+39 0376 262366

Via Cremona, 29
46100 Mantova, Italia.

triangle
Le nostre Iniziative

Le nostre Iniziative

CHRISTMAS TIME IN LONDON

Cultura e Turismo

 

CHRISTMAS TIME IN LONDONCHRISTMAS TIME IN LONDON

ATMOSFERE NATALIZIE E CONCERTO AL ROYAL ALBERT HALL
dall’1 al 4 dicembre 2018

 

Tanti di noi sono già stati a Londra ma ritornarci una seconda volta durante l’Avvento, significa assaporare in modo diverso e coinvolgente l’atmosfera più magica dell’anno, prima dell’arrivo del Natale, fatta di luci colorate che illuminano le strade, di mercatini di Natale sparsi qua e là, di brulicante frenesia della grande città, di tazze di the fumanti con scones alla marmellata e tramezzini deliziosi, di vetrine addobbate come veri e propri set teatrali, caldarroste fumanti e spettacoli di artisti improvvisati agli angoli delle strade.
Londra è proprio una tra le maggiori metropoli mondiali nella quale il Natale si inizia a vivere a partire dal mese di novembre con una serie di eventi e spettacoli disseminati per tutta la città: dall’accensione delle luminarie alle piste di pattinaggio, dai mercatini fino alle immancabili tradizioni natalizie inglesi. Se siete amanti del pattinaggio su ghiaccio, o semplicemente amate l’atmosfera gelida e al tempo stesso romantica che si crea sui pattini, in città è possibile accedere ad una lunga serie di piste dove – prenotando in anticipo – è possibile spendere qualche ora divertente. Grazie a scenari davvero stupendi, resi anche migliori dalle luminarie natalizie, le piste di pattinaggio vengono collocate in svariati punti della città: tra quelle più amate da locali e turisti, c’è sicuramente l’Ice Rink del Natural History Museum – il museo di storia naturale che ha sede in un palazzo di fine 1800. Non di minore bellezza sono certamente anche le altre locations: si può infatti pattinare su ghiaccio alla Somerset House, alla Tower of London, ad Hampton Court, a Canary Wharf e al magico mercatino di Winter Wonderland.
E a proposito di mercatini di Natale, pensate che Londra ne sia sprovvista? Assolutamente no. A partire dalla fine di novembre infatti, tutta la City – dai quartieri più famosi a quelli meno turistici – si riempie di bancarelle, profumi inebrianti ed atmosfere davvero gioiose.
Il più grande mercatino è Winter Wonderland, un’enorme luna park che prende vita ogni anno all’interno di Hyde Park e che rende felici grandi e piccini: il mercato infatti, costruito in stile bavarese, offre attrazioni per i più giovani con giostre di ogni tipo ma anche per i più grandi con bancarelle, pub temporanei e la possibilità di scaldarsi con l’onnipresente mulled mercatino offre una lunga serie di bancarelle nelle quali acquistare prodotti di artigianato locale ed estero oppure sbizzarrirsi wine.
I mercatini non finisco qui però. Nonostante in città se ne trovino in ogni dove, uno dei mercatini natalizi certamente più apprezzati e frequentati è il Southbank Centre Christmas Market, il mercato che si colloca a Southbank – la riva sud del Tamigi. Ad un passo dal Big Ben e dal London Eye, questo con lo street food, dove ovviamente l’odore del vin brulè e della cannella diventano protagonisti.
Londra durante il Natale cambia pelle e, se possibile, riesce a diventare ancora più magica. L’accensione delle luminarie poi è per gli inglesi un evento da festeggiare, tanto che nei luoghi centrali della città il momento dell’accensione corrisponde ad un vero e proprio spettacolo al quale vengono chiamati a partecipare importanti personaggi dello spettacolo e della musica inglese. I migliori addobbi possono essere ammirati in Oxford Street, Carnaby Street, Covent Garden e Regent’s Street. Insomma, Londra per Natale sembra davvero indossare un abito nuovo. Non siete curiosi di scoprirlo?
Saremo ospiti di un “boutique hotel” (Autograph collection) 4 stelle, lo Xenia (http://www.hotelxenia.co.uk/), nell’elegante e centralissimo quartiere di Kensington. L’albergo è dotato di camere elegantemente arredate, dotate di wifi gratuito, TV a schermo piatto 32 pollici, bollitore per caffè e the, accappatoio, bagno con prodotti da toelette l’Occitane. Il ristorante dell’hotel, “Evoluzione”, propone piatti preparati con maestria dallo chef stellato Andrea Angeletti. L’hotel è dislocato nel cuore del distretto culturale di Londra: a pochi passi dal Victoria and Albert museum, al Museo Nazionale di storia, vicino al Kensington Garden e Hyde Park. Il più vicino ingresso alla Metro è Gloucester Road ed Earls Court. Harrods si trova a circa 10/15 minuti a piedi dallo Xenia.
Facciamo notare inoltre che la destinazione del nostro volo di linea Alitalia è il London City Airport, vicinissimo al cuore della città e consentirà, quindi, un buon risparmio di tempo nei trasferimenti.
CARPE DIEM!!!

