+39 0376 262366

Via Cremona, 29
46100 Mantova, Italia.

triangle
Rassegna stampa

Rassegna stampa

Rassegna stampa 19 dicembre 2011

Lunedì 19 dicembre 2011

 

di Giuseppe Sabbadini

MANTOVA - La Festa di Santa Lucia del Circolo Aziendale Dipendenti della Banca Agricola Mantovana ha compiuto 34 anni, ma anzichè invecchiare è diventata più giovane grazie ai bambini che la animano e che interagiscono sempre di più con l’artista di turno regalando sorrisi ed emozioni. E’ la loro festa e il Cad Bam, come ogni anno, la organizza a regola d’arte.

L’Auditorium della ex Banca Agricola Mantovana (ora Banca Monte dei Paschi di Siena. Area Nordest) ha registrato il tutto esaurito ed era straripante di bambini e relativi genitori. All’inizio, la vicepresidente del Cad Baro, Chiara Steccanella ha ringraziato tutti i soci presenti perché con la loro partecipazione alle attività promosse durante tutto l’arco dell’anno aiutano a tenere vivo e "forte" il Circolo mantovano. Inoltre, ha ricordato il successo delle numerose manifestazioni turistico-sportive-culturali-ricreative promosse dal Cad Bam nel 2011 che hanno richiamato quasi 4.000 partecipanti. Poi, è seguito il saluto con gli auguri del presidente Marco Frignani.

Un momento dello spettacolo Il ... pupazzo rock

Va sottolineato che anche quest’anno, pur nel contesto di una situazione economica generale che impone un’attenta gestione dei costi e necessari risparmi, il Cad Bam ha fatto tutto il possibile per realizzare la Festa di Santa Lucia. Come per tutti. pure per il Cad Bam, questo è stato un anno particolarmente difficile in quanto, rispetto al passato, i contributi ricevuti sono stati decisamente più contenuti e ciò ha inciso su tutte le manifestazioni programmate ed immancabilmen-te anche sulla Festa di Santa Lucia che da sempre assorbiva gran parte delle risorse a disposizione del Circolo mantovano.

Al termine della Festa di Santa Lucia la vice presidente Chiara Steccanella ha dichiarato che II Cad Bam ha comunque fatto tutto quello che era possibile con l’impegno e la dedizione che da sempre contraddistinguono l’operato del Circolo. La realizzazione della Festa è stata possibile anche grazie al fattivo interessamento della Direzione dell’Arca Territoriale Nordest che in questa occasione io ed il direttivo ringraziamo in maniera particolare. Inoltre - ha continuato la vice presidente - ringrazio, a nome di tutto il Cad Bam, tutti i collaboratori cd amici del Circolo che hanno aiutato "Santa Lucia" a... scaricare i regali per tutti i bambini. Un ringraziamento particolare alla Segretaria del Circolo, Anna Loira Dalmaschio, per la sua speciale e preziosa collaborazione.

Tornando alla festa. molto bello e vario è stato lo spettacolo per i bimbi "Legno, diavoli e vecchiette... storie di marionette" di e con Giorgio Gabrielli. Dopo tanti anni passati viaggiando c facendo spettacolo con una piccola baracca montata sulle spalle e due burattini, il saltimbanco si è fermato a ricordare e a raccontare la sua storia. Poi, durante il suo suggestivo spettacolo ha presentato le vecchiette, il diavolo con gli "occhi rossi" per il fumo che fa male ed ha terminato svelando un.... segreto ai bambini. Come riuscire a fare soldi partendo da un suo viaggio alla discoteca di Milano Marittima. Infine, ha spiegato ai suoi piccoli amici come costruire un mini spettacolo fra le mura domestiche per nonni, zii, cugini e altri famigliari. Da sottolineare la forte interazione tra l’attore-animatore ed i bambini. Veramente bravo questo Gabrielli il cui spettacolo è stato applaudito a più riprese.

E, in conclusione, il momento più atteso dai bimbi, la consegna dei pacchi-dono. Emozionante ed impareggiabile la visione dei loro occhi innocenti che sprizzano gioia, stupore e felicità.

Un pensiero verso gli altri

AI termine della Festa, il Cad Barri come avviene ormai da oltre 23 anni, ha devoluto in beneficienza tutti i giocattoli non ritirati.

Fotoservizio Sabbadini