+39 0376 262366

Via Cremona, 29
46100 Mantova, Italia.

triangle
Le nostre Iniziative

Le nostre Iniziative

Serata culturale “progetto cinema”

Cultura e Turismo

Serata culturale “progetto cinema”
 

LA FAVOLA DI AMORE E PSICHE

(DA APULEIO A GIULIO ROMANO)
DA “LA BELLA E LA BESTIA” A “LEGAMI!”
(Jeanne-Marie Leprince de Beaumont - Pedro Almodovar)
Il tema dell’incontro dell’animo e dell’amore nelle varianti letterarie e figurative.

Sabato 19 febbraio 2016 - ore 20:45
Sala Norlenghi, Corso Vittorio Emanuele - Mantova

Sala di Psiche, Palazzo del Tè - Mantova

 

Il Cad Bam è lieto di invitare i propri soci ad una serata culturale, un viaggio tra letteratura  ed arte, condotto dal Critico cinematografico Matteo Molinari. Concittadino, il Molinari dal 2001 insegna Storia e Critica del Cinema attraverso incontri aventi percorsi ed analisi di opere cinematografiche che ripercorrono numerosi filoni storico artistici di grande interesse. Il tema prescelto per la serata che vi proponiamo è dedicato ad “amore e psiche”.

L’incontro dell’Amore e dell’Anima è protagonista dell’immaginario artistico e letterario fin dall’antichità. Apuleio nella Metamorfosi  racconta la favola di Amore  e Psiche per descrivere in forma metaforica la “curiositas”, il desiderio della conoscenza che porta l’uomo a superare i limiti della realtà visibile per raggiungere la realizzazione del sé. Giulio Romano ha colto i risvolti più sensuali ed erotici del mito per celebrare con il ciclo pittorico nella Sala di Amore e Psiche di Palazzo Te  l’amore che univa Federico II Gonzaga a Isabella Boschetti, ma sviluppa anche una riflessione sul potere dell’Amore, la forza che attraverso la seduzione del corpo porta alla conoscenza dell’Anima.

La storia dell’anima ingenua attratta e spaventata dal mostro che la fa sua sposa e prigioniera nel palazzo è all’origine della favola Bella e la Bestia scritta nel 1756 da Jeanne-Marie Leprince de Beaumont in cui la Bella riconosce la bellezza che si cela dietro l’apparenza spaventosa della Bestia e, innamorata, passa dalla semplicità fanciullesca alla complessa libertà dell’età e della sessualità adulta.



 

Pedro Almodóvar nel 1989 ha reinventato in chiave postmoderna il mito di Amore e Psiche. Alla fine del XX secolo la scoperta del sesso non è più vissuta con timore, ma la scoperta della sessualità come inizio del cammino che porta all’amore è sempre difficile. In Legami! Marina è una star della movida madrilena disinibita ma triste che grazie all’incontro con l’ossessivo psicopatico Ricky impara a conoscere la profondità dei sentimenti e dall’eros confuso e trasgressivo della sessualità adolescenziale passa all’amore individuale e all’affetto condiviso con la persona scelta.

 

PROGRAMMA DELLA SERATA:

Ritrovo dei partecipanti a Mantova presso la Sala Norlenghi in Corso Vittorio Emanuele n. 13, alle ore 20,30. Durata dell’incontro circa due ore (verranno proiettate immagini).

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE (minimo 25 persone):

COSTO DELLA MANIFESTAZIONE
10,00 €

 

NOTA BENE: ricordiamo che per poter partecipare alle manifestazioni del Cad Bam è necessario essere iscritti alla nostra associazione come Soci ordinari e/o Soci aggregati e/o Soci annuali. I Soci “Annuali “ dovranno versare la quota di partecipazione tramite bonifico bancario sul conto corrente del “Circolo Aziendale Dipendenti Banca Agricola Mantovana “ IBAN IT18I0103011503000010000226, causale “ La favola di Amore e Psiche” solo nel caso non fossero correntisti di Banca Monte Paschi Siena.
INOLTRE: il Cad Bam non accetta prenotazioni telefoniche. E’ necessario iscriversi alla manifestazione esclusivamente tramite il modulo in calce alla circolare oppure tramite il nostro sito internet www.cadbam.it dove, dopo aver aperto la pagina della circolare interessata, troverete il modulo di iscrizione online. Per coloro che si recheranno direttamente alla sede del Circolo per il pagamento brevi manu, sarà necessario compilare in loco il modulo di iscrizione e lasciarlo alla nostra Segreteria (aperta dalle ore 9,00 alle ore 12,30 sabato e domenica esclusi). Qualora le richieste di partecipazione eccedano il numero di posti disponibili, come di consueto, i partecipanti verranno ammessi seguendo tassativamente l’ordine di iscrizione.  

 

TERMINE ISCRIZIONI:
11 febbraio 2016

 

RESPONSABILE: 
Edoardo Melchiori

 

 

Per maggiori informazioni:
  • contattare la Segreteria del Cad Bam dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 12:30, tel. 0376/368843, fax 0376/226324;
  • inviare un messaggio di posta elettronica al seguente indirizzo: info@cadbam.it oppure chiara.steccanella@cadbam.it.