+39 0376 262366

Via Cremona, 29
46100 Mantova, Italia.

triangle
Le nostre Iniziative

Le nostre Iniziative

Bergamo alta: Palazzo Moroni e la Chiesa di San Michele al Pozzo Bianco

Cultura e Turismo

Una interessante giornata autunnale a

BERGAMO ALTA:
PALAZZO MORONI E
LA CHIESA DI SAN MICHELE
AL POZZO BIANCO

Sabato, 10 novembre 2018

 

IIl Cad Bam propone un interessante itinerario nel borgo antico della città alta di Bergamo. Potremo assaporare lo splendore del centro storico con i suoi monumenti di inestimabile valore: il Palazzo della Ragione, la Basilica di Santa Maria Maggiore, il Duomo, la Cappella Colleoni. Il cuore pulsante di vita di Piazza Vecchia, la forza militare della Rocca insediata sul colle di S. Eufemia, il percorso sinuoso di antiche vie coperte di robusti ciottoli distesi tra i palazzi della nobiltà, piazzette e chiese lontane dal clamore, colme di tesori inaspettati.
Tra le visite abbiamo inserito una “chicca”, una antica dimora nobiliare, Palazzo Moroni, oggi Fondazione, frutto della donazione da parte del Conte Antonio Moroni, di uno dei più suggestivi edifici storici di Bergamo e del prezioso patrimonio artistico, culturale ed ambientale da esso custodito. Al numero 12 di Via Porta Dipinta, sotto la Rocca Civica, si apre il portale d’ingresso di una delle più autentiche espressioni dell’arte barocca in Bergamo.
Dal cortile, ove troneggia in una nicchia la statua di Nettuno attribuita a Lorenzo Redi, il monumentale scalone conduce al mezzanino, delicatamente affrescato alla fine del Settecento da Paolo Vincenzo Bonomini, ed al piano nobile, dove in una teoria di sale sfilano ben quattro secoli di pittura lombarda e non solo, degnamente rappresentata da capolavori di artisti quali Giovan Battista Moroni, Bernardino Luini, Gian Giacomo Barbelli, Giuseppe Roncelli, Cesare Tallone. I nomi delle Sale prendono in gran parte spunto dai soggetti degli affreschi seicenteschi dei soffitti: l’Età dell’Oro, la Caduta dei Giganti, Ercole sul Cocchio…Gli antichi miti tanto cari ai pittori del Seicento lasciano il posto, nella grande sala da pranzo – dall’Ottocento anche sala da ballo – alle gesta degli eroi della Gerusalemme Liberata di Torquato Tasso. Un insieme luminoso e scevro da pesantezza, grazie alle levità dei delicati stucchi veneziani alle pareti introdotti nel XIX secolo per adattare gli ambienti alla moda del tempo. Nelle sale ottocentesche affreschi dai colori delicati riproducono sapienti stucchi con la tecnica del trompe l’oeil, mentre colori sgargianti e soggetti fantasiosi ricostruiscono un mondo classico o l’illusione di un paesaggio esotico, come nella Sala Turca ed in quella Cinese. Preziosa testimonianza della storia del palazzo e del gusto dei suoi proprietari, la collezione d’arte della famiglia Moroni conserva opere di grande valore e stupisce per la sua varietà e bellezza.
Degna di nota è la quadreria, costituita da un nucleo significativo di dipinti del Rinascimento lombardo, tra cui spiccano tre ritratti di Giovan Battista Moroni: il Cavaliere in rosa, celebre capolavoro dell’artista, il raffinato Ritratto di Isotta Brembati e il Ritratto di donna anziana seduta, opera più matura di grande intensità.
Durante la nostra escursione a Bergamo, visiteremo anche la Basilica di Santa Maria Maggiore con particolare riferimento alle stupende tarsie poste sull’iconostasi e all’interno del coro, realizzate nell’arco di trent’anni su disegno di Lorenzo Lotto. Dopo il pranzo ammireremo, presso la chiesa di San Michele al Pozzo Bianco, una serie di affreschi sempre del Lotto.
Vi aspettiamo numerosi!!