 

PROGRAMMA DI VIAGGIO:

 

1° giorno: Sabato, 1 dicembre 2018 – MANTOVA / MILANO LINATE / GREENWICH / LONDRA
Ritrovo dei signori partecipanti a Mantova in luogo ed orario che verrà concordato in seguito oppure direttamente all’aeroporto di Milano Linate. Eventuale sistemazione sul pullman riservato da Mantova e partenza per l’aeroporto di Milano Linate. Disbrigo delle formalità doganali e partenza con volo di linea Alitalia delle ore 10,30 per l’aeroporto London City, situato nelle immediate vicinanze della città. Arrivo previsto per le ore 11,25. Sistemazione sul pullman riservato e partenza immediata per la vicina Greenwich che dista solo una decina di chilometri dall’aeroporto. Visita guidata della cittadina inserita dall’Unesco tra i patrimoni dell’umanità nel 1997 e conosciuta in tutto il mondo per essere la località dove, nel XIX secolo, fu deciso di far passare il meridiano di longitudine 0, da quel giorno noto come “meridiano di Greenwich”. Questo tranquillo borgo di Londra, permeato da una atmosfera rilassante e vagamente rurale, si estende a sud est dal centro della City, laddove il Tamigi si fa più largo e profondo dando un senso di spazio che è difficile riscontrare in altre zone della città. A Greenwich sorgono una miriade di edifici classici, retaggio del mecenatismo illuminista che convinse numerosi grandi architetti a lasciare la propria testimonianza in città. All’inizio del XVII secolo, l’eclettico inglese Inigo Jones vi costruì la Queens House, una delle prime residenze rinascimentali inglesi tutt’ora ottimamente conservata, in stile palladiano con la Great Hall, la sala più importante del secondo piano, e la Tulip Staircase, la scalinata che prende il nome dalla raffigurazione dei fiori di tulipano presenti sulla balaustra in ferro: andremo a visitarla! Vedremo anche l’Old Royal Naval College, una struttura ospedaliera progettata da Wren nel 1692: aperta al pubblico è la Painted Hall, una delle sale per banchetti più grandi d’Europa, ricca di affreschi barocchi realizzati da James Thornhill, autore anche dei dipinti della cupola della cattedrale di Saint Paul. Il pranzo sarà libero in corso di visite. Al termine, sistemazione sul pullman riservato e partenza per il centro di Londra, sistemazione presso l’hotel Xenia, 4 stelle, situato a Kensington. Cena e pernottamento in hotel.
 

2° giorno: Domenica, 2 dicembre 2018 – LONDRA: Kensington, concerto al Royal Albert Hall, Harrods
Dopo la prima colazione in hotel, assieme alla guida partiremo per una passeggiata nel quartiere di Kensigton. Questo gioiello a sud di Hyde Park, è tra le zone residenziali più esclusive di Londra, rappresenta il simbolo dell’aristocrazia inglese e offre tantissimo ai suoi visitatori. Quella che un tempo non era che terra di ortolani, oggi è diventata l’area più ambita dall’alta borghesia londinese e internazionale, essendo il quartiere dei grandi musei, delle passeggiate tranquille in uno dei suoi parchi, dei negozi lussuosi, degli edifici in stile vittoriano e della splendida dimora seicentesca dove nacque la Regina Victoria, il Kensington Palace. Per lungo tempo residenza reale inglese, può vantare tra i suoi illustri ospiti, la Regina Vittoria che vi nacque nel 1819 e la principessa del Galles, Diana. I visitatori di Kensington Palace possono ammirare l’eleganza dell’epoca negli appartamenti di Stato con esposizioni degli abiti di corte e da cerimonia in questa splendida dimora reale, oltre a fare un giro nei meravigliosi giardini. Sarà possibile degustare uno degli innumerevoli selezioni di the, nell’Orangery del palazzo. In tarda mattinata, rientro in hotel prima di trasferirsi in taxi al Royal Albert Hall per assistere al concerto delle ore 14,00, intitolato “The Scratch Youth Messiah” (https://www.royalalberthall.com/tickets/events/2018/the-scratch-youth-messiah/). Al termine dello spettacolo, passeggiata fino a Knightsbridge dove avremo tempo libero per ammirare le sfarzose e lussuose vetrine dei celebri grandi magazzini Harrods. Rientro in hotel col bus di linea a due piani, numero 74 che ci porterà a pochi passi dal nostro albergo. Cena e pernottamento in hotel.
 

3° giorno: Lunedì, 3 dicembre 2018 – LONDRA
Dopo la prima colazione in hotel, intera giornata dedicata alla visita guidata ai quartieri più rinomati della City: il West End, un’area irrepetibile di Londra. La si riconosce per la moltitudine di persone che la frequenta ad ogni ora della giornata: la mattina per lo shopping nei megastore di dischi, nelle librerie e nei negozi di abbigliamento; la sera per i teatri, i cinema ed i ristoranti. Vedremo Piccadilly Circus, una delle piazze più famose di Londra, e sicuramente una delle più frequentate: ogni anno 100 milioni di persone transitano da questo che per i londinesi è l’ombelico del mondo. Ci troviamo nel cuore pulsante della città, all’interno della City di Westminster, punto nevralgico, simbolo e luogo di ritrovo per eccellenza della capitale britannica. È la famosa piazza dalle gigantesche insegne luminose, la stessa dove si trova la statua di Eros. Il nostro itinerario cittadino si estenderà a St.James, col suo stupendo parco e Jermyn Street, le strada famosa soprattutto per i negozi di abbigliamento e camicerie che riforniscono la casa reale. Ed ancora: Old Bond street e la ottocentesca Burlington Arcade, una galleria di lusso con le sue magnifiche gioiellerie e negozi di antiquariato. La Burlington Arcade è stata definita un capolavoro storico e architettonico e un punto di riferimento del lusso a Londra, da quando è stata aperta per la prima volta con grande successo nel 1819. In qualità di prima galleria dedicata allo shopping di tutta la Bretagna, ha aperto la strada a nuove tendenze di vendita e rimane tutt’ora un pioniere del settore. Ci inoltreremo nel quartiere di May Fair: uno dei più conosciuti e esclusivi quartieri di Londra, situato in un quadrilatero circoscritto da Park Lane a ovest, Piccadilly Street a sud, Regent Street a est e Oxford Street a nord. Quest’area si è sviluppata tra il XVII e il XVIII secolo, il suo stesso nome risale al 1686, quando vi si tenne la quindicennale “Fiera di Maggio (May Fair appunto) che si teneva prima a The Haymarket e che nel 1764 fu spostata a Fair Field nel quartiere di Bow. Si tratta oggi di una zona che si distingue per le boutique d’alta moda, gli alberghi di lusso e le gallerie commerciali. La famiglia reale conserva in questo quartiere delle proprietà identificate come “Crown Estate”, la stessa regina Elisabetta II è nata a Mayfair, in Bruton Street, e vi ha speso parte della sua infanzia. In passato hanno vissuto qui personaggi illustri come il duca di Wellington, Horatio Nelson, Benjamin Disraeli, Handel e Florence Nightingale. Vedremo anche il quartiere di Chelsea, un piccolo villaggio di pescatori che nei secoli è diventato il quartiere simbolo dell’aristocrazia londinese. Per anni punto di riferimento di artisti, intellettuali e scrittori che trasformarono Chelsea in uno dei primi centri bohémienne in Europa. La lista dei residenti illustri di Chelsea è incredibilmente lunga e citare ogni singolo nome sarebbe una follia, ma vale la pena ricordare che qui hanno vissuto scrittori come Oscar Wilde, Mark Twain, George Eliot, T.S. Eliot, Jonathan Swift, Agata Christie, Mary Shelley e molti altri. Anche pittori celebri come Turner, James Whistler, Dante Gabriel Rossetti, Francis Bacon erano di casa qui. Pranzo al pub. Nel pomeriggio proseguimento delle visite con Regent Street ed Oxford Street per immergerci nelle atmosfere natalizie di queste famose strade ricche di luci e addobbi scintillanti. Rientro in hotel con Taxi (incluso nel pacchetto). Possibilità, per chi lo desiderasse, di assistere ad un musical (facoltativo). Cena libera e pernottamento in hotel.
 

