+39 0376 262366

Via Cremona, 29
46100 Mantova, Italia.

triangle
Le nostre Iniziative

Le nostre Iniziative

Week-end a Venezia

Cultura e Turismo

Week end autunnale a

VENEZIA INEDITAVENEZIA INEDITA
sabato 7 e domenica 8 ottobre 2017
Tour “amore, gioco e caffè”
PALAZZO DUCALE al chiaro di luna
e la magia della Serenissima, potenza marinara

 

Dopo il grande successo di partecipazioni ottenuto dalla visita in esclusiva in notturna della Basilica di San Marco a Venezia e visto l’entusiasmo degli iscritti circa una eventuale visita serale di Palazzo Ducale, ci siamo attivati ed ora vi proponiamo un week end inedito ed originale in questa città unica al mondo. Come sapete, i vari servizi turistici a Venezia, dall’hotel, ai costi di entrata ai musei, ai pasti, ai trasporti via mare, ecc., hanno costi abbastanza “impegnativi” ma abbiamo cercato di fare del nostro meglio per riuscire a darvi una buona qualità senza eccessi. Vi segnaliamo la visita serale a Palazzo Ducale, particolarmente suggestiva e d’effetto: potremo ammirare un tesoro di rara bellezza illuminato da luci suggestive. Vi invitiamo a leggere il programma con attenzione. Carpe Diem!!!

VENEZIA INEDITA

 

PROGRAMMA DI VIAGGIO:

 

Sabato 07 ottobre 2017: MANTOVA / VENEZIA
In tarda mattinata partenza da Mantova con pullman riservato con destinazione Venezia. Nel primo pomeriggio incontro all’Isola del Tronchetto con la Guida, che ci accompagnerà durante il nostro tour davvero particolare ... alla scoperta della Venezia libertina del ‘700. La Venezia gaudente e voluttuosa, frequentata da libertini, avventurieri, spensierati nobili, cortigiane fastose, spie e carampane. Nel ‘700, spento il ruggito del Leone, per ritrovare le tracce ed i sapori della femminilità della “serenissima” occorre affidarsi alla storia del costume, alle memorie, alle ciacole galanti, ai luoghi reali e alle sorprendenti ambientazioni letterarie. Bisogna riferirsi a statue, bassorilievi, arredi e ai “nizioletti” quei nomi di località maliziosi e imbarazzanti che, sadici e beffardi, s’ostinano a rinfacciarci quanto Venezia vivesse di seduzione per poi spostarsi nella penombra dei “sotoporteghi”, dove resta il solletico di frasi sussurrate; cominciamo a frugare col naso all’insù le mura dei palazzi e pediniamo gondole infrattate nei rii … in mezzo a voci, suoni, gorgoglii d’una Venezia da rievocare, senza chiudere gli occhi. Il tour finirà nelle vicinanze di Piazza San Marco, con le imprese spionistiche di Giacomo Casanova. Ci si sposterà in un locale storico per l’aperitivo rinforzato con degustazione di CICCHETTI VENEZIANI per poi tornare in Piazza San Marco ed entrare in Palazzo Ducale … al chiaro di luna (cosa sono i cicchetti veneziani? Si tratta di uno stuzzichino rompidigiuno, consumato di mattina quando non c’è tempo da perdere.
A Venezia il cicchetto è associato indissolubilmente ad una "ombra", ossia un bicchiere di vino. Quest’ultima istituzione locale sembra prenda il nome dall’antica abitudine dei mercanti di piazzare i banchi di mescita all’ombra del campanile di San Marco per tenere fresco il vino; ancor oggi nella città lagunare si dice "andar per ombre", quando si vuole indicare il rito dello spuntino di mezza mattina.
Sono molti i bacari (osterie) dove è possibile trovare il cicchetto, la cui composizione varia a seconda del periodo dell’anno. Si tratta di un piccolo assaggio di pesce o di salumi, caldo o freddo, appoggiato su pane.
Sorseggiando la "ombra" è possibile per esempio degustare baccalà mantecato, sarde in saor, vongole, chioccioline di mare, moscardini appena lessati (polipetti di piccole dimensioni) e nervetti. Potremmo chiamarli anche “tapas veneziane”!!)
. Sarà un percorso dinamico e coinvolgente, che consente di capire la complessità, oltre alla straordinaria bellezza, di questo luogo simbolo della città, già sede del Doge e delle magistrature statali, rappresentazione altissima della civiltà veneziana in tutti i suoi aspetti. Dalla struttura dell’edificio, capolavoro dell’arte gotica, su cui si stratificano elementi rinascimentali e manieristici, agli interni, superbamente decorati da legioni di artisti tra cui Tiziano, Veronese, Tintoretto, la visita del Palazzo è un grande racconto per immagini. Sono, infatti, la grande decorazione pittorica e scultorea, assieme all’architettura e alla composizione degli spazi, a illustrare significati, simboli e dinamiche delle diverse istituzioni della Repubblica di Venezia, la funzione fondamentale della giustizia, nelle sue molte articolazioni, lo splendore della rappresentazione pubblica. Un viaggio irrinunciabile nel cuore stesso della città e della sua storia, per comprenderle al meglio. La visita terminerà attorno alle 22:00 per poi spostarsi a piedi, sempre accompagnati dalla nostra Guida, in hotel 3*** del centro storico per il pernottamento.

