+39 0376 262366

Via Cremona, 29
46100 Mantova, Italia.

triangle
Le nostre Iniziative

Le nostre Iniziative

Giornata di trekking per famiglie a Canossa

Attività sportive

In cammino...

CON MAMMA E PAPÀ
SULL’APPENNINO REGGIANO

IN CAMMINO - CON MAMMA E PAPÀ SULL’APPENNINO REGGIANO
Trekking facile tra prati e boschi in compagnia degli... orecchie lunghe!
Indimenticabile giornata nella natura dedicata alle famiglie con bambini ed amici

Domenica 5 maggio 2019

 

 

Logo Cad Bam walking & running

DDal piccolo questionario inviato a tutti i Soci nel mese di dicembre 2018, riguardante l’intenzione del Cad Bam di organizzare un gruppo di cammino e corsa, ci sono giunte inaspettatamente tante entusiastiche adesioni ad eventuali itinerari di uno o più giorni. Tanti anche i suggerimenti e le proposte, tra le quali, l’organizzazione di una giornata dedicata alle famiglie, considerando un facile itinerario di trekking e di giochi all’aria aperta.
Ci siamo subito attivati ed ecco la proposta.

 

LUOGO

L’intera giornata si svolgerà sulle colline reggiane, a circa un’ora e mezza di strada da Mantova, tra il Comune di Canossa e quello di Vezzano sul Crostolo nella valle del rio Campola. Il territorio è costellato da un rilevante patrimonio storico, culturale, paesaggistico ed ambientale, ed è percorribile attraverso una rete sentieristica ideale per gli eco-turisti. Su una rupe di arenaria bianca, al di sopra del suggestivo anfiteatro calanchivo di Riverzana, svetta il Castello di Canossa (580-600 mt.s.l.m.) ormai ridotto a rudere. Nelle giornate limpide è possibile osservare un vastissimo panorama che abbraccia a tutto campo il paesaggio circostante: verso nord si stagliano le cime innevate delle Alpi, in direzione sud, l’orizzonte è delimitato dai dolci profili delle più alte giogaie appenniniche; verso ovest si staglia invece la guglia ferrigna di Rossena, altra importante rocca del comprensorio canossano. Siamo nel luogo-simbolo della storia matildica. Matilde di Canossa, nacque a Mantova nel 1046 e fu guerriera, politica, poliglotta, figura di rilievo europeo e personaggio più noto della dinastia. Da Canossa, proseguendo verso la valle del rio Campola, si giunge a Votigno, i cui caseggiati circondano una casa-torre; l’abitato ha assunto particolare interesse turistico poiché sede della "Casa del Tibet", Centro Culturale Internazionale, fondato nel Marzo 1990 sotto gli auspici del Dalai Lama.