4° giorno: Martedì, 4 dicembre 2018 - LONDRA / DOCKS / SAINT PAUL CATHEDRAL / COVENT GARDEN / AEROPORTO LONDON CITY / MILANO LINATE
Dopo la prima colazione in hotel, partenza con pullman riservato per i Docks. Essere a Londra eppure avere l’impressione di trovarsi ancora più a Nord, in una città scandinava; percorrere qualche metro, e ritrovare somiglianze con l’America. Sono i Docks, una delle più suggestive e meno turisticamente affollate zone di Londra. Grattacieli di nuovissima generazione si alternano a barche di legno adibite ad abitazioni e vecchi canali ormai in disuso, creando un’atmosfera surreale. Qualche ragazzo prende lezione di vela sul Tamigi, a pochi passi dal secondo maggiore centro finanziario della capitale dopo la City. I docks erano anticamente parte del Porto di Londra, un tempo il più grande del mondo: vi attraccavano i velieri della Compagnia delle Indie portando spezie dall’Oriente. Oggi quest’area, rasa al suolo durante la Seconda Guerra Mondiale, è stata riqualificata ed è divenuta una delle zone residenziali più costose e ricercate di Londra. Simbolo di tutto ciò è Canary Wharf, un complesso di grattacieli a ridosso del fiume, dove sono state trasferite le sedi dei principali quotidiani, banche e società londinesi. Proseguiremo le visite nella zona della Torre di Londra, la più bella fortezza medievale d’Inghilterra che guarda la città dal fiume “controllandola” da circa mille anni. Una passeggiata a St. Katherine Docks, un vecchio molo commerciale trasformato in un pittoresco centro con negozi, ristoranti e un bellissimo pub con vista sul Tower Bridge. Proseguiremo poi per il Millenium bridge un ponte sospeso pedonale fabbricato in acciaio, che attraversa il fiume Tamigi unendo la zona di Bankside con la City.
L’estremità sud del ponte si trova vicino al teatro Globe, alla Galleria di Bankside e alla galleria d’arte moderna Tate. L’estremità nord del ponte arriva vicino alla City of London School e si situa giusto sotto la cattedrale di St Paul. L’allineamento del ponte è tale che offre una bellissima vista della facciata sud della cattedrale incorniciata dai piloni a sostegno del ponte, e costituisce uno dei luoghi in cui si ha una visione più fotogenica del monumento.
Sosta anche a Temple. uartiere economico e finanziario di Londra, è un luogo fortemente impregnato della presenza che ebbero, durante il Medioevo, i Cavalieri Templari. Il Quartiere del Tempio, oggi sede dei più prestigiosi studi legali e scuole per aspiranti legulei, ricorda in ogni toponimo la gloria passata dell’Ordine che da questi luoghi amministrava e gestiva tutti gli affari e le attività dell’Ordine in terra inglese: Temple Bar, Temple Court, Temple Place. C’è anche una fermata della metropolitana, chiamata Temple, sulla linea Circle (la più antica) e District, affacciata su Temple Place. Al centro del quartiere, il luogo più importante di tutti, si staglia, simbolicamente, l’edificio grandioso della Temple Church, la Chiesa del Tempio. Eretta nel XII sec., dedicata a Santa Maria Vergine nel 1183, la chiesa ricalca nella sua parte principale (la ‘Rotonda’) il modello della Basilica del Santo Sepolcro di Gerusalemme, il luogo dove venne seppellito Gesù dopo la Crocifissione. Visita della chiesa, quindi ci dirigeremo a Covent Garden per il pranzo libero e per la visita di questo animato quartiere. Covent Garden deve il nome alla presenza sul suo territorio di un convento medievale i cui monaci erano dediti alla coltivazione degli orti circostanti; difatti il nome è una storpiatura di convent garden. I prodotti servivano al vettovagliamento della comunità religiosa ospitata nella abbazia di Westminster. Sulla piazza centrale sistemata nella prima metà del XVII secolo dall’architetto Inigo Jones si trova un grande mercato coperto realizzato nel 1833. Al suo interno si trovano negozi di ogni tipo. La piazza è famosa per le performance improvvisate di artisti di strada come saltimbanchi, giocolieri e clown. Entreremo nello spirito delle festività a Covent Garden, con le miriadi di luccicanti decorazioni di Natale. Passeggeremo per le viuzze di Covent Garden e ammireremo la bellissima piazza trasformata per Natale: non ci perderemo l’enorme renna argentata, il favoloso albero di Natale e le oltre 115.000 lucine natalizie che illuminano il mercato coperto. Dovremo poi ripartire verso l’aeroporto col pullman riservato, in tempo utile per imbarcarci sul volo di linea Alitalia delle ore 19:25 per Milano Linate. All’arrivo, rientro a Mantova con mezzi propri o con pullman riservato.
 

 

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE (minimo 25 adesioni):

COSTO DEL VIAGGIO
900,00 €
SUPPLMENTO CAMERA SINGOLA
280,00 €

 

ACCONTO
270,00 €
LA QUOTA COMPRENDE:
  • Volo di linea Alitalia da Milano Linate per l’aeroporto della City di Londra;
  • Tasse aeroportuali;
  • 3 pernottamenti in hotel 4 stelle boutique situato nell’elegante quartiere di Kensington;
  • Trattamento di mezza pensione, bevande escluse;
  • Tutte le escursioni guidate descritte nel programma;
  • Servizio Taxi e bus per rientrare in hotel il giorno del concerto al Royal Albert Hall;
  • Assicurazione sanitaria bagaglio.

 

LA QUOTA NON COMPRENDE:
  • I pasti non indicati nel programma, il biglietto per la partecipazione al concerto “The Scratch Youth Messiah” presso il Royal Albert Hall (costo ticket per persona, GBP 43,00), l’assicurazione annullamento viaggio facoltativa da sottoscrivere all’atto di iscrizione al viaggio (€ 60,00 per persona), le entrate (un paio), il trasferimento in pullman riservato Mantova / Linate / Mantova (all’atto di iscrizione al viaggio dovrete indicare sul modulo di adesione se siete interessati al trasferimento) e tutto quanto non menzionato alla voce “la quota comprende”.

 

DOCUMENTI. Carta di identità valida per l’espatrio o passaporto in corso di validità.

 

NOTA BENE: ricordiamo che per poter partecipare alle manifestazioni del Cad Bam è necessario essere iscritti alla nostra associazione come Soci ordinari e/o Soci aggregati e/o Soci annuali. I Soci “Annuali” dovranno versare la quota di partecipazione tramite bonifico bancario sul conto corrente del “Circolo Aziendale Dipendenti Banca Agricola Mantovana” IBAN IT18I0103011503000010000226, causale “Christmas time in London” solo nel caso non fossero correntisti di Banca Monte Paschi Siena.

INOLTRE: il Cad Bam non accetta prenotazioni telefoniche. È necessario iscriversi alla manifestazione esclusivamente tramite il modulo in calce alla circolare oppure tramite il nostro sito internet www.cadbam.it dove, dopo aver aperto la pagina della circolare interessata, troverete il modulo di iscrizione online. Per coloro che si recheranno direttamente alla sede del Circolo per il pagamento brevi manu, sarà necessario compilare in loco il modulo di iscrizione e lasciarlo alla nostra Segreteria (aperta dalle ore 9:00 alle ore 13:00, sabato e domenica esclusi). Qualora le richieste di partecipazione eccedano il numero di posti disponibili, come di consueto, i partecipanti verranno ammessi seguendo tassativamente l’ordine di iscrizione.

 

TERMINE ISCRIZIONI:
28 agosto 2018

 

ORGANIZZAZIONE TECNICA:
logo EiV - Emozioni in Viaggio

 

REFERENTE CAD BAM:
Chiara Steccanella

 

Per maggiori informazioni:
  • contattare la Segreteria del Cad Bam dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 12:30, tel. 0376 262366;
  • inviare un messaggio di posta elettronica al seguente indirizzo: info@cadbam.it oppure chiara.steccanella@cadbam.it.