+39 0376 262366

Via Cremona, 29
46100 Mantova, Italia.

triangle
Le nostre Iniziative

Le nostre Iniziative

Le previsioni meteo in un clima che cambia

Cultura e Turismo

Serata con l’esperto

LE PREVISIONI METEO IN UN CLIMA CHE CAMBIA

RELATORE D’ECCEZIONE FLAVIO GALBIATI
Meteorologo del centro Epson Meteo
Incontro presso la sede del Cad Bam a Mantova, Via Cremona, 29
giovedì 7 novembre 2019, ore 20:45

 

Arriva la stagione fredda e con essa, ahinoi, l’influenza: per debellarla consultate un’applicazione del vostro smartphone oppure andate dal medico? Per riparare un danno in casa o alla macchina vi affidate ad una app oppure chiamate un professionista? Per le previsioni meteo è oramai consolidata abitudine affidarsi ciecamente alle numerosissime applicazioni disponibili per i nostri telefonini non curandoci però di chi fa questo servizio e come lo fa; eppure anche in questo caso è sempre meglio avere il parere di un professionista proprio come si fa col medico, l’idraulico o il meccanico.
Ecco perché si è organizzato questo incontro con un meteorologo professionista: la sua esperienza ci farà orientare nella “giungla” delle previsioni meteo e di come comprenderle meglio; inoltre visto che si parla sempre più di “climate change”, verrà fatto qualche approfondimento in merito al fine di fornire un set minimo di strumenti per capire cosa sta succedendo in quanto ognuno di noi può avere un ruolo per affrontare questo complesso tema. Allerte, trombe d’aria, tornado, bombe d’acqua, uragani, alluvioni, grandine, caldo record, Global Warming, scioglimento dei ghiacciai… quante volte nei telegiornali sentiamo queste parole? E qual è il loro vero significato?
La meteorologia è diventata una delle passioni degli italiani: le numerose applicazioni sugli smartphone vengono consultate in maniera quasi ossessiva e molti di noi non prendono nessuna decisione senza sapere che tempo farà! Ma quanto sono affidabili le previsioni meteo? E soprattutto di chi ci dobbiamo fidare? Il progresso scientifico e tecnologico ha senza dubbio contribuito a migliorare la loro precisione, ma fino a che punto possiamo spingerci? In questa serata risponderemo a queste e ad altre domande, spiegando con un linguaggio semplice, e comprensibile anche a chi non è un esperto, come vengono elaborate le previsioni meteorologiche.
Dedicheremo un approfondimento anche ad un argomento molto attuale e portato all’attenzione dell’opinione pubblica dall’effetto “Greta” e dalle manifestazioni di milioni di giovani in tutto il Mondo: il riscaldamento globale e i cambiamenti climatici. Quanto è drammatica la situazione e cosa possiamo fare per evitare gli scenari drammatici previsti dagli scienziati? La Terra così come la conosciamo infatti si sta trasformando e nei prossimi anni dovremo affrontare anche rilevanti conseguenze economiche e sociali su intere popolazioni.
Il Cad Bam propone a tutti i Soci ed amici questa interessantissima serata incentrata sul tema della meteorologia: un appuntamento da non perdere!!
Flavio GalbiatiChi è Flavio Galbiati. Fin da ragazzo appassionato di scienza e meteorologia, si è laureato in Fisica, con indirizzo in Fisica dell’Ambiente-Atmosfera, all’Università degli Studi di Milano. Lavora come meteorologo presso il Centro Epson Meteo dal 1999 e ha quindi la fortuna di svolgere la professione che ha sempre desiderato! Dal 2002 al 2015 lo abbiamo visto condurre le rubriche meteo dei notiziari delle reti Mediaset (TG5, Tg4 e Studio Aperto) e nel canale all-news TGCom24, compresi anche interventi di approfondimento relativi a eventi meteo estremi e ai cambiamenti climatici, argomento per il quale Galbiati appone particolare attenzione. Ha conseguito nel 2013 l’Attestato di Meteorologo Aeronautico e nel 2017 il certificato di competenza come Meteorologo rilasciato da Dekra in conformità alle raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Meteorologia (WMO). La sua passione per la montagna e gli sport invernali lo hanno spinto a specializzarsi ottenendo nel 2015 la qualifica di “Osservatore Nivologico da AINEVA (Associazione Interregionale Neve e Valanghe). Ha partecipato come relatore a numerosi convegni sia di livello scientifico che divulgativo, sia in sedi universitarie che in occasione incontri organizzati da enti e associazioni, tra cui l’associazione di appassionati Meteonetwork, di cui è sostenitore. Marco GiazziHa tenuto dei corsi di introduzione alla meteorologia e sui cambiamenti climatici nelle scuole; considera infatti la divulgazione della scienza meteorologica e dei cambiamenti climatici fondamentale per le nuove generazioni e in generale per gli utenti delle nostre previsioni meteo. Ha scritto (come coautore) i libri: “Manuale di Meteorologia” e "La neve. Cos’è e come si prevede".
La serata è aperta a tutti, è gratuita e sarà introdotta da Marco Giazzi, Presidente dell’Associazione MeteoNetwork ONLUS. Vi accoglieremo con un rinfresco.

 

TERMINE ISCRIZIONI:
6 novembre 2019

 

REFERENTE CAD BAM:
Chiara Steccanella

 

Per maggiori informazioni: