+39 0376 262366

Via Cremona, 29
46100 Mantova, Italia.

triangle
Le nostre Iniziative

Le nostre Iniziative

Dalla Val d’Orcia alla Maremma toscana

Cultura e Turismo

Viaggio autunnale

Dalla Val d’Orcia alla Maremma toscana

Alla scoperta delle “città del tufo”: Pitigliano, Sorano e Sovana
Tour culturale ed enogastronomico
dal 28 al 31 ottobre 2017

 

Il Cad Bam organizza un viaggio il cui itinerario si snoda tra la Val d’Orcia e la parte sud della Toscana al confine con l’Alto Lazio. Non lontani dalla laguna di Orbetello e dal mare, tra le valli boscose e profondi canyon, piccoli borghi si ergono, in apparente equilibrio precario, su alte rupi: le “Città del Tufo”, nello splendido contesto della Maremma a sud di Grosseto, piccoli e splendenti gioielli di Toscana. La visita in questa parte di Maremma non può che partire da Pitigliano. Conosciuta anche come la Piccola Gerusalemme per la storica presenza di una comunità ebraica, Pitigliano è un borgo costruito su una gigantesca rocca di tufo, di origini etrusche e con forti testimonianze dell’epoca medievale. La cittadina incanta ancor prima di arrivarci, percorrendo la strada che viene dall’entroterra della Val d’Orcia, ad una delle ultime curve si presenterà davanti ai vostri occhi uno spettacolo unico al mondo: un alto sperone tufaceo e le case che si confondono con la roccia in un perfetto equilibrio tra uomo e natura. Ci “perderemo” per i vicoli del paese, scopriremo le piazzette deserte, osserveremo le massaie che "sull’uscio" di casa chiacchierano con la vicina. Lasciatevi affascinare dalla meraviglia del panorama che si apre dall’alto della rupe, fatevi coinvolgere dalla misteriosa e romantica atmosfera che si respira qui. Meritano una visita il Duomo, la Chiesa di Sant’Antonio e la Sinagoga. Visiteremo anche la vicina Sorano, la più antica delle tre città del Tufo dedicata all’antico dio Suri, percorreremo le tortuose strade acciottolate che portano alla sommità del masso Leopoldino che sembra sorvegliato dall’alto dalla maestosa Fortezza Orsini. Farete particolare attenzione alle porte delle case: sembra non ce ne siano due uguali, sono tutte molto particolari e bellissime. Ci sposteremo a Sovana, un borgo minuscolo ma ricco di fascino e di storia. Passeggeremo per le stradine del centro fino ad arrivare piazza principale: uno vero scrigno pieno di tesori, primo fra tutti la chiesa romanica di Santa Maria con il bellissimo altare in travertino.
Il nostro viaggio spazierà anche tra i borghi della splendida Val d’Orcia che, per la sua bellezza è stata inserita nella lista dell’Unesco. E’ forse qui che si può ammirare al meglio il "paesaggio toscano" per eccellenza: morbide colline percorse da filari di cipressi e punteggiate da borghi turriti fuori dal tempo che custodiscono tesori d’arte e architettura, immersi in uno scenario armonioso. La Val d’Orcia non è solo una gioia per gli occhi ma è benessere per il corpo grazie alle straordinarie sorgenti termali che la terra le ha donato; la Val d’Orcia è un passato remoto illustre che riecheggia in ogni dove. È soprattutto natura, paesaggio plasmato dall’uomo in armonia con esso. La Val d’Orcia è poi una terra di sapori ineguagliabili, dove si può gustare uno dei vini più apprezzati in assoluto accanto a prodotti la cui eccellenza si tramanda da secoli. Da Pienza, Montalcino, San Quirico d’Orcia, Bagno Vignoni, Radicofani, San Casciano dei Bagni: non perdetevi questo incantevole viaggio. Abbiamo avuto un occhio di riguardo al cibo, le degustazioni di specialità e piatti regionali e locali, ai vini spettacolari. CARPE DIEM!

 

PROGRAMMA DI VIAGGIO:

 

1° giorno - MANTOVA / MONTEPULCIANO / PIENZA
Ritrovo dei signori partecipanti a Mantova, in orario e luogo che verranno comunicati in seguito, sistemazione sul pullman riservato e partenza per Montepulciano, affascinante cittadina medievale e rinascimentale, patria del Vino Nobile e famosa per le sue iniziative culturali ed enogastronomiche. Al nostro arrivo, incontro con la Guida ed inizio della visita del centro storico. Si inizierà da Porta al Prato o da Porta delle Farine, per poi arrivare a Piazza Grande, cuore della città, dove si affacciano il Palazzo Comunale, il Duomo, Palazzo Tarugi e Palazzo Contucci, con le sue suggestive cantine monumentali. Nel corso della passeggiata nel centro si incontreranno anche il Palazzo Avignonesi, la chiesa di Sant’Agostino, la Fortezza e la chiesa di Santa Maria dei Servi.
Pranzo degustazione presso i locali della suggestiva “Sala refettorio” del Convento di Santa Maria dei Servi (a.d. 1200) con menù a base di piatti tipici (bruschette, salumi e formaggi locali, pici, tagliata, ecc.) abbinati ai vini (una selezione di 5 vini) della Cantina Gattavecchi.
Nel pomeriggio, dopo un breve trasferimento, si arriverà a Pienza, che papa Pio II della locale famiglia Piccolomini fece ricostruire per creare la “città ideale” del Rinascimento. Da qui è possibile godere di una vista particolarmente suggestiva sull’aspra e bellissima Val d’Orcia. Terminata la visita del centro storico ci si trasferirà in hotel per la cena ed il pernottamento.