 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

Ritrovo dei signori partecipanti a Mantova, Via Luzio, 5 (Auditorium ex Bam) in orario che verrà comunicato in seguito. Sistemazione sul pullman riservato e partenza per Bergamo. All’arrivo incontro con la guida: ci recheremo alla città alta per mezzo della funicolare per poi raggiungere a piedi il vicino Palazzo Moroni dove effettueremo la visita guidata. In seguito proseguiremo per la vicina Basilica di Santa Maria Maggiore per ammirare le splendide tarsie disegnate da Lorenzo Lotto e realizzate tra il 1522 e il 1555 dall’intarsiatore bergamasco Giovanni Francesco Capoferri.
Tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel primo pomeriggio visita della chiesa di San Michele in Pozzo Bianco. Il maestro veneziano Lorenzo Lotto, realizzò stupendi lavori in questa chiesa, tra cui il ciclo di affreschi con Scene della vita di Maria, dipinto nel 1525 nella cappella laterale di sinistra. Questa chiesa è un vero e proprio tesoro se ami l’arte: contiene alcuni tra gli affreschi più antichi della provincia bergamasca e costituisce un’eccezionale lezione di storia della pittura locale, dai primissimi anni del ‘200 fino alla fine del ‘500. La pietra circolare posta oggi sul sagrato indica il luogo dove un tempo si trovava la bocca dell’antico pozzo, di color bianco, che dà il nome alla chiesa. La chiesa risale all’epoca longobarda, ma venne rinnovata più volte nei secoli successivi, fino alla facciata eseguita nel 1915 in pietra viva. Al termine della visita, tempo a disposizione per una passeggiata nel centro storico: un aperitivo, un po’ di castagne profumate, una cioccolata fumante alla pasticceria Cavour…..!
Nel pomeriggio inizio del viaggio di rientro a Mantova con arrivo previsto attorno alle ore 19:00/19:30.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE (minimo 30 persone):

ADULTI
52,00 €
LA QUOTA COMPRENDE:
  • Pullman riservato per l’intera giornata, pedaggi e parcheggi inclusi;
  • Guida turistica per l’intera giornata;
  • Auricolari durante la visita guidata per l’intera giornata;
  • Biglietto per la funicolare da Bergamo Bassa a Città Alta (solo andata);
  • Biglietto per visita Tarsie del Lotto all’interno della Basilica di S. Maria Maggiore;
  • Ingresso a Palazzo Moroni;
  • Offerta per la visita alla Chiesa di San Michele al Pozzo Bianco;
  • Assicurazione medica;
  • Referente Cad Bam per tutta la durata del viaggio.

 

LA QUOTA NON COMPRENDE:
  • Il pranzo e tutto quanto non contemplato alla voce “la quota comprende”.

 

TERMINE DI ISCRIZIONE:
26 ottobre 2018

 

ORGANIZZAZIONE TECNICA:
Brembo Viaggi

 

REFERENTE CAD BAM:
Chiara Steccanella

 

 

NOTA BENE: ricordiamo che per poter partecipare alle manifestazioni del Cad Bam è necessario essere iscritti alla nostra associazione come Soci ordinari e/o Soci aggregati e/o Soci annuali. I Soci “Annuali” dovranno versare la quota di partecipazione tramite bonifico bancario sul conto corrente del “Circolo Aziendale Dipendenti Banca Agricola Mantovana” IBAN IT18I0103011503000010000226, con causale “Gita a Bergamo” solo nel caso non fossero correntisti di Banca Monte Paschi Siena.

INOLTRE: il Cad Bam non accetta prenotazioni telefoniche. È necessario iscriversi alla manifestazione esclusivamente tramite il modulo in calce alla circolare oppure tramite il nostro sito internet www.cadbam.it dove, dopo aver aperto la pagina della circolare interessata, troverete il modulo di iscrizione online. Per coloro che si recheranno direttamente alla sede del Circolo per il pagamento brevi manu, sarà necessario compilare in loco il modulo di iscrizione e lasciarlo alla nostra Segreteria (aperta dalle ore 9:00 alle ore 13:00 sabato e domenica esclusi). Qualora le richieste di partecipazione eccedano il numero di posti disponibili, come di consueto, i partecipanti verranno ammessi seguendo tassativamente l’ordine di iscrizione.

Per maggiori informazioni: