+39 0376 262366

Via Cremona, 29
46100 Mantova, Italia.

triangle
Le nostre Iniziative

Le nostre Iniziative

Scozia: il fascino delle Highlands e l’Isola di Skye

Cultura e Turismo

 

Scozia: il fascino delle Highlands e l’Isola di Skye

TRA PAESAGGI INCANTATI ED ANTICHE LEGGENDE...
AL SUONO DELLE CORNAMUSE

 

dall’1 all’8 giugno 2014

 

Storie di fantasmi, rovine romantiche, lande ricoperte dalla brughiera, il mostro di Loch Ness, gli uomini in kilt che suonano la cornamusa: le immagini legate alla Scozia sono ormai leggendarie e del resto innumerevoli film sono stati girati qui, da Amleto al Codice da Vinci. Lo Scottish Wildlife Trust, fondato nel 1964, ha saputo proteggere la natura di queste regioni. Oggi vi si ammirano il cervo rosso, la foca grigia di North Rona, la maestosa aquila reale dell’isola di Skye e tantissimi delfini, orche, balenottere e megattere, soprattutto intorno alle isole Ebridi.
Simboli della Scozia, i paesaggi sublimi delle Highland affascinano con le loro rovine inquietanti e fotogeniche, le belle cime selvagge e la nebbia che aleggia sui loch, i laghi scozzesi.
Anche le coste, dalle temperature non certo mediterranee, celano tesori nascosti: falesie illuminate dalla luce rossa del sole calante, fiordi degni della Scandinavia, porticcioli tradizionali, lunghe spiagge deserte...
Il patrimonio storico e architettonico del paese, frutto di una storia ricca e movimentata, segnata dalle guerre contro gli inglesi, non è certo da meno. Basta una visita ai due principali centri urbani e industriali, Glasgow e Edinburgo, per accertarsene: i loro pregevoli palazzi di epoca georgiana o Art Nouveau eretti da Mackintosh, i musei e i festival ne fanno una destinazione per tutte le stagioni. Il Cad Bam propone un fantastico tour alla scoperta di un angolo d’Europa dove panorami selvaggi si susseguono senza fine mostrando montagne aspre intervallate da immense brughiere ricoperte di erica e coste inframmezzate da deliziose piccole baie, dove biancheggiano piccoli borghi di pescatori e villaggi fuori dal tempo. Un tour paesaggistico e culturale che attraverserà anche la sorprendente isola di Skye situata proprio all’estremo ovest della Scozia mostrandoci un altro gioiello del mondo.

 

PROGRAMMA DI VIAGGIO:

Domenica 1 giugno 2014
MANTOVA / MILANO / EDIMBURGO / GLASGOW

Ritrovo dei signori partecipanti a Mantova, in luogo ed orario che verranno comunicati in seguito. Sistemazione sul pullman riservato e partenza per l’aeroporto di Milano Malpensa. All’arrivo, disbrigo delle formalità e imbarco sul volo di linea Lufthansa via Francoforte, delle ore 9:05. Snack a bordo. Giunti ad Edimburgo, incontro con la guida che rimarrà con noi per tutta la durata del viaggio e sistemazione sul pullman riservato che ci porterà a Glasgow (39 km.ca.). Visita alla “The Burrel Collection”, una collezione d’arte unica di oltre 8.000 oggetti donati alla città di Glasgow da Sir William Burrell, magnate e collezionista d’arte, nel 1944. La donazione fu sottoposta alla condizione che la collezione venisse ospitata in un edificio che si trovasse ad almeno 16 miglia (circa 25.5 km) dal centro cittadino, in modo che le opere venissero presentate nelle condizioni più favorevoli e si evitassero gli effetti dannosi dell’inquinamento atmosferico, molto pesante all’epoca. Infatti l’edificio è situato al Pollok Country Park, immersa nel verde. Nel 1983 la Regina Elisabetta II inaugurò l’edificio, progettato e costruito appositamente. The Burrell è ospitata una importante collezione d’arte medievale, inclusi cristalli e tappeti, mobili in quercia, armi ed armature, oggetti di arte islamica, oggetti dall’antico Egitto e dalla Cina, quadri Impressionisti di Degas e Cézanne. In seguito visita del centro storico della città di Glasgow. Cena e pernottamento in hotel.

