+39 0376 262366

Via Cremona, 29
46100 Mantova, Italia.

triangle
Le nostre Iniziative

Le nostre Iniziative

Giornata a FICO e Bologna

Cultura e Turismo

Una giornata a Bologna

Mostra “A Human Adventure”

BOLOGNA
Sabato 24 marzo 2018

 

Il CAD BAM propone ai propri soci una giornata a Bologna con mattinata dedicata alla visita di Fico, il parco agroalimentare più grande del mondo. Questa grandissima esposizione permanente, inaugurata nel novembre 2017, si estende su una superficie di oltre 100mila metri quadri coperti, di cui 9mila dedicati alla vendita di eccellenze dell’agroalimentare italiano. Due ettari di campi veri; quaranta fabbriche; 45 ristoranti; 12 aule universitarie, un teatro, un cinema, un centro congressi da mille posti e sei giostre; quattro università coinvolte nella parte didattica.
L’ingresso a FICO è gratuito ed è dedicato non solo agli adulti ma anche alle famiglie con bambini in quanto i numerosi spazi didattici mostrano le varie tecniche di produzione.
Al proposito, per chi volesse partecipare ad uno degli eventi a pagamento in programma, il CAD BAM consiglia di collegarsi al sito https://www.eatalyworld.it/it/plan dal 25 Febbraio in poi in quanto il calendario degli eventi viene rilasciato giornalmente dall’organizzazione di FICO con un mese d’anticipo. In questo momento non siamo in grado di darvi anteprime così a lungo raggio. La partecipazione sarà libera così come le prenotazioni da effettuare direttamente tramite il sito. Raccomandiamo una verifica preventiva degli orari per garantire il rispetto del programma della giornata. La nostra giornata proseguirà quindi a Bologna, città che spesso ci capita di attraversare in quanto fulcro stradale strategico ma che raramente apprezziamo per le bellezze storico artistiche che le appartengono. Brevemente ricordiamo… Piazza Maggiore (o Piazza Grande come la chiamano i bolognesi), centro della vita civile e religiosa di Bologna con la Fontana del Nettuno, sulla quale si affacciano i più importanti edifici della città medievale come il trecentesco Palazzo Comunale, il cinquecentesco Palazzo dei Banchi, l’imponente Basilica di San Petronio (la quinta basilica più grande al mondo) di fronte alla quale si stende l’elegante Palazzo del Podestà.
Ultima ma non per importanza la Pinacoteca Nazionale che ospita una delle più importanti raccolte museali italiane. Le opere qui presenti ripercorrono tutto l’iter artistico emiliano e italiano dal XIII all’inizio del XIX secolo. Sono presenti opere di Raffaello, Carracci, Reni, Perugino, Parmigianino, Tintoretto, Vasari, Guercino e molti altri.

 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

Mantova / Bologna FICO / Bologna Centro / Mantova
Ritrovo dei partecipanti a Mantova, in luogo ed orario che verranno comunicati in seguito. Arrivo a Bologna FICO (ore 10:00 circa), visita al parco e pranzo liberi. Pomeriggio, indicativamente ore 14:30-15:00 partenza per Bologna Centro. Tempo a disposizione per visita alla città o shopping. Ad orario prestabilito ritrovo dei partecipanti per ripartenza per Mantova.

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE:

COSTO DELLA MANIFESTAZIONE min. 35 persone
21,00
LA QUOTA COMPRENDE:
  • Pullman riservato Mantova/Bologna/Mantova;
  • Polizza infortuni Unipol-Sai;
  • Accompagnatore Cad Bam.

 

LA QUOTA NON COMPRENDE:
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.

 

TERMINE ISCRIZIONI:
9 marzo 2018

 

RESPONSABILE:
Edoardo Melchiori

 

 

NOTA BENE: ricordiamo che per poter partecipare alle manifestazioni del Cad Bam è necessario essere iscritti alla nostra associazione come Soci ordinari e/o Soci aggregati e/o Soci annuali. I Soci “Annuali” dovranno versare la quota di partecipazione tramite bonifico bancario sul conto corrente del “Circolo Aziendale Dipendenti Banca Agricola Mantovana” IBAN IT18I0103011503000010000226, con causale “Gita a Fico e Bologna” solo nel caso non fossero correntisti di Banca Monte Paschi Siena.

INOLTRE: il Cad Bam non accetta prenotazioni telefoniche. È necessario iscriversi alla manifestazione esclusivamente tramite il modulo in calce alla circolare oppure tramite il nostro sito internet www.cadbam.it dove, dopo aver aperto la pagina della circolare interessata, troverete il modulo di iscrizione online. Per coloro che si recheranno direttamente alla sede del Circolo per il pagamento brevi manu, sarà necessario compilare in loco il modulo di iscrizione e lasciarlo alla nostra Segreteria (aperta dalle ore 9:00 alle ore 12:30 sabato e domenica esclusi). Qualora le richieste di partecipazione eccedano il numero di posti disponibili, come di consueto, i partecipanti verranno ammessi seguendo tassativamente l’ordine di iscrizione.

Per maggiori informazioni: