+39 0376 262366

Via Cremona, 29
46100 Mantova, Italia.

triangle
Rassegna stampa

Rassegna stampa

Rassegna stampa del 15 gennaio 2004

Giovedì 15 gennaio 2004

 

 

INDIMENTICABILE WEEK-END DI CARNEVALE IN BAVARIA
DAL 21 AL 23 FEBBRAIO 2004


Füssen, un viaggio nella Terra dei Re

 


Il Cad Bam propone un interessante programma che avrà come base di partenza l’affascinante cittadina di Füssen (mt. 803), vegliata dalle Alpi dell’Algovia orientale e posta lungo due itinerari turistici famosissimi della Baviera: la Deutsche Alpenstrasse o Strada Alpina Tedesca e la Romantiche Strasse o Strada Romantica. Lo straordinario paesaggio che attornia Füssen ha sempre affascinato principi e sovrani di tutte le epoche ed a testimoniarlo sono gli oltre 60 palazzi e castelli che lo costellano; alcuni sono famosi in tutto il mondo e sono quelli che andremo a visitare: il Castello di Neuschwanstein, ultima residenza del leggendario re Ludwig II e quello di Hohenschwangau.
Il primo, soprannominato “castello delle fiabe”, che ha ispirato gli architetti di Disneyland, è unico al mondo per la sua splendida ed ardita posizione panoramica e per i suoi fantastici interni che esercitano un grande stupore su milioni di visitatori. Il secondo, meno famoso ma non per questo meno bello, è molto interessante per l’originale arredamento in stile Biedermeier del XIXº secolo. L’itinerario del Cad Bam toccherà un’altra interessantissima meta ad una manciata di chilometri da Füssen: il santuario di Wies, capolavoro rococò dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’umanità. Favoloso l’interno, traboccante di stucchi ed affreschi che danno vita ad una straordinaria composizione unitaria dal profondo significato teologico. Angeli e santi, poi, affollano gli affreschi di molte case: le più belle potremo ammirarle ad Oberammergau, una località tra le più caratteristiche dell’Alta Baviera. Sulla strada del ritorno non poteva mancare una sosta per il pranzo dell’arrivederci a Garmish Partenkirchen, la più importante stazione di sport invernali della Germania e centro turistico di risonanza mondiale. Molto caratteristico ed elegante il centro storico, con bei negozi e ristoranti. In questo periodo, i turisti avranno la possibilità di ammirare gli stupendi paesaggi montani di questo angolo di Germania ammantati di neve che sicuramente contribuiranno a rendere il viaggio ancora più suggestivo e romantico. E poi... i bimbi sono in vacanza...!
Termine iscrizioni: 16 gennaio 2004
Responsabile: Chiara Steccanella
Per maggiori informazioni:
contattare la Segreteria del Cad Bam dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle 12,00 e dalle ore 15.00 alle18.00, tel. 0376/368843, fax 0376/356743;
inviare un messaggio di posta elettronica al seguente indirizzo: info@ cadbam.it

 

Scuola di Sci a Polsa: ultimi posti

Il Cad Bam ricorda a tutti i Soci ed amici che sono ancora disponibili posti per la Scuola di Sci a Polsa (Altopiano del Brentonico) per le domeniche dell’1-8-15-22 febbraio. Le lezioni avranno la durata di 2 ore per ciascuna domenica; l’orario della scuola è stato fissato dalle ore 9 alle ore 10. Per ulteriori informazioni, contattare la Segreteria del Cad Bam dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. Responsabile settore montagna: Luca Carreri

COLTE AL VOLO
 


Settimana bianca a Fiera di Primiero

Il Cad Bam propone una splendida settimana bianca dal 21 al 28 febbraio a Fiera di Primiero, perla del Trentino e cuore del gruppo dolomitico “Pale di San Martino”. La sua ubicazione nella conca verde di Primiero, a 730 mt., la rende piacevolissima stazione di soggiorno estivo e, per la sua vicinanza a San Martino di Castrozza (12 km) ne fa, durante l’inverno, un punto base per lo sci. Fiera di Primiero concentra in sé il maggior numero di negozi e boutique con le migliori marche e locali di ritrovo caratteristici: quindi è il paese ideale per sciatori per la ricca scelta di impianti sciistici, ma anche per coloro che vogliono trascorrere una settimana di relax in un bell’albergo 4 stelle. Termine di iscrizione: 20 gennaio.

Il musical “Chicago” a Milano il 29 febbraio

Il Musical &lrquo;Chicago” in programmazione per l’8 febbraio, è stato spostato al 29 febbraio. Per questo motivo è ancora possibile iscriversi allo spettacolo! Chicago è un musical con orchestra dal vivo con coreografie di Bob Fosse e musiche originali di John Kander. Racconta le prodezze amorose di Roxie Hart, una ballerina di night club che uccide il proprio amante; narra di Billy Flynn, un astuto avvocato che trasforma Roxie in un celebre personaggio; e di Velma Kelly, una ballerina che si trova in prigione, abile nell’attirare l’attenzione della stampa e nell’individuare la presenza di talento. Lo stile “Fosse” dona al musical una esplicita sensualità ed un’inusuale eleganza trasmesse anche dalla colonna sonora, un classico del repertorio jazz e swing tra cui spicca la famosa “All that jazz”. Termine iscrizione: 29 gennaio. Infopoint: segreteria Cad Bam tel. 0376/368843.

 
 


A passeggio nella città di Giulietta e Romeo

Il 14 febbraio tutti in gita nella splendida Verona

Verona, decretata dall’UNESCO città patrimonio dell’umanità, è conosciuta in tutto il mondo come la città di Giulietta. Ma non solo: la sua posizione geografica, i suoi monumenti unici la rendono una delle mete più ambite del turismo nazionale e internazionale, nonché una città a misura d’uomo con le sue tradizioni ancora vive nello spirito dei veronesi. Accompagnati dal Signor Braglia inizieremo la visita alla città dalla deliziosa chiesa di S. Maria in Organo, che si trova vicino al Teatro Romano. Appartenuto in passato ad un monastero olivetano, l’antico edificio sacro è estremamente ricco di opere d’arte, tra cui spicca una mirabile serie di tarsie lignee eseguite da Fra’ Giovanni da Verona agli inizi del XVI secolo. Si tratta di un insieme decorativo vastissimo ed altamente spettacolare, distribuito tra il coro e la sagrestia; già il Vasari che pure non amava motto questo genere ornamentale le considerava le migliori opere d’intarsio esistenti in Italia, opinione condivisa anche dagli studiosi moderni. Dopo aver ammirato i capolavori di Fra’ Giovanni, attraverseremo l’Adige sul Ponte di Pietra (poderoso gioiello di architettura romana), per raggiungere la Chiesa di S. Anastasia, dove, tra i molti tesori, è conservata anche l’opera forse più celebre di Pisanello: lo stupendo affresco raffigurante “San Giorgio e il Drago”. Concluderà la mattina una passeggiata per il Centro Storico, che ci porterà a toccare alcuni dei punti più sciarmosi della città come, ad esempio le Arche Scaligere.
Per maggiori informazioni: contattare la Segreteria del Cad Bam dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle 12,00 e dalle ore 15.00 alle 18.00, tel. 0376/368843, fax 0376/356743; inviare un messaggio di posta elettronica al seguente indirizzo: info@cadbam. it