2° giorno - SAN QUIRICO D’ORCIA / MONTALCINO / SANT’ANTIMO / BAGNO VIGNONI
Dopo la prima colazione in hotel si partirà per un’intensa e piacevole giornata di visite. Ci si sposterà a San Quirico d’Orcia, un delizioso borgo medievale situato lungo il percorso dell’antica via Francigena e per molti secoli centro di accoglienza e passaggio dei pellegrini diretti a Roma. Fulcro di San Quirico è la romanica Collegiata dei Santi Quirico e Giulitta, con due portali arricchiti da sculture zoomorfe, uno dei quali attribuito alla bottega di Giovanni Pisano. Dopo una breve passeggiata lungo la via principale si giunge a Piazza della Libertà, dove sorge la chiesa di San Francesco, e si prosegue poi verso gli Horti Leonini, che costituiscono un esemplare modello di giardino rinascimentale. La mattinata si chiuderà arrivando a Montalcino, patria del celebrato vitigno del Brunello. Partendo dalla Fortezza si raggiunge Piazza Garibaldi e la chiesa romanico-gotica di Sant’Egidio. Il giro prosegue verso Piazza del Popolo, dominata dalla torre del palazzo del Priore, da una loggia e da altri edifici tardo-medievali.
Per il pranzo ci si sposterà in un’Azienda Agricola poco lontana (Pieve a Salti) si tratta dell’antica dimora estiva dal Vescovo di Arezzo nel IV secolo. La Fattoria vanta una tenuta di ben 700 ettari nel territorio delle Crete Senesi ed il Ristorante punta sulla tradizione culinaria senese. La cucina è caratterizzata dai prodotti biologici a km 0, coltivati e trasformati direttamente all’interno del mulino di proprietà. Ci sarà modo di assaggiare (e se vi farà piacere anche di acquistare!) cereali, legumi, zuppe, farine di vario genere, olio extra vergine di oliva e pasta, sia di grano che farro.
Il pomeriggio verrà dedicato alla visita dell’Abbazia di Sant’Antimo, una delle testimonianze architettoniche più significative dell’epoca romanica, che si ispira a modelli transalpini e lombardi. Si tratta di un rilevante esempio di edificio monastico costruito a cavallo tra l’XI e il XII secolo, la cui magnificenza viene esaltata dal paesaggio circostante, e dal fascino che caratterizza questo sito.
Lasciata l’Abbazia ci si sposterà a Bagno Vignoni, minuscolo borgo caratterizzato dalla presenza di una sorgente di acqua termale, già famosa in età romana. Qui la piazza principale è costituita da una vasca d’acqua sulla quale si affacciano tutti gli edifici più importanti, compresa la chiesa di San Giovanni Battista. Quindi rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

3° giorno - SORANO / SOVANA / PITIGLIANO / LAGO DI BOLSENA
Dopo la prima colazione in hotel, sistemeremo i bagagli sul pullman e partiremo in direzione sud, verso il confine con il Lazio per visitare le “città del tufo” iniziando da Sovana, caratteristico borgo dall’aspetto medievale con origini antichissime. Qui sarà possibile ammirare la Cattedrale di San Pietro (XI-XII secolo), La Chiesa di Santa Maria (XII -XIII secolo), Piazza del Pretorio con i suoi palazzi nobiliari e la ricchissima Necropoli Etrusca che circonda il paese, dove vi sono alcune fra le più importanti tombe rupestri dell’Etruria (IV-III-II secolo a.C.), scavate direttamente nella roccia tufacea. Durante la passeggiata nell’area archeologica, si incontrano la Tomba Ildebranda, la Tomba dei Demoni Alati, la Via Cava di Poggio Prisca e la famosa strada etrusca del Cavone. Pranzo libero.
Nel pomeriggio, la visita guidata prosegue a Sorano, uno dei borghi più caratteristici dell’Italia Centrale. Durante la visita nel fitto reticolo di strade medievali, è possibile ammirare la Fortezza Orsini (XI-XII secolo), la Chiesa di San Niccolò (XIII-XIV secolo) che sorge su quella che era la piazza principale del paese, e il Masso Leopoldino. Terminata la visita di Sorano, la giornata prosegue con la visita di Pitigliano, arroccato sulla sommità di uno sperone di tufo e conosciuta anche come “la piccola Gerusalemme” per i suoi caratteristici vicoli, il ghetto ebraico e la Sinagoga. Le tappe principali della visita saranno l’acquedotto mediceo, costruito nel 1545 da Antonio da Sangallo, piazza della Repubblica con il palazzo Orsini, Piazza Gregorio VII con il Duomo, la chiesa di S. Maria, la piazzetta Becherini e infine via Zuccarelli, cuore del quartiere ebraico di Pitigliano. Terminata la visita di questo gioiellino ci si sposterà sul Lago di Bolsena (a mezz’ora da Pitigliano) per la sistemazione in hotel, la cena ed il pernottamento.

4° giorno - RADICOFANI / SAN CASCIANO DEI BAGNI / MANTOVA
Dopo la prima colazione in hotel si lascerà il Lago di Bolsena per trasferirci a Radicofani, piccolo borgo d’origine medievale che affonda le sue origini e la sua importanza nella Rocca. Radicofani, infatti, è stata anticamente una fortezza che ha controllato per secoli il confine tra il Granducato di Toscana e lo Stato Pontificio. Il paese offre un bellissimo panorama sulla Val d’Orcia, l’Amiata ed laghi di Bolsena e Trasimeno. Tra gli edifici da segnalare ci sono il Palazzo Pretorio, la chiesa parrocchiale di S. Pietro Apostolo, la Chiesa di S. Agata e naturalmente i resti molto ben mantenuti della Rocca.
Per il pranzo ci si trasferirà a San Casciano ai Bagni, piccola e piacevole località termale che si trova agli estremi confini della Toscana, proprio nel punto in cui questa regione confina sia con il Lazio che con l’Umbria. Pranzo dell’arrivederci in ristorate a San Casciano con menù a base di piatti tipici. Nel pomeriggio partenza per Mantova ed arrivo per l’ora di cena.

 

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE (minimo 25 adesioni):

COSTO DEL VIAGGIO
540,00 €
SUPPLMENTO CAMERA SINGOLA
110,00 €

 

ACCONTO da versare entro il 27 aprile 2017
135,00 €
LA QUOTA COMPRENDE:
  • Pullman GTL Setra per tutta la durata del viaggio, pedaggi e parcheggi inclusi;
  • Sistemazione in hotels 4 stelle a Pienza e a Bolsena, con trattamento di Mezza Pensione (colazione e cena con 3 portate);
  • Pranzo del 1°, del 2° e del 4° giorno in ristorante; il pranzo a Montepulciano con menù degustazione abbinato a vari vini della cantina Gattavecchi;
  • Le bevande ai pasti (½ l. d’acqua e ¼ di vino);
  • Visite guidate come da programma;
  • Accompagnatore Cad Bam;
  • Assicurazione AXA Assistance medico / bagaglio e annullamento Viaggio (per motivi certificabili);
  • Documenti di Viaggio e gadget Zarpar Viaggi.

 

LA QUOTA NON COMPRENDE:
  • Il pranzo del 3° giorno;
  • Le entrate ai vari siti e/o luoghi di culto;
  • Le mance, gli extra di carattere personale e tutto quanto non specificato in “La quota comprende”.

 

NOTA BENE: ricordiamo che per poter partecipare alle manifestazioni del Cad Bam è necessario essere iscritti alla nostra associazione come Soci ordinari e/o Soci aggregati e/o Soci annuali. I Soci “Annuali” dovranno versare la quota di partecipazione tramite bonifico bancario sul conto corrente del “Circolo Aziendale Dipendenti Banca Agricola Mantovana” IBAN IT18I0103011503000010000226, causale “Dalla Val d’Orcia alla Maremma toscana” solo nel caso non fossero correntisti di Banca Monte Paschi Siena.

INOLTRE: il Cad Bam non accetta prenotazioni telefoniche. E’ necessario iscriversi alla manifestazione esclusivamente tramite il modulo in calce alla circolare oppure tramite il nostro sito internet www.cadbam.it dove, dopo aver aperto la pagina della circolare interessata, troverete il modulo di iscrizione online. Per coloro che si recheranno direttamente alla sede del Circolo per il pagamento brevi manu, sarà necessario compilare in loco il modulo di iscrizione e lasciarlo alla nostra Segreteria (aperta dalle ore 9,00 alle ore 12,30 sabato e domenica esclusi). Qualora le richieste di partecipazione eccedano il numero di posti disponibili, come di consueto, i partecipanti verranno ammessi seguendo tassativamente l’ordine di iscrizione.

 

TERMINE ISCRIZIONI:
27 aprile 2017

 

RESPONSABILE:
Chiara Steccanella

 

 

Per maggiori informazioni:
  • contattare la Segreteria del Cad Bam dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 12:30, tel. 0376/262366
  • inviare un messaggio di posta elettronica al seguente indirizzo: info@cadbam.it oppure chiara.steccanella@cadbam.it.