+39 0376 262366

Via Cremona, 29
46100 Mantova, Italia.

triangle
Le nostre Iniziative

Le nostre Iniziative

Mostra “Genovesino” a Cremona

Cultura e Turismo

Cremona: al Museo Civico Ala Ponzone, visitiamo una bella mostra dedicata a Luigi Miradori detto

Mostra Genovesino a Cremona

NATURA E INVENZIONE NELLA PITTURA DEL SEICENTO A CREMONA

 

Il Cad Bam propone a tutti i Soci una interessante visita alla bella mostra appena aperta (6 ottobre) al Museo Ala Ponzone di Cremona, dedicata a Luigi Miradori, detto il Genovesino; un pittore che viene descritto come un uomo “allegro, bizzarro e faceto” che, come fosse un personaggio dei suoi quadri, girava per la città con una berretta rossa in testa e la barbetta sul mento. Mai oggetto di una mostra monografica, la figura del Genovesino sarà rivisitata in modo esaustivo in questo evento espositivo nel quale opere provenienti da importanti musei italiani (Milano, Parma, Piacenza, Genova, etc…) si confronteranno con dipinti conservati in collezioni private italiane ed estere e con le testimonianze lasciate dal pittore nelle chiese del territorio lombardo, in alcuni casi restaurate per l’occasione. Sarà così possibile seguire l’intera carriera del pittore, apprezzando sia la sua interpretazione sempre innovativa dei temi sacri, sia le sue suggestive immagini realizzate per il collezionismo privato. Tra queste spiccano la misteriosa Suonatrice di liuto di Palazzo Rosso a Genova e le numerose allegorie della Vanitas, accomunate dalla raffigurazione di un putto addormentato accanto ai simboli del passare del tempo. Nei suoi quadri è immediatamente visibile la formazione genovese, fortemente influenzata dalla pittura del Caravaggio. I suoi ritratti sono caratterizzati da una grande capacità di penetrazione psicologica; le scene sacre vengono tutt’oggi considerate tra le interpretazioni più intense e originali della pittura del Seicento. L’abilità del Genovesino sta infine nell’eseguire piccole figure, con una pittura vivace e connotata da una grande libertà inventiva, in grado di regalarci uno spaccato vividamente realista sugli anni subito successivi alla peste manzoniana del 1630. Le tracce del Genovesino si possono trovare tutt’oggi a Cremona, non solo nei quadri presenti in Pinacoteca, ma anche osservando le grandi tele di Palazzo Comunale e visitando la Cattedrale e le chiese che l’hanno visto all’opera e che tutt’oggi conservano questi capolavori.

 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

Ritrovo dei signori partecipanti a Mantova, Via Luzio (Auditorium Bam) in orario che verrà comunicato in seguito. Sistemazione sul pullman riservato e partenza per Cremona. All’arrivo, visita guidata della mostra dedicata al Genovesino presso il Museo Civico Ala Ponzone. Dopo le visite, tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata del Duomo di Cremona con particolare riferimento alla Cappella di San Rocco, decorata dal Genovesino. Ci recheremo anche al vicinissimo Palazzo Comunale dove sono esposte due grandi tele del Genovesino. Al termine delle visite, rientro a Mantova in serata.

 

QUOTA DI PARTECIZIONE:

MINIMO 40 PERSONE
36,00 €
LA QUOTA COMPRENDE:
  • Pullman riservato Mantova / Cremona / Mantova, parcheggio incluso;
  • biglietto di ingresso alla mostra;
  • guide specializzate in partenza col gruppo da Mantova;
  • radio-cuffie.

 

LA QUOTA NON COMPRENDE:
  • Il pranzo, mance e tutto quanto non espressamente riportato alla voce “la quota comprende”.

 

 

TERMINE ISCRIZIONI:
31 ottobre 2017

 

RESPONSABILE:
Chiara Steccanella

 

NOTA BENE: ricordiamo che per poter partecipare alle manifestazioni del Cad Bam è necessario essere iscritti alla nostra associazione come Soci ordinari e/o Soci aggregati e/o Soci annuali. I Soci “Annuali” dovranno versare la quota di partecipazione tramite bonifico bancario sul conto corrente del “Circolo Aziendale Dipendenti Banca Agricola Mantovana” IBAN IT18I0103011503000010000226, causale “Mostra Genovesino” solo nel caso non fossero correntisti di Banca Monte Paschi Siena.

INOLTRE: il Cad Bam non accetta prenotazioni telefoniche. È necessario iscriversi alla manifestazione esclusivamente tramite il modulo in calce alla circolare oppure tramite il nostro sito internet www.cadbam.it dove, dopo aver aperto la pagina della circolare interessata, troverete il modulo di iscrizione online. Per coloro che si recheranno direttamente alla sede del Circolo per il pagamento brevi manu, sarà necessario compilare in loco il modulo di iscrizione e lasciarlo alla nostra Segreteria (aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00, esclusi giorni festivi). Qualora le richieste di partecipazione eccedano il numero di posti disponibili, come di consueto, i partecipanti verranno ammessi seguendo tassativamente l’ordine di iscrizione.

 

Per maggiori informazioni: