+39 0376 262366

Via Cremona, 29
46100 Mantova, Italia.

triangle
Le nostre Iniziative

Le nostre Iniziative

Normandia & Bretagna

Cultura e Turismo

Viaggio nella Francia del nord: dalle spiagge dello sbarco del D-Day alla Costa di granito rosa e Saint Malo.

Normandia & Bretagna

UN INCANTESIMO AI CONFINI DEL MONDO
Dal 19 al 26 maggio 2018

 

Il prossimo anno, uno dei nostri viaggi “importanti”, avrà come mèta due bellissime destinazioni francesi tra loro confinanti: la Normandia e la Bretagna. Scogliere di granito a picco sul mare, fari costruiti su promontori che da secoli sfidano la violenza dell’oceano, spesso raggiungibili percorrendo arditi sentieri dei doganieri che permettono di godere di panorami straordinari, le maree più alte e spettacolari d’Europa; e ancora dolmen e menhir, foreste in cui sono nate le leggende di re Artù, chiese romaniche e gotiche che incarnano l’essenza stessa della civiltà europea, i luoghi del D-day e la dolcezza del bocage normanno, dove nascono eccellenze enogastronomiche celebri in tutto il mondo: tutto questo, e anche molto di più, è possibile incontrare nel viaggio in Bretagna e Normandia che il Cad Bam propone ai propri Soci. Un itinerario nel “finis terrae” fra paesaggi di incredibile bellezza, città d’arte, stratificazioni uniche di storia e natura. Se amate il romanticismo, la natura e la storia, la Bretagna è la mèta che fa per voi. Nulla può affascinare di più di questa terra così variegata, dove si mescolano insieme villaggi pittoreschi con le case a graticcio dai tetti di paglia e i candidi steccati dei giardini fioriti, scogliere indomite sferzate dal vento impetuoso dell’oceano, pascoli infinitamente dolci che sembrano usciti da un quadro, una popolazione della tradizione marinara scontrosa e al tempo stesso accogliente. Ma la Normandia e la Bretagna sono anche storia e arte che si può ritrovare nelle splendide tele degli Impressionisti, che qui si lasciarono incantare dalla bellezza infinita della natura, nelle immense cattedrali gotiche e nelle tante città dal glorioso passato. Un viaggio da fare almeno una volta nella vita; per poi scoprire, dopo essere stati avvolti dal fascino insieme sottile e potente di queste terre, che non si può non tornare a desiderarle, a visitarle, a viverle.

 

PROGRAMMA DI VIAGGIO:

 

1° giorno, sabato 19 maggio 2018 – ITALIA / PARIGI / ROUEN
Ritrovo dei signori partecipanti a Mantova in orario e luogo che verranno comunicati successivamente. Partenza con pullman Gran Turismo verso l’aeroporto di Venezia. All’arrivo disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo diretto EasyJet; arrivo a Parigi Orly e trasferimento in pullman verso la Normandia. La prima tappa sarà Rouen, la città dei cento campanili, come la definì Victor Hugo: visita del centro storico con le sue antiche case a graticcio e la sua famosa cattedrale gotica di Notre-Dame, soggetto ricorrente ed ispiratore della pittura di Monet. Al termine delle visite, sistemazione nelle camere riservate in hotel a Rouen o Le Havre. Cena e pernottamento in albergo.

2° giorno, domenica 20 maggio – ROUEN / COSTA DI ALABASTRO / HONFLEUR / CAEN
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza in pullman per la “Costa di Alabastro” per ammirare le celebri scogliere di Etretat e Fecamp che costituiscono uno dei paesaggi più interessanti della Normandia. Alte e bianche, le scogliere di questa costa sono gemelle delle dirimpettaie inglesi: pareti scoscese, frutto di una traumatica separazione geologica, si allungano per circa 120 chilometri da Dieppe fin oltre Étretat, regalando al visitatore uno spettacolo naturale, indomito e bellissimo. Lambite dalle maree del Canale della Manica e sferzate dal vento del nord anche durante la stagione più calda, assaporare quell’aria apre i polmoni e ritempra. Un’aria di mare così densa e potente che si percepisce pure nelle migliaia di fotografie e nei dipinti di pittori famosi come Monet e Courbet, ma ammirarle dal vivo è comunque una sorpresa, soprattutto a Étretat dove assumono le forme più bizzarre e note. Proseguimento per Honfleur, affascinante borgo marinaro, amato da pittori e poeti, situato sull’estuario della Senna. Porto di pesca e di diporto, la cittadina ha saputo valorizzare anche un ricco patrimonio storico e artistico. Città di pittori e dell’Impressionismo, Honfleur ha un quid che la rende irresistibile. Tutta la città è stata immortalata dai più grandi pittori e, tutt’oggi, esercita ancora lo stesso fascino, soprattutto sugli artisti che continuano a venire ad Honfleur per dipingere i paesaggi e i luoghi del suo prestigioso passato storico e marittimo. Sull’estuario della Senna, le luci cangianti del cielo hanno ispirato Courbet, Monet, Boudin e molti altri. Tempo a disposizione per il pranzo libero.
Nel pomeriggio partenza per Caen, capoluogo della Bassa Normandia, per rivivere uno dei capitoli più importanti della storia d’Europa: lo sbarco in Normandia, che ebbe come conseguenza la liberazione del nostro continente dall’occupazione nazista. L’anima della città, ricca dei suoi 1000 anni di storia, si annida nei quartieri antichi del centro. Nata da un’isola fortificata dai Normanni alla confluenza dell’Orne e dell’Odon, Caen era la città preferita di Guglielmo il Conquistatore, che vi fece costruire un castello e due abbazie: l’Abbaye aux Hommes e l’Abbaye aux Dames. Ma non bisogna dimenticare la storia più recente... La Città di Guglielmo il Conquistatore ha pagato un pesante tributo durante la Seconda guerra mondiale. Essa fu liberata il 9 luglio 1944, ma la Battaglia di Caen era durata due mesi. Caen sarà poi ricostruita intorno ad alcuni monumenti superstiti restaurati. La "città verde" offre oggi un aspetto molto accogliente, con le sue case in pietra locale, i suoi monumenti antichi e le realizzazioni moderne. Cena e pernottamento in hotel a Caen o limitrofi.

3° giorno, lunedì 21 maggio 2018 – CAEN / ARROMANCHES / BAYEUX / GRANVILLE
Prima colazione in hotel. In mattinata visiteremo i luoghi dello sbarco, un itinerario emozionante che ci porterà ad Arromanche, primo porto artificiale realizzato dagli alleati per poter fornire in armi e munizioni le truppe sbarcate. Numerose vestigia ricoprono, con le loro forme misteriose, queste spiagge tanto importanti per la liberazione dell’Europa dal giogo nazista. Cimiteri, musei e vedute panoramiche sono stati disposti per farci capire ciò che ha significato lo Sbarco e la Battaglia di Normandia. Visiteremo anche il cimitero americano affacciato sull’Atlantico, dove riposano 10.000 caduti statunitensi.
Proseguimento per Bayeux per vedere il celebre arazzo della regina Matilde. L’Arazzo di Bayeux, immenso ricamo di lana, fa parlare da quasi 1000 anni della piccola città del Bessin. La città d’arte e storia non si riassume solo nel suo capolavoro: risparmiata dai bombardamenti del 1944, Bayeux possiede un patrimonio architettonico d’eccellenza dove il savoir-faire dei suoi artigiani ha saputo esprimersi con talento. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Al termine della visita partenza per Granville sulla costa della Normandia da dove ammireremo uno spettacolare panorama sulla costa. Visita dell’Abbazia benedettina di Hambye, meravigliosamente incastonata nella campagna francese. Cena in ristorante e pernottamento in hotel a Granville.

4° giorno, martedì 22 maggio 2018 - MONT SAINT MICHEL / CANCALE / SAINT MALO
Dopo la prima colazione partenza per Mont Saint Michel, isolotto granitico in mezzo ad una grande baia, una delle tante meraviglie della Francia, dove visiteremo l’abbazia romanico-gotica dedicata all’arcangelo Michele. Questo luogo meraviglioso tra la Normandia e la Bretagna attira i turisti di tutto il mondo. La notevole architettura del santuario e la baia nel quale l’isolotto sorge con le sue maree ne fanno il sito turistico più frequentato della Normandia e uno dei primi dell’intera Francia, con circa 3.200.000 visitatori ogni anno. Pranzo libero. Proseguimento per Cancale la “capitale” delle ostriche per una breve sosta e passeggiata; quindi partenza per Saint Malo, affascinante stazione balneare della costa bretone. Circondata da bastioni, la città chiusa di Saint-Malo è stata splendidamente ricostruita in modo identico dopo la distruzione dell’80% nel mese di agosto del 1944. È un insieme meraviglioso che forma la città di St. Malo, con le sue mura, il suo castello ei suoi splendidi edifici. Impareggiabile, la passeggiata che faremo sui bastioni: splendida la vista sul mare, le spiagge, il porto e gli edifici della città murata. Cena e pernottamento in hotel a Saint Malo o limitrofi.

5° giorno, mercoledì 23 maggio 2018 - COSTA DI GRANITO ROSA / QUIMPER
Prima colazione in hotel. Gran parte della giornata dedicata alla visita della Costa di Granito Rosa, che offre spiagge e panorami mozzafiato. Per secoli i venti e le onde del mare hanno modellato la costa con una maestria da grandi scultori, dando vita a formazioni rocciose di granito rosato che compongono un paesaggio fiabesco, in cui ogni sasso ricorda un animale o un oggetto magico. Per questo scogli e faraglioni hanno assunto nomi bizzarri come “il cappello di Napoleone” o “il castello del diavolo” o “il coniglio” … Effettueremo varie soste in varie località costiere come ad esempio a Perros Guirec, dove passeggeremo per un breve tratto sul sentiero dei contrabbandieri passando attraverso tutta una serie di rocce granitiche levigate dal vento e dal mare. Poi a Plumanac’h dove con la bassa marea emergono incredibile massi di granito rosa, Treguier, ecc. Proseguimento verso l’interno e sosta a Guimilau per la visita di un Calvario (Enclos paroissiaux) e del suo recinto parrocchiale, pura espressione dell’architettura bretone. I cosiddetti enclos paroissiaux (“recinto parrocchiale”) rappresentano una peculiarità dell’architettura e dell’arte cristiana della Bretagna, soprattutto del Finistère. Si tratta di complessi parrocchiali recintati, frutto dell’opera di vari artisti (famosi e non), realizzati in granito tra il XVI e il XVIII secolo attorno ad un cimitero e costituiti solitamente, oltre che dal recinto e dallo stesso cimitero, da un arco di trionfale, da una chiesa, da una cappella funeraria, da un ossario e da un calvario.
Prendono il nome dall’enclos, ovvero dal recinto in pietra che circonda il complesso e che serviva per separare lo spazio sacro dall’esterno, vale a dire lo spazio profano o non sacro. In serata raggiungeremo Quimper, capoluogo della Cornovaglia bretone. Cena e pernottamento in hotel.

6° giorno: FINESTERE / POINTE DU RAZ / LOCRONAN / PEN HIR / CAMARET
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla scoperta della Bretagna più incontaminata e selvaggia. Raggiungeremo la Pointe du Raz, la punta più occidentale di Francia. Tra ripide scogliere e mare di smeraldo, la punta offre una meravigliosa vista sull’Île de Sein e, quando il tempo è sereno, sul faro di Ar Men. Il punto panoramico per eccellenza!
Bella e selvaggia, classificata come “Grand site national” (importante sito nazionale) di Francia, la Pointe du Raz si innalza a circa 70 metri di altezza. Scolpita dal mare, battuta dai venti, per la sua magnificenza la Pointe vale da sola una visita alla regione. Sosta a Locronan, suggestivo antico borgo utilizzato da importanti registi come set cinematografico. Ci sono splendidi motivi per cui Locronan è stata ammessa nell’esclusivo club delle “Petites Cités de Caractère” (Piccole città di interesse architettonico) e dei “Più bei paesi di Francia”. Ve ne accorgerete subito scoprendo, a piedi, le magnifiche dimore che circondano la bella piazza centrale e il suo pozzo. Partenza per la Pointe de Pen hir, spettacolare promontorio alto 70 metri a picco sul mare. Sosta a Camaret sur Mer, nota località balneare sul Mar d’Iroise. Rientro a Quimper. Sarà un piacere passeggiare lungo i vicoli della vecchia Quimper! Case a graticcio e ad aggetto si protendono verso le viuzze dai nomi evocatori, indicate dalle guglie della cattedrale gotica Saint-Corentin. Ci sono voluti tre secoli per edificare la cattedrale. Risultato: uno degli esemplari più belli dell’arte gotica. Perfettamente restaurate, due sorprendenti guglie si innalzano a 76 m di altezza. Superando il portale d’ingresso, è possibile veder fiammeggiare le vetrate. Cena e pernottamento in hotel.

7°giorno: QUIMPER / CONCARNEAU / CARNAC / VANNES / NANTES
Prima colazione in hotel. Partenza per Concarneau: è difficile resistere alla bellezza di questo gioiello che è la ville-close (città-chiusa), circondata dalle sue fortificazioni nel cuore di Concarneau e da una delle baie più belle della Bretagna. Sosta a Pont Aven, uno dei villaggi preferiti da Paul Gauguin che visse qui prima di partire per Tahiti. Partenza per Vannes, animata cittadina nota per le sue case a graticcio. Capitale del Morbihan, porto turistico, piazzaforte, città medievale, città d’arte e storia… Dalle banchine costeggiate dagli alberi alle case del XV secolo, le strade traboccano tranquillità. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Proseguimento per Nantes, antica capitale della Bretagna situata lungo l’imponente fiume Loira. Nantes possiede un ricco patrimonio storico: da Anna di Bretagna al famoso scrittore Jules Verne, la città ha molti monumenti che testimoniano il suo glorioso passato, come le case di 15° secolo, il Castello di duchi, o la cattedrale. La città marittima della Francia occidentale è piena di sorprese e ha attirato infiniti visitatori. Passeggeremo nel centro storico e visiteremo la magnifica cattedrale di San Pietro e Paolo che ospita la tomba di Francesco II (ultimo duca di Bretagna) e della sua seconda moglie Marguerite de Foix. Cena in ristorante, breve passeggiata by night e pernottamento in hotel.

8° giorno: NANTES / CHARTRES / PARIGI
Prima colazione in hotel. Trasferimento in pullman a Parigi, con sosta a Chartres. Capitale della Beauce, Chartres è famosa per la cattedrale di Notre-Dame, edificio religioso riconosciuto dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità. Eretta su un promontorio che sovrasta il fiume Eure, la cattedrale di Chartres rappresenta un capolavoro di arte gotica. Questo importante luogo di pellegrinaggio, splendidamente conservato e dall’architettura armoniosa grazie alla rapidità con cui fu completato, figura tra le più grandi cattedrali gotiche di tutta la Francia. Le facciate, ornate da migliaia di sculture, e in particolare il portale reale, non possono che suscitare l’ammirazione generale. L’incanto prosegue all’interno dell’edificio. Infatti, la cattedrale custodisce importanti vetrate antiche del XII e XIII secolo, nonché il magnifico recinto di un coro. Tempo a disposizione per il pranzo libero a Chartres. Arrivo a Parigi Orly in tempo utile per il disbrigo delle formalità e l’imbarco sul volo Easyjet per Venezia. A Venezia ci sarà il nostro pullman riservato ad aspettarci per il rientro a Mantova.

 

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE (minimo 25 adesioni):

COSTO DEL VIAGGIO
1.420,00 €
SUPPLMENTO CAMERA SINGOLA (se disponibile)
380,00 €

 

ACCONTO
420,00 €

 

LA QUOTA COMPRENDE:
  • Trasferimento in pullman riservato Mantova/aeroporto di Venezia/Mantova;
  • Volo Easyjet da e per Venezia, tasse aeroportuali incluse;
  • Sistemazione in hotels 4 stelle con trattamento di mezza pensione (bevande escluse);
  • Cena in ristorante a Granville;
  • Ingressi ai vari monumenti;
  • Pullman in esclusiva a disposizione per tutta la durata del tour in Francia;
  • Visite guidate come da programma;
  • Accompagnatore dall’Italia;
  • Assicurazione medico/bagaglio.

 

LA QUOTA NON COMPRENDE:
  • i pranzi;
  • l’assicurazione annullamento viaggio (facoltativa: va sottoscritta in contemporanea all’atto di iscrizione al viaggio e costa € 85,00 per persona);
  • le bevande, le mance, extra personali e tutto quanto non espressamente citato alla voce “la quota comprende”.

 

DOCUMENTI: Carta di identità in corso di validità o passaporto.

 

NOTA BENE: ricordiamo che per poter partecipare alle manifestazioni del Cad Bam è necessario essere iscritti alla nostra associazione come Soci ordinari e/o Soci aggregati e/o Soci annuali. I Soci “Annuali” dovranno versare la quota di partecipazione tramite bonifico bancario sul conto corrente del “Circolo Aziendale Dipendenti Banca Agricola Mantovana” IBAN IT18I0103011503000010000226, causale “Viaggio Normandia e Bretagna” solo nel caso non fossero correntisti di Banca Monte Paschi Siena.

INOLTRE: il Cad Bam non accetta prenotazioni telefoniche. E’ necessario iscriversi alla manifestazione esclusivamente tramite il modulo in calce alla circolare oppure tramite il nostro sito internet www.cadbam.it dove, dopo aver aperto la pagina della circolare interessata, troverete il modulo di iscrizione online. Per coloro che si recheranno direttamente alla sede del Circolo per il pagamento brevi manu, sarà necessario compilare in loco il modulo di iscrizione e lasciarlo alla nostra Segreteria (aperta dalle ore 9,00 alle ore 12,30 sabato e domenica esclusi). Qualora le richieste di partecipazione eccedano il numero di posti disponibili, come di consueto, i partecipanti verranno ammessi seguendo tassativamente l’ordine di iscrizione.

 

TERMINE ISCRIZIONI:
18 dicembre 2017

 

RESPONSABILE:
Chiara Steccanella

 







ORGANIZZAZIONE TECNICA:
Logo Sparklingtours

 

 

Per maggiori informazioni:
  • contattare la Segreteria del Cad Bam dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 12:30, tel. 0376/368843, fax 0376/226324;
  • inviare un messaggio di posta elettronica al seguente indirizzo: info@cadbam.it oppure chiara.steccanella@cadbam.it.