+39 0376 262366

Via Cremona, 29
46100 Mantova, Italia.

triangle
Le nostre Iniziative

Le nostre Iniziative

Mantova: riapre Palazzo d’Arco

Cultura e Turismo

Viviamo la nostra città

 

MANTOVA: RIAPRE PALAZZO D’ARCO!

VISITE GUIDATE IN NOTTURNA IN ESCLUSIVA
6, 19 e 26 maggio 2016


Come già annunciato dalla Gazzetta di Mantova, in aprile, dopo anni di chiusura per restauri, la bella dimora della Contessa Giovanna d’Arco Chieppio Ardizzoni, poi marchesa Guidi di Bagno, riapre al pubblico. Il Cad Bam organizza per l’occasione, visite guidate a questa magnifica residenza nobiliare con apertura serale in esclusiva. Potremo quindi “gustarci” con calma, nella suggestione notturna, le splendide sale del Palazzo. Come avvenne nel 2013, dunque, prima della chiusura del museo in vista dei lavori (con un fiume in piena di visitatori), le porte del prestigioso immobile si spalancheranno nuovamente ma, questa volta, per annunciare il definitivo ritorno del museo. Uno scrigno che rivelerà i suoi tesori: la quadreria, le collezioni di incisioni e disegni, l’imponente biblioteca con incunaboli e cinquecentine, oggetti d’arredamento e preziosi strumenti musicali. E ancora, ceramiche, armi antiche, stampe, sculture nonché l’archivio di famiglia (con documenti di oltre un millennio tra lettere, pergamene e studi scientifici). Tra le novità del percorso l’inserimento della camera da letto della contessa, luogo privato ora visitabile con gli arredi restaurati e la nuova sala che ospita la donazione Cavriani con il raffinato allestimento, studiato dall’architetto Roberto Soggia, che esalta l’importanza di pezzi quali lo splendido cofanetto della seconda metà del Quattrocento attribuito alla bottega degli Embriachi. Il pubblico, attraversando il cortile e superando l’esedra raggiungerà poi le due palazzine di impronta rinascimentale. Una ospita la stupenda Sala dello Zodiaco affrescata dal Falconetto ed è la parte superstite di un palazzo del tardo ’400. Al piano terra i visitatori, superata la Sala dei Cesari, potranno affacciarsi all’ingresso della piccola cappella di famiglia nella quale è conservata una settecentesca Madonna vestita. L’altra palazzina rinascimentale ospita invece il Museo di scienze naturali, straordinario contenitore delle collezioni di ornitologia, paleontologia, botanica e mineralogia e malacologia raccolte tra il 1795 e il 1872 dal conte Luigi d’Arco. Ed è proprio al piano inferiore di questo stabile (dove sono ancora in corso i lavori), che verrà allestito il nuovo laboratorio didattico per le scuole e le famiglie. Non solo. A distanza di pochi metri sarà pronta anche la nuovissima sala polivalente (50 posti) con tanto di vetrate ad arco con vista sul giardino e, poco più avanti, sulle erbe aromatiche e officinali dell’orto botanico.

 

APPUNTAMENTO:

all’entrata di Palazzo d’Arco in Piazza Carlo d’Arco, 4 a Mantova alle ore 20:40. Sia il 6 che il 19 maggio entreranno nel Palazzo per la visita guidata i nostri 2 gruppi da 25 persone cadauno.

 

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

COSTO DELLA MANIFESTAZIONE
18,00 €

 

LA QUOTA COMPRENDE:
  • il biglietto d’entrata serale in esclusiva per il nostro gruppo, guide specializzate che ci accompagneranno per tutta la durata delle visite.


NOTA BENE: ricordiamo che per poter partecipare alle manifestazioni del Cad Bam è necessario essere iscritti alla nostra associazione come Soci ordinari e/o Soci aggregati e/o Soci annuali. I Soci “Annuali “ dovranno versare la quota di partecipazione tramite bonifico bancario sul conto corrente del “Circolo Aziendale Dipendenti Banca Agricola Mantovana “ IBAN IT18I0103011503000010000226, causale “Visita guidata Palazzo d’Arco” solo nel caso non fossero correntisti di Banca Monte Paschi Siena.
INOLTRE: il Cad Bam non accetta prenotazioni telefoniche. E’ necessario iscriversi alla manifestazione esclusivamente tramite il modulo in calce alla circolare oppure tramite il nostro sito internet www.cadbam.it dove, dopo aver aperto la pagina della circolare interessata, troverete il modulo di iscrizione online. Per coloro che si recheranno direttamente alla sede del Circolo per il pagamento brevi manu, sarà necessario compilare in loco il modulo di iscrizione e lasciarlo alla nostra Segreteria (aperta dalle ore 9,00 alle ore 12,30 sabato e domenica esclusi). Qualora le richieste di partecipazione eccedano il numero di posti disponibili, come di consueto, i partecipanti verranno ammessi seguendo tassativamente l’ordine di iscrizione.

 

TERMINE ISCRIZIONI:
8 aprile 2016

 

RESPONSABILE:
Chiara Steccanella

 

 

Per maggiori informazioni:
  • contattare la Segreteria del Cad Bam dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 12:30, tel. 0376/368843, fax 0376/226324;
  • inviare un messaggio di posta elettronica al seguente indirizzo: info@cadbam.it oppure chiara.steccanella@cadbam.it.