+39 0376 262366

Via Cremona, 29
46100 Mantova, Italia.

triangle
Le nostre Iniziative

Le nostre Iniziative

Le notti bianche di San Pietroburgo e le Capitali Baltiche

Cultura e Turismo

Viaggio alla scoperta de

Le notti bianche di San Pietroburgo e le Capitali Baltiche

Le notti bianche di San Pietroburgo
e le Capitali Baltiche

dal 4 all’11 giugno 2016

 

Il Cad Bam propone questo bel viaggio a cavallo tra Russia e le capitali baltiche, Estonia, Lettonia, Lituania. Un itinerario che vi permetterà di visitare San Pietroburgo nel periodo migliore dell’anno. Iniziano a maggio e continuano fino a fine agosto le “notti bianche” di San Pietroburgo che rendono la città più suggestiva. Il fenomeno è spettacolare: essendo la città molto a Nord, per quasi due mesi il sole tramonta dietro l’orizzonte e il giorno dura quasi 18 ore. Le cosiddette "notti bianche" non sono un fenomeno solo di San Pietroburgo, dal momento che caratterizzano tutte le località che si trovano ad una elevata latitudine, come le capitali scandinave. Solo a San Pietroburgo, però, hanno ricevuto l’onore di tante poetiche celebrazioni. Solo qui si crea quella stupenda commistione di luce solare notturna, bellezze architettoniche e amenità dei paesaggi che rendono così magico e suggestivo questo periodo dell’anno e hanno reso celebre questa stupenda città in tutto il mondo.
La città dorme poco, i musei restano aperti più a lungo e i turisti possono girare fino a tardi.
Il centro, geometrico ed elegante, ispirato ad Amsterdam e Venezia, è stato abbellito nei secoli da zar illuminati come Caterina II. Poi la Rivoluzione di Ottobre, l’assedio di Leningrado (nome col quale la città era stata ribattezzata dal 1924 al 1991) e la dittatura hanno lasciato il segno. Ma con la perestrojka le facciate sono state restaurate e le case riarredate con mobili e oggetti salvati nelle dacie e nelle cantine. Tappa d’obbligo all’Ermitage, per i pietroburghesi il più grande museo al mondo, sistema di dimore imperiali incentrato sul Palazzo d’Inverno di Caterina II e la collezione di capolavori fiamminghi, italiani e russi (imperdibile la Madonna Litta di Leonardo). A due passi, pulsa il cuore della città: la Prospettiva Nevskij, dove le facciate nobili che si affacciano sul fiume, nascondono boutique, cinema, metro.
Il nostro itinerario proseguirà via terra per raggiungere Tallinn in Estonia, poi, attraversando la Lettonia con la bellissima città di Riga, terminerà in Lituania a Vilnius. VI ASPETTIAMO!

PROGRAMMA DI VIAGGIO:

 

Sabato 4 giugno 2016 - MANTOVA / VENEZIA / SAN PIETROBURGO
Ritrovo dei partecipanti a Mantova in luogo ed orario che verranno comunicati in fase di conferma viaggio. Sistemazione sul pullman riservato e partenza per l’aeroporto di Venezia. All’arrivo, disbrigo delle operazioni d’imbarco e partenza con volo di linea LH 325 alle ore 10.10 per Francoforte. Arrivo previsto alle h. 11.35 e proseguimento con volo LH 1436 alle h. 13.20 per San Pietroburgo. Arrivo previsto alle h. 16.55 (fuso orario + 2 ore) e disbrigo delle formalità doganali. Incontro con la guida locale parlante italiano e trasferimento in pullman in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.

Domenica 5 giugno 2016 - SAN PIETROBURGO
Prima colazione a buffet in hotel. Mattinata dedicata alla visita del Museo Hermitage, (ingresso e uso auricolari inclusi) uno dei più grandi del mondo, le collezioni esposte comprendono oltre 2.700.000 pezzi, fra questi, Leonardo, Raffaello, Rembrandt, Rubens, Rodin. Tre milioni di opere tra quadri, monete, sculture, pezzi d’arredamento e oggettistica, 374 sale per 50 mila mq di esposizione, 24 km di percorso totale di visita: sono questi i numeri che fanno dell’Hermitage uno dei più grandi musei al mondo. Il museo occupa quattro palazzi che, fino alla rivoluzione, facevano parte integrante degli appartamenti reali.
L’immenso complesso é compreso nel suggestivo scenario di piazza del Palazzo, da un lato, e il lungo Neva dall’altro.
I quattro edifici furono realizzati nel corso del XVIII secolo per accogliere le collezioni che continuavano a crescere nel corso degli anni.
Il palazzo più importante e bello è il Palazzo d’Inverno , stupendo edificio barocco che conta ben 1786 porte, 1945 finestre e 1057 stanze. Dal punto di vista architettonico le sale espositive sono magnifiche e preziose a testimonianza della magnificenza degli Zar.
Pranzo libero. Pomeriggio dedicato alla visita guidata panoramica della città. Cena e Pernottamento in hotel.

Lunedì 6 giugno 2016 - SAN PIETROBURGO / TALLINN
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata all’escursione alla residenza estiva di Puskin (ingresso incluso parco e palazzo - con sala d’Ambra). Noto come la residenza di Caterina II, Tsarskoye Selo è dominato dal Gran Palazzo di Caterina opera di Rastrelli, la cui scenografica facciata barocca è lunga 300 metri. Rastrelli, creò la famosissima Camera d’Ambra o Sala d’Ambra: uno dei più grandi misteri del mondo dell’arte, sparita ai tempi della Seconda Guerra Mondiale. copia precisa della Camera d’Ambra, ricostruita con enormi finanziamenti del governo russo e di quello tedesco, è stata riaperta al pubblico pochi anni fa, soltanto nel 2003 ed è oggi la più famosa attrattiva del palazzo. Pranzo libero. Partenza in pullman per Tallinn, un nome musicale che significa “terra dei Danesi” visto il loro regno nei secoli passati, la più antica capitale dell’ Europa settentrionale. Cittadina vivace ed attiva, ha archiviato gli anni bui dell’occupazione del regime comunista per rispolverare il suo vero passato, fatto di cavalieri, leggende, eroi mitologici. Lungo il percorso sosta a Narva per il pranzo in ristorante. Proseguimento per Tallinn e arrivo in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in hotel.

Martedì 7 giugno 2016 - TALLIN
Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Negli ultimi anni Tallinn è stata caratterizzata da un forte sviluppo, economico e culturale, che l’ha liberata da quella patina grigia di sovietica memoria e l’ha avvicinata maggiormente agli elementi che caratterizzano lo stile di vita nord europeo. La città quindi si è trasformata da cupo avamposto sovietico a moderna realtà che guarda al futuro . Questo spirito spiccatamente moderno non ha però cancellato la memoria storica del tempo andato quando Tallinn si chiamava Reval ed era una dei più ricchi porti della Lega Anseatica. Ora quindi, camminando per le strade della città, si possono respirare ancora le atmosfere del passato specialmente nella Old Town che è anche patrimonio dell’Unesco dal 1997; ma anche apprezzare le architetture del futuro come gli imponenti grattaceli che svettano alti nel cielo rendendo unico e magico lo skyline della capitale baltica. Lo spiccato dualismo presente-passato caratterizza in tutto e per tutto questa piccola perla del mar baltico che pur rimanendo fortemente legata alle sue tradizioni medievali ha lo sguardo ben rivolto verso il futuro. Intera giornata dedicata alla visita della città vecchia: il Castello di Toompea, il vecchio Municipio, la Cattedrale (ingresso incluso). Pranzo libero.

Mercoledì 8 giugno 2016 - TALLINN / PIARNU / RIGA
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Riga, Lungo il percorso sosta a Piarnu per il pranzo in ristorante. Proseguimento per Riga. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

Giovedì 9 giugno 2016 - RIGA
Prima colazione, pernottamento in hotel. Riga (in lettone RÄ«ga) è la capitale della Lettonia. Situata sul Mar Baltico alla foce del fiume Daugava, con 699.203 abitanti al censimento del 2011, è la città più grande delle Repubbliche Baltiche ed è uno dei principali centri culturali, politici ed economici della regione. Antico centro della Lega Anseatica, la città è gemellata con Firenze e Brema. Nel 2001 ha ospitato il Mese culturale europeo assieme a Basilea, mentre nel 2014 è stata Capitale europea della cultura affiancata ad Umeå. Nel 1997 il centro storico di Riga è stato inserito dall’UNESCO nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità, in virtù dei suoi oltre 800 edifici Art Nouveau (lo Jugendstil tedesco) e per l’architettura in legno del XIX secolo. The Brothers Cemetery Memorial è il monumento cimiteriale di Riga, una sorta di mausoleo dedicato ai caduti durante la Prima Guerra Mondiale e la Guerra di indipendenza lettone (1915-1920). Contiene circa 2000 sepolture degli eroi e dei circa 200 militi ignoti. Il suo autore principale è Karlis Zale.
Tra i luoghi simbolo della sofferta storia lettone, il Castello di Riga è uno dei più significativi. Distrutto, ricostruito e occupato decine di volte nel corso dei secoli, è dal 1938 la residenza stabile del Presidente della Repubblica Lettone e ospita al suo interno due musei.
Costruita tra il 1876 e il 1883, la Cattedrale "Natività di Cristo" è la più grande cattedrale ortodossa russa nei paesi baltici. È uno dei luoghi di culto più frequentati dalla popolazione di lingua russa. La facciata esterna è in stile neo-bizantino, l’interno ospita invece le icone tradizionali delle cattedrali ortodosse, alcune delle quali sono state dipinte dal famose pittore Vasili Vereshchagin.
Una tappa obbligata sono i tre storici palazzi in pietra detti "I tre fratelli". Nonostante la somiglianza, dalla quale deriva il loro nome, ciascun palazzo risale a un’epoca e ha uno stile architettonico diverso. Il n.17 è il più antico, in stile medievale, risalente al XV secolo. Gli altri due sono rispettivamente del XVII e XVIII secolo e di impronta decisamente barocca. L’edificio al civico 19 ospita il Museo di Architettura della Lettonia (www.archmuseum.lv). Il centro storico di questa piccola capitale è pieno di colori che rendono l’atmosfera magica. Intera giornata dedicata alla visita della città vecchia: il castello, la Chiesa di San Pietro, il monumento alla libertà, l’Opera House, il distretto Art Nouveau e la Cattedrale (ingresso incluso). Pranzo libero. Cena e pernottamento in hotel.

Venerdì 10 giugno 2016 - RIGA / COLLINA DELLA CROCI / VILNIUS
Prima colazione a buffet in hotel. Partenza per Vilnius. Pranzo libero. Sosta la Collina delle Croci, uno dei luoghi sacri della Lituania cattolica. Si tratta di una piccola altura frequentata fin dall’antichità dai primi cristiani ed ancora oggi straordinaria meta di culto. Nello slargo antistante la collina è la grande croce di legno con Cristo bronzeo, donata da Giovanni Paolo II in occasione della sua visita alla collina, il 7 settembre 1993. Al termine, proseguimento per Vilnius. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena in ristorante locale con spettacolo folk. Pernottamento in hotel.

Sabato 11 giugno 2016 - VILNIUS / VENEZIA
Prima colazione in hotel. Visita della città vecchia con il suo antico Municipio, la chiesa di San Pietro, la Vecchia Università, la Cappella della Madonna dell’Aurora e la Cattedrale di San Stanislav. Trasferimento in aeroporto e disbrigo delle operazioni d’imbarco. Partenza con volo di linea LH 887 alle h. 14.40 per Francoforte. Arrivo previsto alle h. 15.50 e proseguimento con volo LH 330 alle h. 17.15 per Venezia. Arrivo previsto alle h. 18.30. Sistemazione sul pullman riservato e partenza per Mantova.

