+39 0376 262366

Via Cremona, 29
46100 Mantova, Italia.

triangle
Le nostre Iniziative

Le nostre Iniziative

Basilica di Santa Barbara

Cultura e Turismo

Conosciamo Mantova:

la BASILICA SANTA BARBARA

APERTURA SERALE IN ESCLUSIVA PER IL CAD BAM
13 e 27 novembre 2015 ore 20:30

 

 

Il Cad Bam, dopo il grande successo e l’elevato gradimento delle visite guidate della Basilica di Sant’Andrea a Mantova, propone un’altra interessante visita serale guidata della Basilica palatina di Santa Barbara in Mantova, in esclusiva per i propri Soci. La visita sarà un viaggio tra arte, fede e storia, magistralmente descritto dal Monsignor Roberto Brunelli, critico d’arte e direttore del Museo Diocesano di arte sacra “Francesco Gonzaga di Mantova”, autore di testi di argomento religioso, di storia dell’arte e di narrativa. Avremo anche l’occasione di ascoltare la breve esecuzione di alcuni brani musicali suonati dal Maestro Alessandro Rizzotto con il famoso organo Antegnati costruito nel 1565

 

BRICIOLE DI STORIA

Basilica di Santa Barbara: la facciataLa chiesa di corte di S. Barbara, basilica palatina perchè inserita nel complesso del Palazzo Ducale di Mantova, fu costruita su progetto dell’architetto mantovano G.B. Bertani tra il 1562 e il 1572 per il duca Guglielmo Gonzaga. Divenne sede delle cerimonie liturgiche corredate da musiche sacre, volute dal duca stesso, che si avvalevano anche del prezioso organo di Graziadio Antegnati. Grazie agli interventi di restauro negli anni Novanta del secolo scorso, sulla facciata sono stati portati alla luce brani della decorazione parietale risalenti a fine Cinquecento e marmi rari dipinti, presenti anche su altre pareti esterne della corte. Caratteristico il campanile in mattoni, sormontato da una singolare lanterna con cupolino. L’articolazione della pianta a croce greca richiama la struttura degli appartamenti del palazzo. Danno luce all’interno due grandi lucernari con dodici luminosi finestroni ciascuno. Basilica di Santa Barbara: particolare degli interniGli stalli istoriati del coro provengono dalla demolita chiesa di S. Domenico. Tra i dipinti, di notevole interesse è la pala nel presbiterio che raffigura Il martirio di S. Barbara, opera di Domenico Brusasorci (1564). Su uno dei lati delle ante dell’organo trova posto L’Annunciazione dipinta da Fermo Ghisoni, che sull’altro lato raffigura S. Barbara e S. Pietro (1566 circa). Negli ambienti sotterranei i restauri hanno individuato le tombe dei duchi e di altri membri femminili della famiglia Gonzaga.


 

PROGRAMMA:

DATE. Abbiamo fissato due date per le visite: venerdì 13 e venerdì 27 novembre 2015.

ORARIO E LUOGO DI INCONTRO. Le visite avranno inizio alle ore 20:30. L’appuntamento è fissato all’entrata della Basilica di Santa Barbara.



QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

COSTO DELLA VISITA
11,00 €

 

NOTA BENE: ricordiamo che per poter partecipare alle manifestazioni del Cad Bam è necessario essere iscritti alla nostra associazione come Soci ordinari e/o Soci aggregati e/o Soci annuali. I Soci Annuali dovranno versare la quota di partecipazione tramite bonifico bancario sul conto corrente del “Circolo Aziendale Dipendenti Banca Agricola Mantovana” IBAN  IT18I0103011503000010000226, causale ”visita guidata Basilica Santa Barbara” solo nel caso non fossero correntisti di Banca Monte Paschi Siena.  

 

TERMINE ISCRIZIONI:
2 novembre 2015

 

RESPONSABILE:
Chiara Steccanella

 

Per maggiori informazioni:
  • contattare la Segreteria del Cad Bam dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 12:30, tel. 0376/368843, fax 0376/356743;
  • inviare un messaggio di posta elettronica al seguente indirizzo: segreteria@cadbam.it;