+39 0376 262366

Via Cremona, 29
46100 Mantova, Italia.

triangle
Rassegna stampa

Rassegna stampa

Rassegna stampa Dicembre 1991

Dicembre 1991

 

L’ANGOLO DEL CAD-BAM

APPUNTI IN RIPRESA DIRETTA


Il III galà del CAD?BAM svoltosi nella magnifica Villa Boselli di Volta Mantovana, ha ottenuto un successo che è andato oltre ogni più rosea aspettativa.
Il successo della festa, oltre che dai 310 partecipanti, è stato sottolineato da alcuni altri fattori: la suggestiva cornice dei colli morenici e la magnificenza della Villa Boselli con il suo immenso parco. Nulla è stato trascurato.
Già nel corso della serata, al momento del cocktail, si è potuta apprezzare buona musica classica eseguita da un affiatato trio; successivamente l’orchestra “I Pierrots" ha dato spettacolo. Sul palco allestito nel parco si è anche esibito, in veste di imitatore, Massimo Cavalieri, socio CAD BAM di Castelgoffredo. Le sue imitazioni sono state applauditissime. Brevi ma doverosi gli interventi degli organizzatori: Gianni Pasqualini ha ringraziato tutti quanti hanno collaborato per la buona riuscita del Galà; il Presidente del CAD BAM rag. Giuseppe Sabbadini ha ricordato l’intensa attività svolta, ha rilevato con vivo compiacimento che il numero dei soci è salito a 1800 e ha ribadito la necessità di arrivare in tempi brevi alla realizzazione del Centro Sportivo.
Nel corso della serata sono state anche raccolte offerte per acquistare una TVC al Centro Emodialisi dell’ospedale civile di Mantova.
Il CAD BAM, dopo il 27º posto nel XVI campionato italiano di Arezzo nel 1990, è riuscito a migliorare conquistando la 26a posizione finale nel campionato italiano di atletica leggera svoltosi quest’anno a Formia. Merito di questa classifica spetta al sempre giovane Giovanni Pizza che, nella sua categoria (M50), si è piazzato al primo posto sia nei 5.000 che nei 10.000. Pizza in tre anni, si è fregiato di sei titoli italiani, con un secondo e due terzi posti.
Il CAD BAM ha colto un ottimo piazzamento al campionato regionale di ciclismo su strada svoltosi a Basiano (MI) con Mozzi di Viadana che si è classificato al 5º posto finale. Discreta pure la prova di Lanfredi.
Ai campionati italiani, svoltisi a Gavirate, vicino al Lago di Varese, buone le prestazioni di Palvarini e Lanfredi, mentre Mozzi, campione regionale 1990, ha avuto un attimo di crisi e purtroppo non è arrivato tra i primi come ci aveva sempre abituato.
Vanno infine sottolineate le imprese di Moreno Palvarini e Roberto Mozzi rispettivamente campione provinciale, categoria A-B, dell’UISP e campione provinciale di 2a serie, cat. Cadetti-Junior, dell’Udace-CSAIN.
Promossa dal responsabile settore ciclismo, Armando lotti, ha avuto un grande successo la “BICICLETTATA", manifestazione ricreativa svoltasi sulla ciclabile Gambarara-Parco delle Bertone. Riuscitissimi il posto di ristoro con la perfetta collaborazione del duo Gobbetti-Legati ed anche l’assistenza meccanica assicurata da Luciano Bonatti. A ricordo di questa manifestazione ecologica, il CAD BAM ha fatto dono di un cappellino ai 172 ciclisti partecipanti.
Ai recenti campionati italiani interbancari di biliardo svoltisi a Siena degnamente si è comportato Quaglietti, mentre buona è stata la prova fornita dall’ex pluricampione italiano Enrico Mozzi che per un soffio ha sfiorato l’accesso al girone finale.
Nel campionato italiano di pesca al colpo in acque interne, riservato alla categoria bancari, il CAD BAM rappresentato da Silvio Bertolini, Franco Del Pari, Giorgio Marassi, Andrea Gavazza e Gino Gozzani, pur avendo dimostrato aggressività e tenacia, si è dovuto accontentare di un 24º posto in classifica generale d’istituto.
I soci del CAD BAM si sono concessi, nel giugno scorso, una giornata di divertimento e di completo relax andando a pescare nei laghetti dell’Agritur Eleonora, a Castel d’Ario.
L’iniziativa è partita dal solerte responsabile del settore pesca, Renzo Pancera, che ha impeccabilmente organizzato la festosa spedizione della quale, alla fine, hanno fatto le spese alcune gustosissime carpe e diversi pescigatto. La gara è stata vinta da Nicola Carra con una carpa di Kg. 2,700, seguito dal padre, sig. Walter. Al terzo posto si è piazzato Remo Bonaretti e al quarto posto si è classificato Ro?dolfo Valli. Ai partecipanti è stata poi servita in loco una colazione tipicamente mantovana.
Il bresciano Giorgio Moretta, il bolognese Carlo Tiranti, ed i virgiliani Massimo Paini, Stefano Zanetti e Simone Landi non sono riusciti a centrare l’obbiettivo della vittoria nei campionati italiani interbancari di tennis-tavolo svoltisi a Garda. Tutti gli atleti biancorossi hanno vinto un incontro ma poi hanno dovuto alzare bandiera bianca negli ottavi.
Sernesi, di Colorno, si è aggiudicato a sorpresa, la seconda edizione del torneo interno del CAD BAM di tennis-tavolo. Il giocatore parmense ha superato in finale Pincella mentre Biondini è finito al terzo posto precedendo Paini.
Alla fine degli incontri si sono svolte le premiazioni alla presenza degli organizzatori Pancera e Landi.
Ben 174 calciofili hanno preso parte al torneo interno di football svoltosi sul campo sportivo di Lunetta. Alle semifinali, entrambe arrivate ai rigori, l’Economato ha avuto ragione del Porto Mantovano e, sorpresa, il CED ha sconfitto l’Ex Zemar.
Nella finalina i ragazzi del Gibo Mari hanno prevalso per 8-5 sul complesso del Nini mentre nella finalissima l’Economato di Todeschini & C., battendo per 4-0 il CED, si è cucito lo scudetto sul petto.
Ottime performance dei bresciani allenati da Antonini nei campionati Anspi di calcio. Nella semifinale di Coppa Italia, svoltasi a Locara di S. Bonifacio, davanti ad un pubblico vociante e rumoroso di circa 400 unità, i calciatori della leonessa hanno bat?tuto per 4-1 la compagine dell’Emilia mentre nella finalissima hanno dovuto soccombere al Veneto per 2-1. Non paghi di questo secondo posto il team del trio Antonini - Loda - Montini è approdato al campionato italiano di Misano Adriatico dove ha rappresentato la Lombardia battendo la Toscana per 2-1, perdendo dalla Sicilia per 2-0, vincendo con la Puglia per 3-2, e pareggiando con la Basilicata per 2-2. Con 5 punti in 4 partite, il CAD BAM si è piazzato al 2º posto nel girone e nella finale 3-4 posto, i ragazzi biancorossi, stanchi (5 partite in 45 ore), ammainavano bandiera bianca, nei confronti del Veneto, per 1-0. I magnifici giocatori che hanno compiuto questa impresa rispondono ai nomi di: Bellini, Loda, Lo Presti, Rizzini, Camossi, Montini, Cabrioli, Zizioli, Giovanardi, Ravarini, Betti e gli extra-bresciani Zanoni, Del Pari, Marchi ed il vice-presidente Carbonieri.
Dopo i buoni risultati collezionati nel Dugoni e nel Dilettanti i ragazzi virgiliani allenati da Carbonieri hanno affrontato il torneo Olimpic Sport di calcio piazzandosi al 2º posto nel proprio girone e accedendo agli ottavi di finale dove purtroppo hanno dovuto soccombere per 2-0 di fronte al Cizzolo. Poi i “tesserati" nel torneo internazionale hanno agguantato il terzo posto finale, traguardo di tutto rispetto. Un plauso speciale va ascritto al massaggiatore Baroni, agli accompagnatori Rosa e Del Pari e ai factotum Frignani e Giacomello.
I bolognesi capitanati da Iorio (auguri per una pronta guarigione) hanno partecipato con buon successo al campionato di calcetto bancario organizzato dalla Banca d’Italia giungendo al 2º posto finale.
Rigon-Mazzola ovvero sfide calcistiche anni ’80 tra BAM e Pop. Vicentina. In quell’epoca i vicentini vinsero ma dopo 10 anni, nella sfida “Amarcord", i mitici biancorossi del Ciole li hanno dapprima battuti 1-0 a Montebello, in trasferta, e poi nella rivincita, tra le mura amiche, hanno bissato vincendo per 2-0.
Il CAD BAM, dopo aver superato nelle qualificazioni del campionato regionale bancari di tennis la Comit B, la Pop. Lodi e la Pop. Legnano è arrivato in semifinale dove si è scontrato con il Credito Bergamasco, campione regionale e vincitore del titolo ormai da 5 anni consecutivi.
Ha vinto per 3-0 la formazione bergamasca ma i virgiliani non hanno sfigurato. Per la seconda volta quindi il CAD BAM si è affacciato nell’olimpo del tennis interbancario e questo risultato pone il circolo biancorosso nell’elite dei favoriti del prossimo campionato. Un plauso speciale va ascritto ai tennisti che sono stati schierati dal colonnello Grandi e dal capitano Luppi.
Storti, Bistaffa, Tedeschi, Mariani, Gatti, Luppi e Pavan sono i magnifici sette del CAD BAM che assieme ad altri promettono per il futuro grandi cose. Il prossimo anno, nelle file biancorosse potranno essere schierati Moretta e Bertolino e scusate se è poco ...
Ben 120 persone, tra bambini e genitori, hanno preso parte alla Minicrociera, promossa da Iotti, che si è svolta sui laghi di Mantova e lungo il Mincio fino a Governolo. I bambini, oltre a prendere visione degli stupendi luoghi virgiliani, hanno applaudito a più riprese uno spettacolo di burattini intitolato “Storie di maschere", una novità in assoluto, presentato da G. Tirelli.
Minicrociera sui laghi di Mantova Favorevole l’esito del week-end ad Innsbruck, rinomato capoluogo del Tirolo. I gitanti, capitanati dalla responsabile del settore cultura Chiara Steccanella, sono rimasti entusiasti della 3 giorni austriaca.
Molto interessante è stata la gita giornaliera denominata “Il trenino dei castelli" dove i soci hanno goduto uno splendido viaggio attraverso i castelli, le vallate ed i rustici paesaggi del Trentino.
La Steccanella poi ha fatto centro, registrando un tutto esaurito, con la gita a Venezia per la visita alla mostra de “La civiltà dei Celti" ed ai luoghi caratteristici della città lagunare. I soci partecipanti hanno potuto conoscere armi, usi, costumi e storia di questo popolo ormai scomparso e nello stesso tempo hanno potuto ammirare il più romantico dei paesaggi.
Non va dimenticata la tradizionale “Marcia attraverso la terra mantovana" promossa dal sempre attivo Iotti che quest’anno ha visto iscritti ben 126 podisti. La camminata si è svolta a Volta Mantovana, sulle colline moreniche, su due diversi percorsi di 5 e 10 Km. tracciati dalla Pro Loco voltele. La partenza e l’arrivo erano situati in prossimità del ristorante “Buca di Bacco" dove i partecipanti hanno poi trovato ristoro alle loro fatiche consumando, piacevolmente, in compagnia, il lauto pranzo. Alla fine della manifestazione premi per tutti i partecipanti scelti dalla socia Modè Bazoni.
Numerose le partecipazioni alle gite del gruppo Mototuristico del CAD BAM, ideate dal responsabile Vittorio Zanichelli. I centauri hanno visitato, in diversi periodi, le località di Grazzano Visconti, dell’Umbria, delle Langhe e del Monferrato, e del Passo dello Stelvio.
Alcuni centuari del gruppo Mototuristico del CAD-CAMÈ stata creata dal responsabile montagna Stefano Carbonieri l’attività montana estiva denominata “CAD BAM Experiency Club". Con l’ausilio dell’amica Giulia Zanoni e con l’adesione di diversi soci sono state affrontate escursioni al monte Pizzoccolo (BS) e al monte Guglielmo, montagna simbolo delle prealpi bresciane.