+39 0376 262366

Via Cremona, 29
46100 Mantova, Italia.

triangle
Le nostre Iniziative

Le nostre Iniziative

Mostra “VAN GOGH - Tra il grano e il cielo”

Cultura e Turismo

Visita alla attesa grande mostra dedicata a

Mostra “VAN GOGH - Tra il grano e il cielo”

 

Il Cad Bam propone a tutti i Soci una giornata nella vicina città di Vicenza che ha come scopo principale la visita guidata alla grande mostra dedicata a Van Gogh allestita nella Basilica Palladiana. L’esposizione racconterà attraverso 129 opere in totale (43 dipinti e 86 disegni) l’intero percorso artistico di Vincent van Gogh" ha dichiarato Goldin, curatore della mostra, "dai disegni di esordio assoluto al tempo del Borinage in Belgio nel 1880, quando svolgeva la funzione di predicatore laico per i minatori della zona, fino ai quadri conclusivi con i campi di grano realizzati a Auvers-sur-Oise nel luglio del 1890, pochi giorni prima di suicidarsi. Accanto alle opere di Van Gogh, per utili e puntuali confronti, si incontreranno il Seminatore di Jean-François Millet e alcuni dipinti dei pittori della Scuola dell’Aia, che il giovane Vincent guardava con ammirazione, da Israëls ai due Maris”. La mostra si svolge grazie al fondamentale contributo del Kröller-Müller Museum di Otterlo, uno dei due veri santuari dell’opera vangoghiana nel mondo (l’altro è il museo di Amsterdam specificatamente dedicato al pittore). Il museo ha prestato infatti oltre cento delle opere di Van Gogh in arrivo a Vicenza. Un’altra decina di istituzioni e collezioni private hanno aggiunto altri capolavori per sigillare l’intero percorso, a cominciare dalla versione da Vincent più amata de Il ponte di Langlois (1888), una tra le immagini simbolo della sua parabola artistica e per questa occasione concessa eccezionalmente dal museo di Colonia. Il quadro che Goldin ha eletto a manifesto dell’esposizione. Un’ulteriore sottolineatura riguarda l’allestimento della grande rassegna: è stato pensato come un “viaggio”. “Negli spazi ampi e meravigliosi della Basilica Palladiana a Vicenza, la mostra si snoderà – anticipa il curatore – come un vero e proprio viaggio anche nei luoghi nei quali Vincent ha vissuto: il Borinage, Etten, l’Aia, il Drenthe, Nuenen, Parigi, Arles, Saint-Rémy e Auvers-sur-Oise. Al di là delle lettere che faranno da contrappunto ai singoli momenti, certamente uno dei punti di maggior fascino sarà la sala nella quale, attraverso un grande plastico di 20 metri quadrati, è stato ricostruito – architetture romaniche e orti e giardini e sullo sfondo la catena delle Alpilles – l’istituto di cura per malattie mentali di Saint-Paul-de-Mausole a Saint-Rémy, il luogo nel quale Van Gogh sceglie di farsi ricoverare da maggio 1889 a maggio 1890. Sarà un’immersione in un luogo sì di sofferenza ma nel quale, e attorno al quale, il pittore ha generato tanta bellezza”.
Durante la nostra giornata a Vicenza, visiteremo anche il celebre Teatro Olimpico e il magnifico Palazzo Chiericati, entrambe opere progettate dal Palladio.

 

Mostra “VAN GOGH - Tra il grano e il cielo”

 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

Ritrovo dei signori partecipanti a Mantova, Via Luzio, in orario che verrà comunicato in seguito; sistemazione sul pullman riservato e partenza per Vicenza con le nostre guide. All’arrivo, ci dirigeremo alla Basilica Palladiana dove visiteremo la mostra “Van Gogh – tra il grano e il cielo” suddivisi in due gruppi (ore 9,30 e ore 9,45). Al termine, chiuderemo le visite del mattino con il Teatro Olimpico. Tempo a disposizione per il pranzo libero.
Nel pomeriggio, ritrovo dei partecipanti per la visita guidata allo stupendo Palazzo Chiericati. Progettato nel 1550 da Andrea Palladio per Girolamo Chiericati, il grandioso edificio è stato completato alla fine del secolo XVII in forme sostanzialmente fedeli al disegno originario. Al piano terra del palazzo palladiano si possono notare le cinquecentesche decorazioni ad affresco opera di Domenico Brusasorzi (Sala del Firmamento e Sala d’Ercole) e Battista Zelotti (Sala del Concilio degli Dei), impreziosite dagli stucchi bianchi e dorati di Bartolomeo Ridolfi e dai motivi a grottesche di Eliodoro Forbicini. Al piano nobile si possono invece ammirare, nella parte cinquecentesca, gli affreschi di Domenico Brusasorzi (Sala delle Virtù Civili) e Battista del Moro (Sala della Colonna Traiana), mentre nella parte seicentesca spiccano i soffitti che ospitano, fra una profusione di stucchi bianchi e dorati, alcune tele di Cristoforo Menarola (Apoteosi della famiglia Chiericati e tondi con figure allegoriche) e Bartolomeo Cittadella (Apollo sul Parnaso con la lira e cinque Muse e altre quattro Muse agli angoli).
Nel pomeriggio, dopo un breve relax, rientreremo a Mantova.

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE:

COSTO DELLA MANIFESTAZIONE min. 45 persone
53,00
LA QUOTA COMPRENDE:
  • servizio pullman Mantova/Vicenza/Mantova, pedaggi inclusi;
  • biglietto d’entrata alla mostra (€ 12,00);
  • auricolari all’interno della mostra (obbligatorie);
  • guide specializzate per la visita alla mostra e per tutte le altre visite da programma;
  • biglietto cumulativo che include l’ingresso al Teatro Olimpico e a Palazzo Chiericati (€ 10,00);
  • assicurazione sanitaria;
  • accompagnatore Cad Bam.

 

LA QUOTA NON COMPRENDE:
  • Il pranzo e tutto ciò non espressamente riportato alla voce “la quota comprende”.

 

TERMINE ISCRIZIONI:
29 gennaio 2018

 

RESPONSABILE:
Chiara Steccanella

 

 

NOTA BENE: ricordiamo che per poter partecipare alle manifestazioni del Cad Bam è necessario essere iscritti alla nostra associazione come Soci ordinari e/o Soci aggregati e/o Soci annuali. I Soci “Annuali” dovranno versare la quota di partecipazione tramite bonifico bancario sul conto corrente del “Circolo Aziendale Dipendenti Banca Agricola Mantovana” IBAN IT18I0103011503000010000226, causale “Vicenza mostra Van Gogh” solo nel caso non fossero correntisti di Banca Monte Paschi Siena.

INOLTRE: il Cad Bam non accetta prenotazioni telefoniche. È necessario iscriversi alla manifestazione esclusivamente tramite il modulo in calce alla circolare oppure tramite il nostro sito internet www.cadbam.it dove, dopo aver aperto la pagina della circolare interessata, troverete il modulo di iscrizione online. Per coloro che si recheranno direttamente alla sede del Circolo per il pagamento brevi manu, sarà necessario compilare in loco il modulo di iscrizione e lasciarlo alla nostra Segreteria (aperta dalle ore 9:00 alle ore 12:30 sabato e domenica esclusi). Qualora le richieste di partecipazione eccedano il numero di posti disponibili, come di consueto, i partecipanti verranno ammessi seguendo tassativamente l’ordine di iscrizione.

Per maggiori informazioni: