+39 0376 262366

Via Cremona, 29
46100 Mantova, Italia.

triangle
Le nostre Iniziative

Le nostre Iniziative

Convivio a Palazzo

Cultura e Turismo

Il CAD BAM propone la partecipazione alla manifestazione:

Convivio a Palazzo 2015

Grande Banchetto Rinascimentale

Palazzo Secco-Pastore
San Martino Gusnago di Ceresara (MN)
4-5-6 settembre 2015
organizzato dalla

 

 

A Ceresara (Mantova) si stanno scaldando i motori per “Convivio a Palazzo”, la festa rinascimentale che si svolgerà dal 4 al 6 settembre 2015 presso Palazzo Secco-Pastore di San Martino Gusnago, dove l’Associazione “Compagnia delle Torri” rievocherà lo storico banchetto che si tenne nel Palazzo nel 1491 tra il padrone di casa – il nobile Francesco Secco d’Aragona, Francesco II Gonzaga – marchese di Mantova ed Ercole I d’Este, Duca di Ferrara.

 

PROGRAMMA DELLA SERATA:

La grande cena con menù rinascimentale di “Convivio a Palazzo”, allestita per le serate di sabato 5 e domenica 6 settembre, prenderà il via con l’arrivo dei commensali (per i quali è previsto il trasferimento dal parcheggio al Palazzo in carrozza trainata da cavalli), per seguire con una visita guidata alle sale quattrocentesche e quindi allietati da musica, danze, tamburi e sbandieratori, con l’accesso alla cena allestita presso la Grande Galleria affrescata dove, alla presenza del padrone di Casa Francesco Secco e degli altri illustri commensali del tempo, gli ospiti saranno immersi nelle atmosfere tipiche dei convivi del tempo (su prenotazione).

In contemporanea al Banchetto sarà aperta al pubblico, nella splendida cornice degli spazi aperti della Corte del Palazzo, anche la “Locanda del Secco”, dove sarà possibile cenare in un’ambientazione particolarmente suggestiva e saranno presenti diversi momenti d’intrattenimento, tra i quali l’esibizione di un gruppo di combattenti storici – I Burdyri – proveniente da Praga, nella Repubblica Ceca, che ha avuto recentemente un ruolo di primo piano nei film “I Pirati dei Caraibi” e “Le Cronache di Narnia” e lo spettacolo equestre proposto da Rossano Ranch, vera eccellenza italiana nel settore. Le serate termineranno con un Grande spettacolo a tema storico. Come da tradizione la serata di apertura di venerdì 4 settembre è dedicata alla cena con delitto in ambientazione rinascimentale, proposta presso la “Locanda del Secco”, scritta ed interpretata dalla Compagnia Teatrale “Gli Impossibili” di Ceresara (su prenotazione). Nel pomeriggio di sabato 5 settembre presso l’Area Spettacoli della “Locanda” si terrà il “Convivio dei Piccoli”, dedicato ai bambini della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria. Domenica 6 settembre la manifestazione inizierà nel pomeriggio con la parata di figuranti, armigeri, tamburi e sbandieratori e nel tardo pomeriggio sarà quindi il momento dell’attesissimo “Palio dei Borghi ceresaresi”, con i sei borghi che si affronteranno in divertenti giochi storici. La manifestazione si concluderà domenica 6 settembre con un Grande spettacolo Pirotecnico / Piromusicale.

Per informazioni e prenotazioni Tel. 0376 1586199 – http://www.compagniadelletorri.it/

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE:

COSTO DELLA SERATA
50,00 €
LA QUOTA COMPRENDE:
  • trasferimento Ospiti per la Cena dal parcheggio a Palazzo in carrozza;
  • visita guidata alle principali sale del Palazzo;
  • grande Banchetto nella Galleria del Palazzo, con menù medioevale-rinascimentale;
  • intrattenimento di musici, balletti, sbandieratori, armigeri e falconieri durante la serata.
LA QUOTA NON COMPRENDE:
  • il trasporto a San Martino Gusnago di Ceresara e ritorno e tutto quanto non espressamente indicato nella voce "La quota comprende".

 

NOTA BENE:: ricordiamo che per poter partecipare alle manifestazioni del Cad Bam è necessario essere iscritti alla nostra associazione come Soci ordinari e/o Soci aggregati e/o Soci annuali.

 

PER PRENOTAZIONI:

  • contattare direttamente gli organizzatori Tel. 0376 1586199
  • contattare la Segreteria del Circolo Tel. 0376 368843

 

RESPONSABILE:
Chiara Steccanella

 

Per maggiori informazioni:
  • contattare la Segreteria del Cad Bam dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 12:30, tel. 0376/368843, fax 0376/356743;
  • inviare un messaggio di posta elettronica al seguente indirizzo: segreteria@cadbam.it;