 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Abbiamo pensato di partire da Mantova, in Via Luzio (parcheggio Auditorium ex BAM) in orario che vi comunicheremo in seguito. Ogni partecipante userà il proprio mezzo per raggiungere il Castello di Canossa; partiremo assieme e saranno presenti due/tre rappresentanti del Cad Bam che faranno da “apripista” con la loro auto, per condurre il gruppo a destinazione. Gli eventuali Soci che risiedono in zona Reggio Emilia e limitrofi, potranno aggregarsi al gruppo all’uscita del casello autostradale di Reggio Emilia. Ad attenderci ci saranno Eugenia ed un suo collaboratore, dell’Asineria “Asini di Reggio Emilia”, assieme ai loro fidi asinelli. Inizierà la nostra bellissima avventura coi nostri bambini che, divertendosi, impareranno ad apprezzare i ritmi lenti dettati dagli “orecchie lunghe”. Questa esperienza di trekking è unica nel suo genere: camminare con l’asino è una attività che propone un modo diverso e al contempo profondo, di vivere la natura. Camminare al fianco di un asino è un viaggio lento, che compenetra nel territorio con passo leggiadro e attento. L’asino, ponderante, calmo e riflessivo, sa bene quale movimento occorre per poter andare avanti; il suo passo cadenzato, sempre morbido e mai fugace, porta le persone ad un rapporto empatico con l’animale. Il trekking con l’asino è una esperienza davvero formativa in cui i partecipanti possono vivere emozioni e relazioni davvero profonde.
TREKKING… Una volta conosciuti i nostri amici e compagni di viaggio “orecchielunghe”, inizieremo il nostro cammino con una piccola sosta alla “casa di paglia” degli amici Assunta ed Ivan per un saluto. Il percorso si svolgerà nelle aree a ridosso della rupe di Canossa a dominio sui territori circostanti; raggiungeremo, attraverso un crinale panoramico in discesa, attraversando boschi, l’ambiente vasto e ricco di praterie della cresta della valle del Campola. Il nostro sentiero, appena aperto da amici volontari della valle, in seguito contrassegnato dal CAI col numero 652/A, abbraccia i colli di Canossa, colline argillose con calanchi, spazi aperti e panoramici, un’area di notevole spessore naturalistico. I bambini, in alcuni tratti del sentiero, potranno salire a turno, sulle selle dei tre asinelli presenti per divertirsi e scoprire l’ambiente circostante da una prospettiva diversa, entrando in contatto con un animale dolce e simpatico. Dopo circa un’ora e mezza di lento cammino, raggiungeremo l’agriturismo “Cà del Ciuco” (tanto per stare in tema!!) dove l’amico Giovanni, ci offrirà un profumatissimo pranzo con menù a base di specialità del posto, realizzato con prodotti a km. 0 provenienti da agricoltori della valle. Il pomeriggio sarà dedicato ai bambini con giochi all’aperto di relazione e contatto: “coccolasino” e “patente asinina”.
COCCOLASINO. I partecipanti vengono guidati dal conduttore a esercitarsi attraverso delle prove tattili di contatto che accrescono la capacità conoscitiva degli stessi in un crescendo fino a completare l’attività con la prova di guida dell’asino. Tutti gli esercizi vengono guidati dalla voce del conduttore/narratore che porta i bambini a eseguire tutti gli esercizi proposti in ordine crescente, anche i genitori possono entrare nel ring con i bambini più piccoli in modo da creare un’animazione per tutte le età.
PATENTE ASININA. I bambini conducono gli asinelli in un percorso a ostacoli e di educazione stradale, alla fine ricevono la patente di provetto conduttore d’asino.

Quando ormai saremo “stanchi ma felici”, dopo aver mangiato e giocato, dopo che i genitori avranno “ciaccolato” e si saranno divertiti coi propri bambini all’aria aperta, senza pensieri, senza fretta, a contatto con la natura e la lentezza, torneremo a casa e…. “vivremo felici e contenti per tutta la vita”! Ops…. Licenza poetica ma assaporeremo quanto è importante vivere coi bimbi una avventura fatta di cose semplici, di contatto con la natura e soprattutto di presenza.
QUINDI: GAMBE IN SPALLA, VI ASPETTIAMO NUMEROSI COI VOSTRI BIMBI!
VI CONSIGLIAMO DI ISCRIVERVI CON SOLLECITUDINE!

 

LA NOSTRA GUIDA

EUGENIA DALLAGLIO. “Nata nel 1993 a Scandiano (Reggio Emilia), sono Guida Ambientale Escursionistica dal 2013.
La passione per il camminare ed esplorare i territori mi ha portato, subito dopo il liceo umanistico, a iscrivermi al corso per diventare GAE e sono così diventata una tra le più giovani guide d’Italia.
Da quando avevo 8 anni ho iniziato a frequentare i campi estivi di Massimo Montanari, ho imparato a conoscere gli asini e con loro ho camminato negli anni successivi in numerosi viaggi a piedi dall’Appennino al mare, nelle Marche, in Abruzzo e in Trentino. Ho una grande passione per gli animali, nata e alimentata dalla voglia di vivere la natura a fondo, e con l’asino sono riuscita a cogliere tutte le sfumature della bellezza verde e del camminare lento.
Questo grande amore (perché lo devo dire, è stato proprio un colpo di fulmine!) sono riuscita a trasformarlo nel mio attuale lavoro: da marzo 2014 sono socia di Massimo Montanari e gestiamo l’asineria didattica Aria Aperta di Reggio Emilia, con ben 20 asini.
Ora mi occupo di accompagnamento in ambiente per le scuole con l’utilizzo dell’asino, organizzo e seguo le proposte di attività e passeggiate che presentiamo a gruppi e famiglie, accompagnandoli soprattutto nelle zone dell’Appennino Reggiano, dove sono cresciuta in quei boschi e sentieri che mi hanno abbracciato sin da quando ero piccola.
Coordino progetti di cammino e relazione con gli animali e nel 2015 ho partecipato al corso di formazione per gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) organizzato dalla regione Emilia Romagna.

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE (minimo 35, massimo 60 persone inclusi i bambini):

ADULTI
40,00 €
BAMBINI FINO A 12 ANNI
13,00 €

 

LA QUOTA COMPRENDE:
  • Trekking guidato da guide ambientali escursionistiche specializzate con la presenza degli asinelli;
  • Assicurazione durante il trekking;
  • Il trasporto degli asinelli da Reggio Emilia al Castello di Canossa;
  • Materiale vario per il trekking;
  • pranzo all’agriturismo Cà del Ciuco a Vezzano sul Crostolo con menù a base di specialità locali (antipasto, primo, secondo e contorni, dolce, caffè, bevande);
  • animazione per i bambini nel pomeriggio;
  • acqua durante il trekking;
  • ristoro alla “casa di paglia”;
  • la presenza di referenti Cad Bam.

 

LA QUOTA NON COMPRENDE:
  • Il trasporto da Mantova al Castello di Canossa e viceversa;
  • extra personali;
  • tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.

 

Ricordiamo che i figli dei Soci, sono da ritenersi iscritti “automaticamente” al Cad Bam fino all’età di 18 anni senza versare la quota annuale.

 

TERMINE ISCRIZIONI:
26 febbraio 2019

 

REFERENTI CAD BAM:
 
Fabrizio Gadioli
Chiara Steccanella

 

 

NOTA BENE: ricordiamo che per poter partecipare alle manifestazioni del Cad Bam è necessario essere iscritti alla nostra associazione come Soci ordinari e/o Soci aggregati e/o Soci annuali. I Soci “Annuali” dovranno versare la quota di partecipazione tramite bonifico bancario sul conto corrente del “Circolo Aziendale Dipendenti Banca Agricola Mantovana” IBAN IT18I0103011503000010000226, causale “Giornata di trekking per famiglie a Canossa” solo nel caso non fossero correntisti di Banca Monte Paschi Siena.

INOLTRE: il Cad Bam non accetta prenotazioni telefoniche. E’ necessario iscriversi alla manifestazione esclusivamente tramite il modulo in calce alla circolare oppure tramite il nostro sito internet www.cadbam.it dove, dopo aver aperto la pagina della circolare interessata, troverete il modulo di iscrizione online. Per coloro che si recheranno direttamente alla sede del Circolo per il pagamento brevi manu, sarà necessario compilare in loco il modulo di iscrizione e lasciarlo alla nostra Segreteria (aperta dalle ore 9:00 alle ore 13:00 sabato e domenica esclusi). Qualora le richieste di partecipazione eccedano il numero di posti disponibili, come di consueto, i partecipanti verranno ammessi seguendo tassativamente l’ordine di iscrizione.

 

Per maggiori informazioni:
  • contattare la Segreteria del Cad Bam dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00, tel. 0376 262366;
  • inviare un messaggio di posta elettronica al seguente indirizzo: info@cadbam.it oppure chiara.steccanella@cadbam.it.