+39 0376 262366

Via Cremona, 29
46100 Mantova, Italia.

triangle
Le nostre Iniziative

Le nostre Iniziative

Franciacorta: Abbazia di San Nicola, Castello di Bornato e Giardini Heller

Cultura e Turismo

Fine estate in


FRANCIACORTA: ABBAZIA DI SAN NICOLA,
CASTELLO DI BORNATO E GIARDINI HELLER

Sabato, 4 settembre 2021

 

In settembre, vi proponiamo una interessantissima giornata alla scoperta di luoghi a noi poco conosciuti situati nel territorio bresciano della Franciacorta: vere chicche a poca distanza da Mantova.
Vera perla che spicca tra i vari complessi religiosi del Nord Italia, l’Abbazia Olivetana dei Santi Nicola e Paolo VI si trova a Rodengo Saiano. Fu fondata prima del 1050 dai monaci cluniacensi in un punto strategico, alle porte della città e meta di pellegrini, vivendo anni d’oro con la presenza dei più importanti artisti bresciani. L’avvento di Napoleone segnò l’inizio del declino dell’Abbazia, che venne trasformata in fattoria e in seguito recuperata da Paolo VI e restituita ai monaci olivetani. Splendidi i tre chiostri e molto suggestiva la Chiesa di S. Nicola, nella cui sacrestia spiccano gli affreschi del Romanino. Gli amanti dell’arte non possono perdere la visita all’anti-refettorio, dove si trovano gli affreschi di Lattanzio Gambara, altro importante esponente artistico bresciano.
La Franciacorta è ricca di castelli, molti di essi visitabili e ospitano degustazione vini. Tra i più affascinanti borghi della Franciacorta, la piccola frazione di Cazzago San Martino ti attende per farti conoscere scorci mozzafiato e il suo più importante tesoro architettonico: il Castello di Bornato (vedi sito Internet), un gioiello incastonato tra i vigneti della Franciacorta.
Eretto nel XIII secolo sui resti di una più antica costruzione, il Castello di Bornato accoglie i visitatori con la sua splendida Villa Orlando, preziosissimo esempio di villa rinascimentale splendidamente affrescata costruita dentro le mura di una fortezza medievale. Eretta nel 1564 dalla famiglia Gandini, la villa è dagli anni ’30 di proprietà dei livornesi Orlando, che ancora oggi la abitano permettendo al pubblico di accedervi con visite guidate e degustazioni.
E così tra mura merlate, contrafforti, torri, ponte levatoio, fossato, misteriosi sotterranei avrai l’opportunità di conoscere da vicino il parco all’italiana e il giardino all’inglese con le sue meravigliose piante secolari, le sale affrescate della villa, la grotta segreta realizzata nel 1800 all’interno delle mura medievali e le antiche cantine ubicate sotto la torre principale. Assai suggestiva la piccola sacrestia della cappella privata dedicata a San Francesco, arricchita con una collezione di libri sacri del ‘700 e con una magnifica Biblia Breves in Eadem del 1536. Imperdibile poco prima dell’uscita uno scatto fotografico dalla bifora che dà sui suggestivi vigneti circostanti.
Dopo le visite in Franciacorta, ci sposteremo a Gardone Riviera (BS) dove, dopo il pranzo libero, ci rilasseremo tra il verde lussureggiante dei giardini botanici Heller (vedi sito Internet). Al giardino botanicao di Gardone Riviera si possono ammirare scenari rubati ai più bei paesaggi di tutto il mondo e raccolti con passione in un progetto che ha il sapore della leggenda. L’area rocciosa, ricostruita fedelmente con rocce dolomitiche o granitiche, dirupi, gole, crepacci, ruscelli e rigagnoli, ospita la flora montana al completo, con tanto di targhette di riconoscimento con il nome scientifico, che fanno di una passeggiata una occasione per imparare. Fiori propri delle alte quote, difficili da coltivare al piano, hanno qui attecchito e fanno bella mostra di sé. Dopo la passione e l’amore profusi nella costruzione di questa enciclopedia botanica in miniatura del fondatore Dr. Arthur Hruska, il giardino ha conosciuto l’originalità e la stravaganza di un artista. Passato in proprietà ad André Heller, un altro uomo dalla forte personalità, compositore, disegnatore e autore teatrale, il giardino non ha visto mutamenti di rilievo dal punto di vista botanico, ma sono comparse tra prati, alberi e ruscelli le opere di artisti come Keith Haring, Mimmo Paladino e Roy Lichtenstein.
Sono sculture spesso "dirompenti" e colorate che hanno trovato una collocazione perfetta in questo contesto d’inizio secolo, una mostra d’arte contemporanea a cielo aperto. Vicino ad una fitta foresta di bambù, un classico giardino giapponese invita il visitatore ad attraversare il ponticello, vicino al quale fiorisce una straordinaria rosa banksiae a fiori gialli. Nei piccoli stagni, tra giochi d’acqua, fontane e cascatelle tipiche dell’architettura paesaggistica giapponese, vivono molte piante acquatiche e nuotano colorate carpe.

