+39 0376 262366

Via Cremona, 29
46100 Mantova, Italia.

triangle
Le nostre Iniziative

Le nostre Iniziative

Commedia “L’INCIDENTE”

Cultura e Turismo

L’Accademia Teatrale “F. Campogalliani” di Mantova è lieta di presentarci

Commedia “L’INCIDENTE”

Il Cad Bam propone a tutti i Soci una divertente commedia interpretata dagli amici dell’Accademia Teatrale Campogalliani di Mantova.

L’OPERA

Sullo spunto della celebre “Die Hose” (Le Mutande) di Carl Sternheim, la commedia sviluppa un intricato procedimento farsesco al cui centro vi sono la donna, innocente provocatrice, concupita da tutti, e il piccolo impiegato, disperatamente teso a far dimenticare al proprio direttore lo spiacevole episodio che potrebbe avere nefasti effetti sulla sua carriera. A scatenare il turbinio smaliziato di provocazioni e tentativi di seduzione è, appunto, “l’incidente” nel quale incorre la procace moglie di un piccolo impiegato di banca, che alla cerimonia di inaugurazione della nuova sede, perde inopinatamente le… mutande! Per quanto prontamente superato, l’incidente provoca strane curiosità e segrete voglie tra quanti vi hanno assistito. A colorare l’intera commedia si alternano una folta schiera di colorati personaggi che strapperanno risate e divertimento.
La scoppiettante commedia fu scritta nel 1966 da Luigi Lunari e, seppur da lui considerata un suo “peccato di gioventù”, costituisce il suo primo cospicuo successo tanto da rimanere in cartellone per 103 sere al teatro Odeon di Milano, con l’inverecondo (ma efficace) titolo di PER UN PAIO DI MUTANDINE con la regia di Carlo Colombo e la straordinaria interpretazione di due mattatori del teatro comico, quali Piero Mazzarella e Tino Scotti.

 

PERSONAGGI ED INTERPRETI

Il ragionier Martelli DIEGO FUSARI
Il dottor Scotti ADOLFO VAINI
La signora Martelli ISABELLA BERTOLINI
La signora Scotti FRANCESCA CAMPOGALLIANI
Guido Scotti ANDREA FRIGNANI
L’Onorevole GIANCARLO BRAGLIA
Il ragionier Bestetti MICHELE ROMUALDI
La signora Bestetti ANTONELLA FARINA
Natascia CLAUDIA MOIETTA
Mimosa MARTINA GINELLI

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE:

COSTO DELLA SERATA
13,00 €

 

TERMINE DI ISCRIZIONE:
19 febbraio 2015

 

RESPONSABILE:
Chiara Steccanella

 

NOTA BENE: ricordiamo che poter partecipare alle manifestazioni del Cad Bam è necessario essere iscritti alla nostra associazione come Soci ordinari e/o Soci aggregati e/o Soci annuali. I Soci “Annuali” dovranno versare la quota di partecipazione (solamente dopo la conferma della realizzazione dell’evento) tramite bonifico bancario sul conto corrente del “Circolo Aziendale Dipendenti Banca Agricola Mantovana” IBAN IT18I0103011503000010000226, causale “Commedia Campogalliani del 6 marzo” solo nel caso non fossero correntisti di Banca Monte Paschi Siena.

 

Per maggiori informazioni:
  • contattare la Segreteria del Cad Bam dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 12:30, tel. 0376/368843, fax 0376/226324;
  • inviare un messaggio di posta elettronica al seguente indirizzo: info@cadbam.it o segreteria@cadbam.it.