+39 0376 262366

Via Cremona, 29
46100 Mantova, Italia.

triangle
Le nostre Iniziative

Le nostre Iniziative

Libro “FIUME VALLE GENTE”

Cultura e Turismo

Proposta di acquisto volume
 

 
IIl Cad Bam offre la possibilità di acquistare il bellissimo volume fotografico di Roberto Bertoni e Vanni Giovanardi intitolato “Fiume, Valle, Gente”, in formato album stampato in quadricromia su carta pregiata ad alta grammatura. L’opera raccoglie 160 fotografie a colori e in bianco e nero di rara bellezza realizzate dal fotografo Roberto Bertoni nell’arco temporale di cinquant’anni e magistralmente musicate dai testi lirici del poeta Vanni Giovanardi: aiutano a comprendere molti aspetti del “grande fiume”, il Po. Paesaggi, personaggi veri, volti e azioni che a volte appartengono al passato di una cultura contadina legata alla terra, storie che sono più dell’anima che del corpo ma, soprattutto, alle acque di un fiume che scorrendo lentamente scandisce un tempo non condizionato dall’orologio e dalla fretta ma dal volgere delle stagioni.

 

ROBERTO BERTONI

Nato a Suzzara, dove abita tuttora è un ricercatore storico-fotografico free-lance. Da molti anni documenta “gente, aspetti e costumi padani”. Sue fotografie hanno fatto il giro del mondo su calendari internazionali e utilizzate per diverse campagne pubblicitarie, sono apparse su riviste, hanno firmato copertine e corredato testi per oltre trenta libri fotografici e di narrativa, gastronomia e di storia, tra cui spiccano autentici capolavori come il suo grande best-seller “Novecento Addio” con testi di Stelio Villani edito da Publi Paolini MN, giunto alla 4^ edizione; “Civiltà Contadina” con testi di Giuliano Bagnoli edito da CDL di Finale Emilia, giunto alla 2^ edizione. Nel 2007 e nel 2009 è stato scelto, insieme ad alcuni fra i più grandi fotografi italiani, quali, fra gli altri, Gianni Berengo Gardin, Luigi Briselli, Stanislao Farri, Pepi Merisio, Ezio Quiresi e Fulvio Roiter, a raccontare per immagini il Po dagli anni cinquanta ad oggi, nei due volumi: “Il Fiume dei Fiumi” e “Viaggio lungo il Po”, editi da Cierre edizioni Sommacampagna VR. Ha inoltre al suo attivo numerose mostre fotografiche nazionali e internazionali, personali e collettive, ed altre in preparazione. Dal 2006 al 2012 è stato membro effettivo del “Gruppo Fotografico Leica”.

 
Immagini dal volume
 

COSTO DELL’OPERA:

SOCI CAD BAM
 
35,00 €
anziché 50,00 €

 

NOTA BENE: ricordiamo che per poter partecipare alle manifestazioni del Cad Bam è necessario essere iscritti alla nostra associazione come Soci ordinari e/o Soci aggregati e/o Soci annuali. I Soci “Annuali “ dovranno versare la quota di partecipazione tramite bonifico bancario sul conto corrente del “Circolo Aziendale Dipendenti Banca Agricola Mantovana “ IBAN  IT18I0103011503000010000226, causale “acquisto libro Fiume, Valle, Gente ” solo nel caso non fossero correntisti di Banca Monte Paschi Siena.

 

TERMINE PRENOTAZIONI:
4 dicembre 2015

 

RESPONSABILE:
Chiara Steccanella

 

 

Per maggiori informazioni:
  • contattare la Segreteria del Cad Bam dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 12:30, tel. 0376/368843, fax 0376/226324;
  • inviare un messaggio di posta elettronica al seguente indirizzo: segreteria@cadbam.it o info@cadbam.it.