la serata.
LA QUOTA NON COMPRENDE:
  • il trasporto a San Martino Gusnago di Ceresara e ritorno e tutto quanto non espressamente indicato nella voce "La quota comprende".

 

NOTA BENE: ricordiamo che per poter partecipare alle manifestazioni del Cad Bam è necessario essere iscritti alla nostra associazione come Soci ordinari e/o Soci aggregati e/0 Soci annuali.

 

PER PRENOTAZIONI:

  • contattare direttamente gli organizzatori Tel. 0376 1586199
  • contattare la Segreteria del Circolo Tel. 0376 368843

 

RESPONSABILE:
Chiara Steccanella

 

Per maggiori informazioni:
  • contattare la Segreteria del Cad Bam dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 12:30, tel. 0376/368843, fax 0376/356743;
  • inviare un messaggio di posta elettronica al seguente indirizzo: segreteria@cadbam.it;