+39 0376 262366

Via Cremona, 29
46100 Mantova, Italia.

triangle
Le nostre Iniziative

Le nostre Iniziative

Parma

Cultura e Turismo

Una giornata culturale a

Giornata culturale a Parma

 

PParma non è mai affollata da masse di turisti, sono ancora poche le persone coscienti delle bellezze storiche e culturali della città ed informati del suo fascino elegante e discreto, come spesso accade per altre città italiane. Parma va girata a piedi, con calma: il suo centro storico è molto compatto e si concentra in particolare attorno al capolavoro assoluto che è il Battistero del XII secolo. La Piazza del Duomo, con la cattedrale, il battistero e il palazzo vescovile, è lo spazio urbano più simbolico e più fotografato, immagine pressoché perfetta della città romanica. La splendida cupola del Duomo affrescata dal Correggio con l’Assunzione della Vergine, è una meraviglia!
Visiteremo anche il convento di San Paolo che contiene la camera affrescata dal Correggio per l’appartamento della badessa Giovanna Piacenza. Altro bell’esempio di commistione tra sacro e profano: la stanza di una potente badessa umanista, che vi accoglieva letterati e artisti ma sembrava il salotto di una nobildonna. Alle pareti e sulla volta nessuna immagine sacra: c’è una Diana Cacciatrice sul camino, ci sono le Tre Grazie nude, com’è nuda la Giunone punita. C’è la Virtù, curiosamente rappresentata con fattezze di uomo e senza ombra di veli. E poi una corona di putti allegri che giocano nei sedici spicchi in cui è divisa la volta. Per la badessa poteva essere abbastanza per finire al tribunale della Santa Inquisizione nel controriformismo del ‘500, e non è certo un caso che per circa tre secoli, complice la clausura, del convento di San Paolo non si sia saputo quasi nulla di questi affreschi.
Girare oggi per le vie di Parma significa quindi respirare questa storia insieme con le stratificazioni delle opere e degli edifici “nobili”, dei parchi e delle vie dei Farnese e dei Borbone, insieme con le chiese, le cattedrali e le architetture religiose, tra le più interessanti d’Italia. Ma Parma è anche la sua buonissima cucina (quel mix originale e unico che ha saputo unire la cucina emiliana con la tradizione francese) ed i suoi teatri, che hanno il nome dei grandi maestri che qui nacquero e soggiornarono come Toscanini, Verdi, Paganini.
Una piccola capitale della pianura e, per esplorarla, non possiamo che partire dalla storia e dalla cultura che ha saputo esprimere.

 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

 

Ritrovo dei signori partecipanti a Mantova in sede e luogo che verranno comunicati in seguito; sistemazione sul pullman riservato e partenza per Parma. All’arrivo, inizio delle visite guidate del centro storico con particolare riferimento al cinquecentesco Palazzo della Pilotta che ospita due gemme dell’arte parmense: il Teatro Farnese e la Galleria Nazionale. Il magnifico teatro opera dell’architetto ferrarese Giovan Battista Aleotti, detto l’Argenta dal paese d’origine in provincia di Ferrara, nacque per volontà di Ranuccio I, duca di Parma e Piacenza. Venne inaugurato nel 1628, in occasione delle nozze tra Margherita de’ Medici e il duca Odoardo, con uno spettacolo allegorico-mitologico dal titolo “Mercurio e Marte” (testo di Claudio Achillini e musiche di Claudio Monteverdi) arricchito da un torneo e culminante in una spettacolare naumachia. Data la complessità degli allestimenti scenici e i loro altissimi costi il teatro fu utilizzato soltanto nove volte, in occasione di matrimoni ducali o importanti visite di stato. La Pinacoteca, trasformata in moderno museo grazie alle attenzioni di Maria Luigia d’Austria, ospita meravigliosi capolavori della scuola emiliana (in particolare dipinti di Correggio, Parmigianino, Giulio Romano, Guercino, Leonardo).
Tempo a disposizione per il pranzo libero. La visita guidata del pomeriggio proseguirà alla scoperta del centro storico della città di Parma sulle orme di Parmigianino e Correggio. Visiteremo la celebre Camera della Badessa dalla complessa e affascinante iconografia, voluta da Giovanna Piacenza al centro del suo appartamento privato nel monastero benedettino di San Paolo. Ammireremo le due cupole affrescate da Antonio Allegri: la Visione di San Giovanni Evangelista affrescata nella cupola del monastero benedettino dedicato all’autore dell’Apocalisse, e la vorticosa e rivoluzionaria Assunzione della Vergine nel Duomo cittadino. Al termine del percorso nella chiesa di Santa Maria della Steccata, pantheon della famiglia Farnese, troveremo la parabola delle vergini sagge e stolte, una sorta di testamento artistico di Parmigianino. Al termine delle visite, inizio del viaggio di rientro a Mantova.
 

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE (minimo 35 adesioni):

COSTO DELLA GIORNATA
36,00 €

 

LA QUOTA COMPRENDE:
  • Pullman riservato a/r Mantova/Parma/Mantova;
  • Guide specializzate per tutta la durata del viaggio e delle visite elencate nel programma;
  • Biglietto d’entrata al Teatro Farnese, alla Galleria Nazionale e alla Camera di San Paolo con appartamento della Badessa;
  • Accompagnatore Cad Bam.

 

LA QUOTA NON COMPRENDE:
  • Il pranzo e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.

 

NOTA BENE: ricordiamo che per poter partecipare alle manifestazioni del Cad Bam è necessario essere iscritti alla nostra associazione come Soci ordinari e/o Soci aggregati e/o Soci annuali. I Soci “Annuali “ dovranno versare la quota di partecipazione tramite bonifico bancario sul conto corrente del “Circolo Aziendale Dipendenti Banca Agricola Mantovana “ IBAN IT18I0103011503000010000226, causale “Parma” solo nel caso non fossero correntisti di Banca Monte Paschi Siena

INOLTRE: il Cad Bam non accetta prenotazioni telefoniche. E’ necessario iscriversi alla manifestazione esclusivamente tramite il modulo in calce alla circolare oppure tramite il nostro sito internet www.cadbam.it dove, dopo aver aperto la pagina della circolare interessata, troverete il modulo di iscrizione online. Per coloro che si recheranno direttamente alla sede del Circolo per il pagamento brevi manu, sarà necessario compilare in loco il modulo di iscrizione e lasciarlo alla nostra Segreteria (aperta dalle ore 9,00 alle ore 12,30 sabato e domenica esclusi). Qualora le richieste di partecipazione eccedano il numero di posti disponibili, come di consueto, i partecipanti verranno ammessi seguendo tassativamente l’ordine di iscrizione.

 

TERMINE ISCRIZIONI:
7 ottobre 2016

 

RESPONSABILE:
Chiara Steccanella

 

 

Per maggiori informazioni:
  • contattare la Segreteria del Cad Bam dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 12:30, tel. 0376/368843, fax 0376/226324;
  • inviare un messaggio di posta elettronica al seguente indirizzo: info@cadbam.it o chiara.steccanella@cadbam.it.