 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

MANTOVA - ABBAZIA OLIVETANA DI S. NICOLA – CASTELLO BORNATO – GIARDINO BOTANICO HELLER
Ritrovo dei partecipanti a Mantova, in orario che verrà comunicato in seguito; sistemazione sul pullman riservato (52 o 54 posti a sedere) della ditta Marzolla e partenza per Rodengo Saiano (BS). Arrivo, visita dell’Abbazia di San Nicola con guida. L’isolata Abbazia di S. Nicola è considerata il caposaldo della presenza benedettina d’obbedienza cluniacense in Franciacorta. Al termine proseguimento con la visita guidata al Castello di Bornato a Cazzago San Martino (BS), immerso tra le vigne. La guida illustrerà il giardino all’italiana con gli alberi centenari, le sale affrescate della villa rinascimentale, la chiesetta, l’antica cantina. La visita include anche il passaggio negli antichi sotterranei sapientemente ristrutturati e aperti ai visitatori. Al termine della visita vi sarà una degustazione dei vini di Franciacorta di produzione dell’azienda agricola del castello (Sebino Rosso e Franciacorta Brut). Proseguimento per Gardone Riviera (BS). Pranzo libero al Lago di Garda. Pomeriggio dedicato alla visita guidata del Giardino Botanico A. Heller. Nei circa 10.000 metri quadrati sono presenti specie botaniche di ogni parte del mondo, dalle Alpi all’Himalaya, dal Mato Grosso alla Nuova Zelanda, dal Giappone all’Australia, al Canada, all’Africa. Rientro a Mantova in prima serata.
Da non perdere!

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE (minimo 20, massimo 26 persone):

COSTO DEL VIAGGIO
78,00 €

 

LA QUOTA COMPRENDE:
  • Ingressi al Castello di Bornato ed al Giardino Botanico A. Heller;
  • Degustazione vini al Castello di Bornato (Sebino Rosso e Franciacorta Brut);
  • Mezza giornata di visita guidata all’Abbazia San Nicola di Rodengo Saiano e al Castello di Bornato;
  • Visita guidata al giardino botanico Heller;
  • Assicurazione Globy Assistenza Gruppi;
  • Viaggio in pullman riservato della Ditta Marzolla.
LA QUOTA NON COMPRENDE:
  • Biglietto d’ingresso all’Abbazia di San Nicola € 3 per persona;
  • Pranzo;
  • Ingressi a musei e monumenti, salvo quelli specificati ne “la quota comprende”;
  • Tutto quanto non menzionato alla voce “la quota comprende”.

 

TERMINE ISCRIZIONI:
2 agosto 2021

 

REFERENTE CAD BAM:
Chiara Steccanella

 

NOTA BENE: ricordiamo che per poter partecipare alle manifestazioni del Cad Bam è necessario essere iscritti alla nostra associazione come Soci ordinari e/o Soci aggregati e/o Soci annuali. I Soci “Annuali” dovranno versare la quota di partecipazione tramite bonifico bancario sul conto corrente del “Circolo Aziendale Dipendenti Banca Agricola Mantovana” IBAN IT18I0103011503000010000226, causale “Giornata tra Franciacorta e Lago di Garda” solo nel caso non fossero correntisti di Banca Monte Paschi Siena.

INOLTRE: il Cad Bam non accetta prenotazioni telefoniche. È necessario iscriversi alla manifestazione esclusivamente tramite il modulo in calce alla circolare oppure tramite il nostro sito internet www.cadbam.it dove, dopo aver aperto la pagina della circolare interessata, troverete il modulo di iscrizione online. Visto il periodo, per chi fosse impossibilitato o non riuscisse per qualsiasi motivo ad inviare il modulo di iscrizione online, sarà possibile fotografare il modulo qui sotto riportato dopo averlo compilato in ogni sua parte ed inviarlo via e-mail alla nostra Segreteria.

 

Per maggiori informazioni: