+39 0376 262366

Via Cremona, 29
46100 Mantova, Italia.

triangle
Le nostre Iniziative

Le nostre Iniziative

Mostra “EL GRECO IN ITALIA”

Cultura e Turismo

Una grande mostra a Casa Carraresi di Treviso
 

 

L’AFFASCINANTE AVVENTURA DI UN “VISIONARIO ILLUMINATO”: UN PROGETTO ESPOSITIVO UNICO A ILLUSTRARE LA METAMORFOSI DI DOMINIKOS THEOTOKOPULOS, DETTO EL GRECO, UNO DEGLI ARTISTI PIU’ INNOVATIVI E ORIGINALI DELLA SUA EPOCA.


Dedicato al decennio 1567-1576, il periodo che l’artista trascorse in Italia, il percorso espositivo coinvolge il pubblico con spunti scientifici inediti, in un affascinante viaggio sulle tracce dell’attività dell’artista nel paese che l’ha plasmato: tra Venezia, Roma e l’Italia centrale, dove El Greco ebbe modo di entrare in contatto diretto con la coeva arte di Tiziano, Bassano, Veronese, Parmigianino e assorbirne la lezione. Capolavori di questi e altri artisti del Rinascimento italiano sono esposti in mostra in un confronto a testimonianza della profonda influenza sulla sua opera e della metamorfosi artistica che generarono. Si tratta della più grande retrospettiva mai organizzata prima sul periodo giovanile dell’artista: molte le opere mai esposte nel nostro paese a rendere omaggio al periodo italiano di questo genio del ‘500. Inoltre capolavori di grandi artisti che influenzarono il suo lavoro, o ne furono a loro volta influenzati. Da Tiziano a Tintoretto, da Picasso a Bacon. È proprio nel corso del decennio trascorso in Italia che il pittore, da iconografo del mondo ortodosso già capace di esiti squisiti e raffinati nell’uso della luce e del colore, costruì un linguaggio privo di possibile comparazione con i suoi contemporanei e preludio alla modernità. Ispirandosi ad alcuni dei migliori maestri del tempo, El Greco iniziò ad adottare colori più intensi insieme a una pennellata libera, abbandonando la rigidità e la piattezza dello stile appreso nella sua terra natale legato al linguaggio della tradizionale icona bizantina. Il percorso conclusivo della mostra documenterà la profonda influenza esercitata da El Greco sulle Avanguardie Europee del XX secolo attraverso capolavori inediti di Picasso e di Bacon, a testimoniare l’incredibile attualità del genio di El Greco: un linguaggio personale e straordinario che non ha paragoni possibili. Il Maestro sconvolse l’estetica a lui contemporanea con toni drammatici e un linguaggio fantasioso ed espressionista che ha saputo conquistare un posto speciale nella storia della pittura: da Picasso, a Manet, fino a Pollock, grandi artisti furono ispirati dalle forme allungate delle sue figure, dalla stravaganza dei cromatismi utilizzati, dall’uso moderno e soggettivo dello spazio.
DA NON PERDERE!!

 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

Ritrovo dei signori partecipanti a Mantova, in luogo ed orario che verrà comunicato successivamente; sistemazione sul pullman riservato e partenza per Treviso. Le nostre guide partiranno col gruppo da Mantova. All’arrivo, verranno creati due minigruppi per iniziare la visita della mostra presso Casa Carraresi. Al termine delle visite, tempo a disposizione per il pranzo libero. Pomeriggio a disposizione dei partecipanti per passeggiate e shopping. Rientro a Mantova in serata.



QUOTA DI PARTECIPAZIONE (minimo 40 persone):

COSTO DELLA GIORNATA
35,50 €

 

LA QUOTA COMPRENDE:
  • Viaggio in pullman GTL pedaggi autostradali e parcheggi inclusi;
  • Biglietto d’entrata alla mostra incluse cuffie per radioguida;
  • Guide specializzate in partenza da Mantova (Dr. Marco Rebuzzi e Dr. Bruno Cavallaro);
  • Accompagnatore Cad Bam.
LA QUOTA NON COMPRENDE:
  • Il pranzo e tutto quanto non espressamente riportato alla voce “la quota comprende”.


NOTA BENE: ricordiamo che per poter partecipare alle manifestazioni del Cad Bam è necessario essere iscritti alla nostra associazione come Soci ordinari e/o Soci aggregati e/o Soci annuali. I Soci “Annuali” dovranno versare la quota di partecipazione tramite bonifico bancario sul conto corrente del “Circolo Aziendale Dipendenti Banca Agricola Mantovana” IBAN IT18I0103011503000010000226, causale “Mostra El Greco a Treviso” solo nel caso non fossero correntisti di Banca Monte Paschi Siena.
INOLTRE: il Cad Bam non accetta prenotazioni telefoniche. E’ necessario iscriversi alla manifestazione esclusivamente tramite il modulo in calce alla circolare oppure tramite il nostro sito internet www.cadbam.it dove, dopo aver aperto la pagina della circolare interessata, troverete il modulo di iscrizione online. Per coloro che si recheranno direttamente alla sede del Circolo per il pagamento brevi manu, sarà necessario compilare in loco il modulo di iscrizione e lasciarlo alla nostra Segreteria (aperta dalle ore 9,00 alle ore 12,30 sabato e domenica esclusi). Qualora le richieste di partecipazione eccedano il numero di posti disponibili, come di consueto, i partecipanti verranno ammessi seguendo tassativamente l’ordine di iscrizione.

 

TERMINE ISCRIZIONI:
4 marzo 2016

 

RESPONSABILE: 
Chiara Steccanella

 

 

Per maggiori informazioni:
  • contattare la Segreteria del Cad Bam dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 12:30, tel. 0376/368843, fax 0376/226324;
  • inviare un messaggio di posta elettronica al seguente indirizzo: info@cadbam.it oppure chiara.steccanella@cadbam.it.