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE (minimo 25 adesioni):

COSTO DEL VIAGGIO
1.590,00 €
VISTO RUSSO
80,00 €
ASSIURAZIONE ANULLAMENTO VIAGGIO “VIAGGIO SERENO”
40,00 €
SUPPLMENTO CAMERA SINGOLA
295,00 €

 

ACCONTO
480,00 €
LA QUOTA COMPRENDE:
  • trasporto aereo con voli di linea Lufthansa da Venezia in classe economica, tasse aeroportuali incluse (sempre soggette a variazione);
  • trasporto in franchigia di 20 Kg e con un solo bagaglio in stiva;
  • trasferimenti e visite con pullman come indicato nel programma allegato;
  • sistemazione in camere doppie con servizi, in hotel 4 stelle con trattamento di mezza pensione;
  • pasti come da programma (menù a 3 portate, incl. 0,33 l. acqua minerale o acqua denaturalizzata in caraffa/dispenser + caffè/tea o buffet);
  • visite ed escursioni con guida locale indicate nel programma e guida accompagnatore che rimarrà col gruppo per tutti i trasferimenti in pullman (ingressi inclusi solo quando espressamente specificato);
  • tassa governativa di registrazione in hotel;
  • borsa da viaggio e materiale di cortesia.

 

LA QUOTA NON COMPRENDE:
  • I pranzi e le bevande;
  • Il trasferimento da Mantova / aeroporto Venezia / Mantova;
  • facchinaggio;
  • visto consolare (inclusa assicurazione infortunio, malattia fino a 30.000 euro);
  • eventuali tasse di ingresso richieste in frontiera;
  • mance, bevande, extra personali in genere e tutto quanto non espressamente indicato nei programmi.

 

DOCUMENTI E VISTI:

Per i cittadini italiani, oltre al passaporto valido, occorre il visto consolare. Sono necessari: passaporto (firmato e con validità residua di almeno 6 mesi e 2 pagine libere consecutive) + formulario + 1 fototessera recente, a colori, biometrica, su fondo bianco (no grigio, celestino o altro fondino anche molto chiaro) e senza occhiali scuri. Il passaporto è personale, pertanto il titolare è responsabile della sua validità e l’agenzia organizzatrice non potrà mai essere ritenuta responsabile di alcuna conseguenza (mancata partenza, interruzione del viaggio, etc.) addebitabile a qualsivoglia irregolarità dello stesso.


NOTA BENE: ricordiamo che per poter partecipare alle manifestazioni del Cad Bam è necessario essere iscritti alla nostra associazione come Soci ordinari e/o Soci aggregati e/o Soci annuali. I Soci “Annuali” dovranno versare la quota di partecipazione tramite bonifico bancario sul conto corrente del “Circolo Aziendale Dipendenti Banca Agricola Mantovana” IBAN IT18I0103011503000010000226, causale “viaggio a San Pietroburgo e Capitali Baltiche” solo nel caso non fossero correntisti di Banca Monte Paschi Siena.

INOLTRE: il Cad Bam non accetta prenotazioni telefoniche. E’ necessario iscriversi alla manifestazione esclusivamente tramite il modulo in calce alla circolare oppure tramite il nostro sito internet www.cadbam.it dove, dopo aver aperto la pagina della circolare interessata, troverete il modulo di iscrizione online. Per coloro che si recheranno direttamente alla sede del Circolo per il pagamento brevi manu, sarà necessario compilare in loco il modulo di iscrizione e lasciarlo alla nostra Segreteria (aperta dalle ore 9,00 alle ore 12,30 sabato e domenica esclusi). Qualora le richieste di partecipazione eccedano il numero di posti disponibili, come di consueto, i partecipanti verranno ammessi seguendo tassativamente l’ordine di iscrizione.

 

TERMINE ISCRIZIONI:
10 marzo 2016

 

RESPONSABILE:
Chiara Steccanella

 

 

Per maggiori informazioni: