+39 0376 262366

Via Cremona, 29
46100 Mantova, Italia.

triangle
Le nostre Iniziative

Le nostre Iniziative

Viaggio nelle Fiandre

Cultura e Turismo

Viaggio alla scoperta delle città d’arte delle

Viaggio nella Fiandre

FIANDRE (BELGIO)
dal 7 al 12 agosto 2015

Le Fiandre sono una delle tre regioni che costituiscono il Belgio. Gli abitanti delle Fiandre parlano fiammingo, mentre nella Regione di Bruxelles-Capitale vige il bilinguismo. Capirai di essere arrivato nelle Fiandre per le numerose piazze medievali, i canali alberati, le splendide facciate delle case e degli edifici storici, i musei di fama mondiale, ma anche per gli accoglienti caffè all’aperto nei quali i fiamminghi si fermano volentieri a sorseggiare una birretta. E poi strade acciottolate, beghinaggi, cattedrali gotiche e dipinti di fama internazionale come quelli dei Primitivi Fiamminghi, da Brueghel a Rubens ma anche di maestri moderni come Magritte. Allegri mercati, gallerie di negozi, birrerie, locali notturni e ristoranti alla moda europea traboccanti di delizie culinarie locali. Basta poi voltare l’angolo per ritrovarsi immersi nel verde della campagna fiamminga, strade e sentieri pianeggianti che si prestano perfettamente a un giro in bici o ad una passeggiata. Le città d’arte delle Fiandre sono favolose e durante la nostra permanenza andremo alla scoperta dei loro angoli più suggestivi. A partire da Bruxelles, dove atterreremo col nostro volo di linea. In città, le facciate dorate risplendono al sole, mettendo in risalto i decori dei palazzi che abbracciano uno dei più begli edifici in stile gotico, il Municipio: siamo nella Grand Place, centro della città, patrimonio Unesco per ricchezza e bellezza. è qui dove ogni due anni si stende il tappeto di fiori, 1800 metri quadri di begonie posate a mano.

Imboccando una viuzza laterale, si raggiungono le Galeries St Hubert per far shopping tra praline, borse e libri. Risalendo la scalinata di Mont Des Arts è bene voltarsi per ammirare il panorama, con la torre del municipio e l’Atomium che dominano la città. Giunti in cima, il Palazzo Reale è dietro l’angolo, ma prima è d’obbligo una visita ai ricchi Musei Reali di Belle Arti, o al Muse´ Magritt.

Riscendendo verso la città vecchia, i murales giganti ricordano che è anche la città del fumetto, dei Puffi, di Tin Tin e Lucky Luke. Città cosmopolita, è la capitale d’Europa, e dai palazzi del parlamento e del quartiere Europeo è possibile imbattersi in edifici Art Noveau, come la Maison Horta, padre di questo tipico stile dai motivi floreali.

Vedremo anche Gent (Gand), con il suo patrimonio storico e architettonico che la pone come una delle destinazioni turistiche belghe più interessanti; girare tra i canali, i parchi, i giardini per respirare l’antica aria medioevale di quando Gent era considerata la città dei mercati, dei tessitori e delle spezie, una ricchezza che ha lasciato un patrimonio storico di indubbio valore che va dalla Cattedrale di San Govone, Abbazia di san Pietro, Castello dei Conti, una matrice culturale che si proietta oggi nei Musei d’arte contemporanea e del design. Ma oltre al Museo del Design e l’Università, Gent è “Città Creativa della Musica” per l’Unesco: Classica, Jazz, Elettronica, Techno, World, i festival si susseguono tutto l’anno con artisti di fama mondiale, raggiungendo il massimo alle Feste di Gent, 10 giorni a luglio. Una tappa del nostro viaggio sarà Bruges, col Museo Groeninge e le brillanti opere dei Primitivi Fiamminghi, con l’intatto centro storico ed il vecchio mercato del pesce, il Burg, la piazza del Mercato, col silenzioso beghinaggio perfettamente conservato patrimonio Unesco. Questa è la città delle boutique di cioccolato e di merletti: nel retrobottega si intravedono le donne che lavorano i fili col tombolo. E ancora, vedremo Anversa (Antwerpen): è proprio la brillantezza delle vetrine colme di diamanti (l’80% dei grezzi mondiali viene lavorato qui) che colpisce all’arrivo nella galleria della Stazione Centrale, magnifica porta della città. Ma lo splendore di Anversa, culla del Seicento delle Fiandre, è anche quello dei quadri di Rubens: camminando lungo il Meir, la via dello shopping, sulla sinistra fa capolino la sua casa con le sue opere, ospitate anche nella Cattedrale di Nostra Signora, una delle più imponenti del Belgio.

PROGRAMMA DI VIAGGIO:

 

Venerdì 7 agosto 2015 - MANTOVA / AEROPORTO MILANO / BRUXELLES.
Ritrovo dei signori partecipanti a Mantova in orario e luogo che verrà comunicato in seguito, sistemazione sul pullman riservato e partenza per l’aeroporto di Milano Linate. All’arrivo, incontro con l’accompagnatore e disbrigo delle formalità quindi partenza col volo di linea per Bruxelles. All’arrivo, sistemazione nelle camere riservate in hotel in centro città e tempo a disposizione, cena e pernottamento in hotel.

Sabato 8 agosto 2015 - BRUGES / GENT (GAND).
 Dopo la prima colazione in hotel, sistemazione sul pullman riservato e partenza per Bruges di cui vedremo le antiche mura cittadine che la circondavano per proteggerla dagli attacchi provenienti dal mare. Ci si immerge fin da subito in un’atmosfera medievale. Non si deve attendere molto prima di attraversare i primi ponti e i primi canali, quelli del Minnewater, il ‘lago dell’amore’. Il panorama è un vero spettacolo! Ci si trova davanti al Minnewaterpark, un grande giardino dove si tengono spesso eventi e concerti all’aperto e che si attraversa piacevolmente. Dall’altra parte iniziano i veri canali (‘reien’) per cui Bruges è famosa, con le barche piene di turisti, i cigni e le case delle beghine (Begijnhof), un’altra delle principali attrazioni della città nonch´ Patrimonio mondiale dell’Unesco. A pochi passi da qui, ci si inoltra nelle viuzze dove si può fare un po’ di shopping, come Wijngaardstraat, dove sono concentrati i negozi di merletti (tipici delle Fiandre), Walplein, con un antico birrificio (da provare), e Stoofstraat, con le cioccolaterie, altro prodotto tipico del Belgio. Pranzo libero.  Nel pomeriggio ci sposteremo a Gent (Gand). Il profilo della città è protetto dai profili gotici del Belfort, della Cattedrale di San Bavone, che conserva il polittico dei Van Eyck, capolavoro della pittura fiamminga, delle chiese di San Nicola e di San Michele fino al Castello dei Conti, che scruta i vicoli del Patershol, antico quartiere medievale ora ricco di ristoranti e graziosi negozi. Una skyline medievale godibile dalle rive Graslei e Korenlei, il cuore della città alla confluenza del Leie e del Lieve, dove le secolari facciate delle gilde si susseguono, noncuranti dei numerosi giovani che popolano le rive giorno e notte, con un libro o con una birra in mano. Al buio poi, Gent mostra il suo splendore: l’accurato piano di illuminazione crea un percorso mozzafiato tra i ponti, l’antica pietra e il riflesso dei caratteristici edifici nell’acqua. Cena e pernottamento in hotel.

Domenica 9 agosto 2015 - BRUXELLES / ANVERSA.
Prima colazione in hotel e pranzo libero. Mattinata dedicata alla visita guidata di Bruxelles, vero gioiello architettonico e culturale: la Grand Place, il salotto della città, incorniciato da palazzi di una eleganza raffinata come la Maison du Roies, l’Hotel de la Ville e i 39 edifici delle Corporazioni; attraverseremo il quartiere del Sablon, il Parco di Laeken e la Residenza Reale senza tralasciare l’Atomium. Nel pomeriggio partenza per Anversa, città d’arte sofisticata, con residenze Art Nouveau, ville neo-rinascimentali, strade e castelli medievali. Capitale mondiale dei diamanti e una delle capitali europee della moda. Il secondo porto d’Europa. La città di uno dei più grandi pittori di sempre, Rubens, capofila di una schiera di pittori fiamminghi entrati a far parte della storia dell’arte. Tutto questo e molto altro ancora, oltre a delinearne il carattere, fa da magico sfondo alle centinaia di bar e caffè che affollano la città. Un luogo piacevolissimo da girare a piedi, passeggiando tra storia, cultura, moda, pietre preziose, birrerie, cioccolaterie, caffetterie e ottimi ristoranti. Rientro a Bruxelles per la cena e il pernottamento in hotel.

Lunedì 10 agosto 2015 - LOVANIO / LIEGI.
 Prima colazione e cena in hotel, pranzo libero. Dopo la prima colazione partenza con pullman riservato e guida per Lovanio (Leuven) ovvero la casa della birra. Non solo perch´ qui c’è il pub più lungo del mondo, come viene chiamata la piazza dell’Oude Markt, dove i tavolini si susseguono lungo tutto il perimetro creando un infinito tavolo per gustarsi la propria biertje, ma anche perch´ qui hanno sede la Stella Artois e il Domus. Lo stabilimento della Stella, visitabile appena fuori dal centro, è del colosso InBev e rifornisce i frigoriferi di tutto il mondo. Il Domus invece si trova in pieno centro, all’ombra dello splendido municipio gotico dagli infiniti dettagli: piccolo birrificio della città, la produzione è visitabile proprio vicino ai tavolini dove si sorseggia in compagnia. E di compagnia ce n’è tanta, visto che a Leuven si trova la più antica Università Cattolica del Belgio, richiamo per molti studenti internazionali. La torre dell’antica biblioteca apre ai visitatori, ma la poesia è spingersi verso il beghinaggio: un’oasi di pace dal fascino inalterato.
 A fare da contorno a questa vivace città ci sono le splendide abbazie nel verde dei parchi circostanti: niente di meglio che una gita in bicicletta tra una e l’altra. Nel pomeriggio partenza per la vicina Liegi. Feudo del Sacro Romano Impero germanico e primo principato vescovile nella storia della Chiesa, oggi Liegi è una città piena di atmosfera e di carattere, con un passato ricchissimo di storia. Distesa sulle rive della Mosa, Liegi è una città cosmopolita, allegra ed esuberante grazie anche alle migliaia di studenti della sua importante università che fanno capo al famoso “Carr´”, nel centro della città, il quartiere più popolato di caffè e ristorantini dove sembra che vi scorra più birra al mondo! Celebre per aver dato i natali a Georges Simenon il creatore del Commissario Maigret, proprio in questi ultimi tempi Liegi sta vivendo una fase di grande trasformazione. È stata infatti recentemente inaugurata la  STAZIONE DI LIEGI-GUILLEMINS (LIEGE) progettata dall’architetto spagnolo Santiago Calatrava e da pochi mesi sono stati riaperti due importanti musei: GRAND CURTIUS (LIEGE) che ospita una straordinaria collezione di opere d’’arte ed oggetti testimoni della maestria e di tecniche artistiche che possono essere associate alle pagine più significative della storia della città, del principato e del territorio di Liegi e il Museo della Vita Vallone a Liegi (LIEGE) che con una nuova presentazione invita alla riscoperta della società vallone e della vita in Vallonia, della gente, dei popoli e delle idee che qui si sono mescolate, unite e concretizzate. Al termine delle visite, rientro a Bruxelles per la cena e il pernottamento.

Martedì 11 agosto 2015 - MECHELEN.
  Prima colazione e cena in hotel, pranzo libero. Dopo la prima colazione partenza per Mechelen. è passeggiando a pelo d’acqua lungo il Dijle, il fiume che attraversa la città, o sorseggiando un caffè al Vismarkt, antico mercato del pesce oggi ritrovo dei giovani, che si è avvolti dal melodioso suono delle campane, a centinaia, in tutta la città. Raggiungendo la cattedrale di St. Rumbout si scopre l’origine di questo suono: in cima ai 514 gradini della torre, decine di campane sono mosse da un carillon gigante. Vedere l’ingranaggio in funzione è emozionante, ma lo è ancor di più quando il carillon viene suonato a mano. Abili suonatori e abili tessitori: le manifatture Reali De Wit, visitabili, nei secoli hanno prodotto arazzi per nobili e re. Abili anche nella produzione della birra, antica tradizione delle Fiandre che a Mechelen risale al 1369: la pluripremiata birra Carolus è prodotta nel birrificio (e anche hotel) Het Anker,  proprio dietro il beghinaggio. La melodia delle campane accompagna anche il ricordo di chi, durante la seconda guerra mondiale, partiva dalla caserma di  Mechelen per i campi di concentramento:  qui sorge il Kazerne Dossin, memoriale e museo sull’Olocausto e i Diritti Umani. Pomeriggio a disposizione per shopping o visite individuali a Mechelen. Rientro a Bruxelles per la cena e il pernottamento.

Mercoledì 12 agosto 2015 - BRUXELLES / MILANO.
Prima colazione in hotel quindi visita guidata al Museo Reale di Belle Arti con particolare riferimento alla collezione di arte antica che comprende opere di fiamminghi come Pieter Bruegel Il Vecchio, Antoon Van Dick, Hieronymus Bosch, ecc. Tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio, trasferimento all’aeroporto di Bruxelles col pullman riservato, disbrigo delle formalità ed imbarco sul volo di linea per Milano. All’arrivo, rientro a Mantova.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE (minimo 25 persone):

COSTO DEL VIAGGIO
€ 1.065,00
SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA
€ 190,00
ACCONTO
€ 320,00

 

LA QUOTA COMPRENDE:

  • Volo di linea andata e ritorno aeroporto Milano Linate/Bruxelles/Milano Linate, in classe economica Tasse aeroportuali (calcolate in euro 140,00 in data 25 febbraio 2015 e da riconfermare in fase di emissione biglietti);
  • Sistemazione in hotel 4 stelle centrale in camera doppia;
  • Trattamento di mezza pensione in hotel (bevande escluse);
  • Visite guidate ed escursioni come da programma;
  • Trasferimenti in pullman da e per l’aeroporto in Belgio con assistente Assicurazione medico bagaglio del tour operator Boscolo per tutto il viaggio (da Linate a Linate);
  • Accompagnatore Boscolo per 6 giorni in Belgio

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • I pasti non indicati in programma, il trasferimento pullman da Mantova all’aeroporto e viceversa, assicurazione annullamento viaggio (se interessati, da sottoscrivere al momento dell’iscrizione al viaggio: € 30,00 per persona) le bevande, gli ingressi, le mance e tutto quanto non menzionato alla voce “la quota comprende”.

 

La quota di partecipazione potrebbe variare a seconda dell’incremento delle tasse aeroportuali, del carburante, per tasse locali governative.

 

TERMINE ISCRIZIONI:
13 maggio 2015

 

RESPONSABILE CAD BAM:
Chiara Steccanella

 

 

DOCUMENTI: Carta d’identità valida per l’espatrio o passaporto in corso di validità.

 

NOTA BENE: ricordiamo che per poter partecipare alle manifestazioni del Cad Bam è necessario essere iscritti alla nostra associazione come Soci ordinari e/o Soci aggregati e/0 Soci annuali. I Soci “Annuali “ dovranno versare la quota di partecipazione (solamente dopo la conferma della realizzazione dell’evento) tramite bonifico bancario sul conto corrente del “Circolo Aziendale Dipendenti Banca Agricola Mantovana “ IBAN IT18I0103011503000010000226, causale “viaggio nelle Fiandre” solo nel caso non fossero correntisti di Banca Monte Paschi Siena.

 

Per maggiori informazioni:
  • contattare la Segreteria del Cad Bam dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 12:30, tel. 0376/368843, fax 0376/226324;
  • inviare un messaggio di posta elettronica al seguente indirizzo: segreteria@cadbam.it o info@cadbam.it.