Domenica 08 ottobre 2017: VENEZIA / MANTOVA
Dopo la prima colazione in hotel incontro con la nostra Guida che ci accompagnerà a piedi nel Sestiere di Castello per la visita del Museo Navale: fondato nel 1919 dopo la 1° Guerra Mondiale, è situato in Campo S. Biagio, in prossimità dell’Antico Arsenale di Venezia, in uno storico edificio del XV° Secolo, usato per molto tempo come "granaio" per conservare il grano e che serviva ai forni speciali che confezionavano un particolare tipo di pane a lunga conservazione chiamato "biscotto" adatto per l’imbarco sulle galee in partenza della "Serenissima". Fu proprio l’Arsenale, “il più insigne monumento storico navale che esiste in Italia”, a dar vita, sul finire del Seicento, a quella che a buona ragione si può ritenere l’antenata dell’attuale Museo: “La Casa dei Modelli”. Era questa la sede dove venivano raccolti i vari modelli delle navi che sostituivano, all’epoca, la loro; partendo dai modellini, rapportati in scala, venivano poi costruite le imbarcazioni al naturale.
Dopo circa 2 ore di visita del Museo, si uscirà con la nostra Guida per una passeggiata tra le calli del Sestriere di Castello alla scoperta delle antiche dimore dei maestri carpentieri dell’arsenale fino ad arrivare all’entrata di una storica remiera veneziana ed entrare in contatto con l’antica tradizione della voga alla veneta, regolarmente praticata dai “Veneziani Doc”. Qui ci sarà modo di consumare un “pranzo leggero alla buona” all’interno della sede di questa Società Sportiva, un’esperienza davvero alternativa al solito ristorante. Nel pomeriggio ci sarà modo di apprendere la storia delle imbarcazioni che hanno fatto la storia delle regate di Venezia ed avere un po’ di tempo libero per una passeggiata prima di recarci al Tronchetto dove ci sarà ad attenderci il nostro pullman. Attorno alle ore 17:00 partenza per Mantova.

 

VENEZIA INEDITA

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE (minimo 25, massimo 40 persone):

COSTO DEL VIAGGIO
327,00 €
SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA
110,00 €
LA QUOTA COMPRENDE:
  • 1 pernottamento con prima colazione in Hotel 3*** del centro storico;
  • Trasporto pullman riservato Mantova/Venezia/Mantova, ZTL e pedaggi inclusi;
  • Trasporto in barca dal Tronchetto a “Zattere dei Gesuiti” e viceversa;
  • Guida professionale a disposizione sia per il programma del 1° che del 2° giorno;
  • degustazione di CICCHETTI VENEZIANI (n. 3) ed 1 calice di Prosecco;
  • 1 supporto audio (Vox) dalle ore 15:00 del 1° alle ore 17:00 del 2° giorno;
  • biglietto d’entrata serale a Palazzo Ducale;
  • biglietto d’entrata al Museo Navale;
  • supplemento orario serale “al chiaro di luna” a Palazzo Ducale;
  • pranzo light presso una Remiera nel Sestiere di Castello (acqua e vino inclusi);
  • Assicurazione medico / bagaglio AXA Assistance;
  • Accompagnatore Cad Bam.

 

LA QUOTA NON COMPRENDE:
  • La cena di sabato, altri ingressi non menzionati nel programma di viaggio, tutto ciò che non è menzionato alla voce “la quota comprende”.

 

NOTA BENE: ricordiamo che per poter partecipare alle manifestazioni del Cad Bam è necessario essere iscritti alla nostra associazione come Soci ordinari e/o Soci aggregati e/o Soci annuali. I Soci “Annuali” dovranno versare la quota di partecipazione tramite bonifico bancario sul conto corrente del “Circolo Aziendale Dipendenti Banca Agricola Mantovana” IBAN IT18I0103011503000010000226, causale “Week end a Venezia” solo nel caso non fossero correntisti di Banca Monte Paschi Siena.

INOLTRE: il Cad Bam non accetta prenotazioni telefoniche. E’ necessario iscriversi alla manifestazione esclusivamente tramite il modulo in calce alla circolare oppure tramite il nostro sito internet www.cadbam.it dove, dopo aver aperto la pagina della circolare interessata, troverete il modulo di iscrizione online. Per coloro che si recheranno direttamente alla sede del Circolo per il pagamento brevi manu, sarà necessario compilare in loco il modulo di iscrizione e lasciarlo alla nostra Segreteria (aperta dalle ore 9:00 alle ore 13:00 sabato e domenica esclusi). Qualora le richieste di partecipazione eccedano il numero di posti disponibili, come di consueto, i partecipanti verranno ammessi seguendo tassativamente l’ordine di iscrizione.

 

TERMINE ISCRIZIONI:
30 luglio 2017

 

RESPONSABILE:
Chiara Steccanella

 

ORGANIZZAZIONE TECNICA:
ZARPAR VIAGGI

 

 

Per maggiori informazioni:
  • contattare la Segreteria del Cad Bam dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00, tel. 0376 262366
  • inviare un messaggio di posta elettronica al seguente indirizzo: info@cadbam.it oppure chiara.steccanella@cadbam.it.