+39 0376 262366

Via Cremona, 29
46100 Mantova, Italia.

triangle
Le nostre Iniziative

Le nostre Iniziative

Festa dell’Uva

Cultura e Turismo

Insieme a Merano (BZ) in occasione delle tre giornate di tradizione, musica e gastronomia incastonate nel dorato autunno meranese.

FESTA DELL’UVA

18 ottobre 2015

 

La Festa dell’Uva è uno dei momenti clou del calendario degli eventi cittadini ma anche di tutto l’Alto Adige, di certo quello più radicato sul territorio (la prima edizione risale al 1886) e più tipicamente sudtirolese. Rappresenta un omaggio alla vitivinicoltura – che tanta parte gioca nel paesaggio e nell’economia locale – e ai loro frutti, in occasione della chiusura della vendemmia. Come avviene ogni cinque edizioni, quest’anno la Festa dell’Uva è abbinata alla “Landesmusikfest”, il raduno dell’Unione delle bande musicali sudtirolesi (Verband Südtiroler Musikkapellen): una festa nella festa, che porterà a Merano non meno di quattromila musicisti. La kermesse inizia la mattina di venerdì con la cerimonia di inaugurazione, fra spuntini e brindisi, mentre le bande diffondono ritmi e arie fra strade e piazze del centro storico e sulle Passeggiate, per proseguire su questo leitmotiv per tutta la giornata successiva. Oltre 4.000 musicisti suoneranno su palchi diversi all’aperto. Tradizionalmente baciata dalla clemenza del tempo, la domenica rappresenta il culmine della manifestazione. Epicentro della festa è la terrazza del Kurhaus sul Lungo Passirio, dove si alternano le performance di diverse formazioni musicali. L’apice della giornata è in programma nel primo pomeriggio (ore 14:15), quando il corteo folcloristico percorre le vie del centro, serpentone multicolore formato da una cinquantina di gruppi tra fanfare e bande, danzatori e figuranti in costumi tipici, carrozze d‘onore e carri allegorici. Nel corso di tutte e tre le giornate le Promenade davanti al Kurhaus ospitano il “Mercatino della festa dell’Uva” con i prodotti tipici dell’artigianato e della gastronomia locale. Merano sarà per l’occasione un grande ristorante dove potremo gustare quanto di meglio il territorio Altoatesino da sempre propone.

 

PROGRAMMA DI VIAGGIO:

Domenica 18 ottobre, ritrovo dei signori partecipanti alle ore 07,00 a Mantova, presso la Sede del Circolo in Viale della Repubblica, 1/B (sarà disponibile il nostro parcheggio interno), sistemazione sul pullman riservato e partenza per Merano con sosta di ristoro lungo il percorso. All’arrivo giornata libera per visita alla città, passeggiate, partecipazione agli eventi e shopping. Partenza prevista per le ore 17,00 e rientro a Mantova per le 20,00 circa.   

Per comodità vi riportiamo di seguito il programma sintetico inviatoci dall’Ente del Turismo di Merano per DOMENICA, 18 OTTOBRE 2015:

09:00
09:30 - 20:00
10:00 - 14:00
10:30 - 12:00
12:00 - 14:30
14:15 - 16:16

Musica per la Gloria di Dio presso il Duomo di Merano;
Mercatino della Festa dell‘Uva;
concerti in piazza;
concerto „Varietà dei fiati” al Kursaal;
concerto sulla terrazza del Kurhaus, in caso di maltempo al Kursaal;
CORTEO con bande musicali e carri tradizionali per le vie del centro. Percorso: Porta Venosta, via delle Corse, Corso Libertà, Passeggiata Lungo Passirio, Ponte Teatro, viale delle Terme, via Garibaldi (scioglimento).

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE:

MINIMO 40 ADESIONI
28,00 €
LA QUOTA COMPRENDE:
  • il trasferimento in pullman riservato, pedaggi e parcheggi inclusi;
  • il biglietto d’ingresso (euro 9,00) alla Festa dell’Uva.
LA QUOTA NON COMPRENDE:
  • il pranzo e tutto quanto non espressamente indicato nella voce "La quota comprende".

 

NOTA BENE: ricordiamo che per poter partecipare alle manifestazioni del Cad Bam è necessario essere iscritti alla nostra associazione come Soci ordinari e/o Soci aggregati e/0 Soci annuali. I Soci “Annuali “ dovranno versare la quota di partecipazione tramite bonifico bancario sul conto corrente del “Circolo Aziendale Dipendenti Banca Agricola Mantovana “ IBAN  IT18I0103011503000010000226, causale “Festa dell’uva a Merano” solo nel caso non fossero correntisti di Banca Monte Paschi Siena.

 

TERMINE ISCRIZIONI:
23 settembre 2015

 

RESPONSABILE:
Edoardo Melchiori

 

Per maggiori informazioni:
  • contattare la Segreteria del Cad Bam dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 12:30, tel. 0376/368843, fax 0376/356743;
  • inviare un messaggio di posta elettronica al seguente indirizzo: segreteria@cadbam.it.