Lunedì 2 giugno 2014
GLASGOW / PARCO NAZIONALE DI LOCH LOMOND E DEI TROSSACHS / VALLE DI GLENCOE / FORT WILLIAM

Dopo la prima colazione, in mattinata visita orientativa della più grande città della Scozia che oggi non è più la città industriale e portuale di un tempo ma, grazie alla sua nuova urbanistica e alla sua importante Università, è stata nominata città della cultura europea nel 1990. Sosta alla Cattedrale dedicata a San Mungo e all’Università. Partenza alla volta del Loch Lomond con soste fotografiche lungo le vallate che che portano sotto le falde del Ben Nevis, il monte più alto del Regno Unito. Attraverseremo una zona di forte impatto paesaggistico attraversando il “Parco Nazionale Loch Lomond e dei Trossachs”. Sosta per il pranzo libero a Luss o in uno dei paesini che incontreremo strada facendo. Si attraverserà la maestosa valle di Glencoe, una zona collinare delle Higlands scozzesi, caratterizzata da strette valli e foreste, immersa in una natura selvaggia ed utilizzata come location di alcune scene del film “Bravehart”, Harry Potter e Skyfall. Questa vallata è resa famosa anche dal sanguinoso scontro mai dimenticato del 13 febbraio 1692 tra il clan dei Mac Donald e quello dei Campbell. Nel massacro, trentotto appartenenti al clan dei Mac Donald di Glencoe furono uccisi dai loro ospiti sul territorio che i MacDonald avevano rifiutato di dare in segno di sottomissione al nuovo sovrano Guglielmo III d’Inghilterra. Altre 40 persone, tra donne e bambini, morirono di stenti a seguito dell’incendio delle loro case. Cena e pernottamento in hotel nell’area di Fort William.

Martedì 3 giugno 2014
FORT WILLIAM / ISOLA DI SKYE

Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Partenza per Mallaig dove prenderemo il traghetto che ci porterà per l’intera giornata all’isola di Skye, nell’arcipelago delle Ebridi, celebre per i suoi paesaggi mozzafiato e per il suo fascino misterioso evocativo di antiche tradizioni celtiche. Percorreremo strade panoramiche alla ricerca di spunti fotografici; visiteremo il Castello di Dunvegan, edificato dal clan Mac Leod sullo scoglio omonimo. Possibilità di escursione in barca per vedere la colonia di foche che vive nel fiordo (facoltativa). Cena e pernottamento in hotel sull’isola.

Mercoledì 4 giugno 2014
ISOLA DI SKY / CASTELLO EILAN DONAN / LOCH NESS / INVERNESS

Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Eilean Donan, una piccola isola che si trova al centro della confluenza di tre laghi marini che formano il Loch Duich ed è attorniata dalla catena montuosa Cullinil. Su questa isola sorge il castello più fotografato di Scozia (visita degli esterni) costruito nel 1220 da Alessandro di Scozia come baluardo di difesa contro le incursioni vichinghe. Pranzo libero in corso di escursione. Proseguimento per il celeberrimo lago di Loch Ness noto per la presenza vera o presunta di un mostro preistorico affettuosamente chiamato Nessie. In serata arrivo a Inverness gradevole città in riva al fiume Ness. Cena e pernottamento in hotel.

Giovedì 5 giugno 2014
INVERNESS / VALLE DELLO SPEY / PARCO NATURALE CAIRNGORMS / PITLOCHRY / CASTELLO DI GLAMIS / DUNDEE

Dopo la prima colazione in hotel, partenza per la valle del fiume Spey, le cui acque cristalline garantiscono la migliore qualità di whisky: infatti numerose e famose distillerie sono ubicate in questa zona. Tra queste la “Cardhu”, l’unica distilleria fondata da una donna. Visita guidata e, ovviamente, non mancherà la degustazione dell’ottimo wisky qui prodotto. Proseguimento del nostro itinerario attraverso il Parco Naturale dei Monti Cairngorms, circondato da una natura incontaminata. Sosta a Pitlochry, una popolare località di villeggiatura delle Highlands centrali, definito dalla Regina Vittoria che lo visitò nel 1842, “una delle più eleganti citta di villeggiatura d’Europa” nel cuore della Scozia. Proseguimento per Glamis per la visita del suggestivo castello che fu la residenza natale della regina madre Elizabeth Bowes-Lyon, madre dell’attuale regina Elisabetta II d’Inghilterra. La sua seconda figlia, la Principessa Margaret d’Inghilterra, nacque qui. Noti, sono soprattutto gli stucchi interni del castello, rinomati per la loro ricchezza e per la splendida conservazione; è considerato uno dei più bei castelli di Scozia. In serata arrivo a Dundee , cena e pernottamento in hotel.

Venerdì 6 giugno 2014
DUNDEE / ST.ANDREW

Dopo la prima colazione proseguimento per St. Andrews, elegante località costiera sul mare del Nord, sede della più antica università della Scozia e patria indiscussa del golf. La terza università più antica nel mondo riguardo alla lingua inglese e una delle più prestigiose del Regno Unito. L’Università è parte integrante del borgo, e durante il periodo scolastico gli studenti costituiscono circa un terzo della popolazione della città. Ad est del centro della città, si trovano le rovine della Cattedrale di Sant’Andrea. Questo un tempo era l’edificio più grande della Scozia. Fu costruita per ospitare le reliquie di Sant’Andrea e divenne nota come la prima cattedrale della città. Pranzo libero in corso di escursione. Nel pomeriggio proseguimento per Edimburgo. Cena e pernottamento in hotel.

Sabato 7 giugno 2014
EDIMBURGO

Prima colazione in hotel e pranzo libero. Visita di di Edimburgo, la capitale della Scozia, seguendo la Royal Mile. Il Royal Mile è la strada principale della Old Town, che dal castello in cima alla collina porta dritto fino a Holyrood House: su questa magnifica strada in discesa si affacciano tutte le principali attrazioni del centro storico, meravigliosi palazzi d’epoca, negozi di prodotti tipici e antichi pub, caldi e accoglienti. Il lunghissimo miglio si divide in quattro tratti ben distinti, Castlehill, Lawnmarket, High Street e Canongate, ognuno con un preciso carattere distintivo. Quindi continuazione della visita panoramica con la “New Town”: nelle tranquille strade georgiane della New Town di Edimburgo neanche le auto riescono a rompere l’incanto di un’epoca e vi troverete come se 200 anni non fossero trascorsi. Questa zona, ricca di bellissimi palazzi, è stata inclusa nella lista dell’Unesco dei siti appartenenti al patrimonio Mondiale. Cena e pernottamento in hotel.

Domenica 8 giugno 2014
EDIMBURGO / MILANO / MANTOVA

Dopo la prima colazione in hotel, visita della National Gallery of Scotland che ospita importanti collezioni tra cui molti impressionisti; tempo a disposizione per shopping e pranzo libero. Trasferimento all’aeroporto, disbrigo delle formalità e partenza con volo di linea Lufthansa per Milano Malpensa delle ore 18,05. Arrivo in tarda serata. Sistemazione sul pullman riservato e partenza per Mantova.

N.B.: il programma di viaggio potrebbe subire piccole variazioni riguardo l’ordine cronologico delle visite.

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE:

COSTO DEL VIAGGIO min. 25 persone
1.390,00 €
SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA
+260,00 €
ACCONTO
400,00 €
LA QUOTA COMPRENDE:
  • Voli di linea Lufthansa a/r su Edimburgo, in classe economica;
  • Tasse aeroportuali (soggette a continua variazione);
  • Trasferimento in pullman riservato Mantova/aeroporto Malpensa/Mantova;
  • Sistemazione in hotels 3/4 stelle con trattamento di mezza pensione, in camere doppie standard;
  •  Guida/accompagnatore specializzata dall’Italia per tutta la durata del viaggio;
  • Escursioni ed itinerario come da programma;
  • Visita e degustazione whisky alla distilleria Cardhu;
  • Assicurazione sanitaria bagaglio.

 

LA QUOTA NON COMPRENDE:
  • I pranzi, le bevande, le entrate (la quota totale delle entrate si aggira attorno ai 45 euro), l’assicurazione annullamento viaggio facoltativa (€ 40,00) e tutto quanto non espressamente menzionato alla voce “la quota comprende”.

 

NOTA BENE: ricordiamo che per poter partecipare alle manifestazioni del Cad Bam è necessario essere iscritti alla nostra associazione come Soci ordinari e/o Soci aggregati e/o Soci annuali.

 

TERMINE ISCRIZIONI:
27 marzo 2014

 

RESPONSABILE:
Chiara Steccanella

 

Per maggiori informazioni:
  • contattare la Segreteria del Cad Bam dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle 12:30 e dalle ore 15:00 alle 18:00, tel. 0376/368843, fax 0376/356743;
  • inviare un messaggio di posta elettronica al seguente indirizzo: segreteria@cadbam.it.