+39 0376 262366

Via Cremona, 29
46100 Mantova, Italia.

triangle
Le nostre Iniziative

Le nostre Iniziative

Notre Dame de Paris

Cultura e Turismo

Notre Dame de Paris 

Un pomeriggio al Teatro Nelson Mandela Forum di Firenze
Sabato, 14 maggio 2016 ore 16:00

 

Dopo tre anni di assenza dalle scene italiane, ritorna questo famosissimo musical che ha rivoluzionato il mondo dello spettacolo e che ha battuto ogni record di pubblico e critica.  Notre Dame de Paris di Riccardo Cocciante, Luc Plamondon e Pasquale Panella tornerà a girare l’Italia nel 2016, come si suol dire a “grandissima richiesta”, dopo circa mille repliche in ben undici anni di programmazione nei teatri di tutto il mondo in cui ha infranto qualsiasi record nel mondo del musical “contagiando” circa tre milioni di persone.
Il CAD BAM vuole offrire questa opportunità di partecipazione ai propri soci attraverso una giornata di turismo  e spettacolo in quel di Firenze. Notre Dame de Paris debuttò - e fu subito trionfo - al Palais des Congrès di Parigi il 16 settembre 1998 e, quattro anni dopo, David Zard ne produsse la versione italiana con l’adattamento di Pasquale Panella, che debuttò il 14 marzo 2002, al Gran Teatro di Roma, costruito per l’occasione. Il successo fu travolgente non solo in Francia e in Italia, visto che l’opera è stata rappresentata anche in Inghilterra, Svizzera, Russia, China, Giappone, Corea, Canada e in decine di altri Paesi, collezionando ovunque record di presenze di pubblico senza precedenti.
Notre Dame de Paris narra la storia di Quasimodo, il campanaro gobbo della cattedrale di Notre-Dame e del suo amore tanto impossibile quanto tragico per Esmeralda, una bella gitana. Un amore condannato dall’ingiustizia e dall’ipocrisia. Quasimodo costretto dalla sua bruttezza a guardare il mondo dall’alto di una torre un giorno si innamora perdutamente di Esmeralda che vede ballare e cantare sulla piazza davanti alla cattedrale. Ma Esmeralda è innamorata di Febo, il bel capitano delle guardie del Re. Febo è fidanzato di Fiordaliso, una giovane e ricca borghese, ma la bellezza esotica e sensuale della gitana non lascia indifferente l’uomo che da subito se ne invaghisce. Anche Frollo, l’arcidiacono della cattedrale, è segretamente attratto dalla zingara e spiando le mosse dei due amanti in un raptus di gelosia e di desiderio carnale represso per sbarazzarsi del rivale pugnalerà Febo alle spalle.
Esmeralda viene arrestata con l’accusa di aver tentato di uccidere il capitano delle guardie e gettata in prigione. Frollo approfittando della situazione offre la libertà alla donna in cambio del suo corpo. Esmeralda inorridita rifiuta l’offerta minacciandogli vendetta. Quasimodo libera Esmeralda e la nasconde nella sua torre. Ma Clopin amico di Esmeralda e suo protettore fraintendendo le intenzioni di Quasimodo attacca la cattedrale, mettendosi a capo di una rivolta, per liberare la bella gitana. Nel tentativo di sedare la rivolta Phoebus e i suoi uomini mettono a ferro e fuoco la cattedrale e uccidono Clopin. Il povero Quasimodo credendo che Febo voglia liberare Esmeralda consegna la donna a Frollo che a sua volta la consegna alle guardie. Per Esmeralda è la fine. In realtà Febo vuole la morte della gitana perché solo così potrà sposarsi con la sua ricca fidanzata. Quasimodo dopo aver assistito all’impiccagione della sua amata resosi conto del tradimento dell’arcidiacono folle di rabbia getta Frollo dalla torre. Distrutto dal dolore il gobbo conduce il corpo dell’amata alla fossa comune dove si lascerà morire al suo fianco.

 

 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

Ritrovo dei partecipanti a Mantova, Viale della Repubblica, 1/B, presso la sede del Cad Bam, in orario che verrà comunicato in seguito; la partenza avverrà comunque in mattinata in modo tale che sarà possibile avere tempo a disposizione a Firenze per visite libere della città e/o shopping in centro. Pranzo libero. Prima delle ore 16,00, ci recheremo del Nelson Mandela Forum in Viale Pasquale Paoli, disposizione nelle poltrone riservate e visione dello spettacolo. Al termine inizio del viaggio di rientro a Mantova.

 

COSTO DELLA MANIFESTAZIONE (minimo 40 persone):

BIGLIETTO + PULLMAN DA MANTOVA
70,00 €

 

LA QUOTA COMPRENDE:
  • pullman riservato Mantova/Firenze/Mantova, biglietto d’entrata al Musical Notre Dame de Paris presso il Mandela Forum di Firenze, accompagnatore Cad Bam.

 

I posti a sedere sono tutti in POLTRONA NUMERATA: abbiamo preferito acquistare posti migliori per poter gustare al meglio lo spettacolo trattandosi di musical e non di solo concerto musicale.
Non è possibile la prenotazione dei soli biglietti senza il trasporto in pullman.

 

NOTA BENE: ricordiamo che per poter partecipare alle manifestazioni del Cad Bam è necessario essere iscritti alla nostra associazione come Soci ordinari e/o Soci aggregati e/o Soci annuali. I Soci “Annuali “ dovranno versare la quota di partecipazione tramite bonifico bancario sul conto corrente del “Circolo Aziendale Dipendenti Banca Agricola Mantovana “ IBAN IT18I0103011503000010000226, causale “Musical Notre Dame de Paris ” solo nel caso non fossero correntisti di Banca Monte Paschi Siena.
INOLTRE: il Cad Bam non accetta prenotazioni telefoniche. E’ necessario iscriversi alla manifestazione esclusivamente tramite il modulo in calce alla circolare oppure tramite il nostro sito internet www.cadbam.it dove, dopo aver aperto la pagina della circolare interessata, troverete il modulo di iscrizione online. Per coloro che si recheranno direttamente alla sede del Circolo per il pagamento brevi manu, sarà necessario compilare in loco il modulo di iscrizione e lasciarlo alla nostra Segreteria (aperta dalle ore 9,00 alle ore 12,30 sabato e domenica esclusi). Qualora le richieste di partecipazione eccedano il numero di posti disponibili, come di consueto, i partecipanti verranno ammessi seguendo tassativamente l’ordine di iscrizione.

 

TERMINE ISCRIZIONI:
10 dicembre 2015

 

RESPONSABILE: 
Edoardo Melchiori

 

 

Per maggiori informazioni:
  • contattare la Segreteria del Cad Bam dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 12:30, tel. 0376/368843, fax 0376/226324;
  • inviare un messaggio di posta elettronica al seguente indirizzo: segreteria@cadbam.it o info@cadbam.it;