+39 0376 262366

Via Cremona, 29
46100 Mantova, Italia.

triangle
Le nostre Iniziative

Le nostre Iniziative

Omaggio a Raffaello

Cultura e Turismo

Un modo nuovo per restare “connessi all’arte”


OMAGGIO A RAFFAELLO.

VISITA GUIDATA ONLINE DAL SALOTTO DI CASA

In esclusiva per i Soci Cad Bam
Sabato 6 giugno 2020

 

Il Cad Bam, in attesa di poter organizzare al più presto visite culturali e viaggi “dal vivo”, vi propone alcuni interessantissimi appuntamenti con l’arte stando tranquillamente a casa attraverso un semplicissimo “click” dal vostro personal computer o tablet. Con l’aiuto delle due esperte guide di Acanto – Milano, Carlotta ed Emanuela, www.acantomilano.it/, abbiamo preparato un piccolo calendario di appuntamenti virtuali. Viaggeremo nella storia e nell’arte, soffermandoci per approfondire un’opera, uno stile, un artista, una mostra; ci sposteremo nel tempo e nello spazio come solo un racconto permette di fare, e approfitteremo di un po’ di tecnologia, perché tutto ciò che ora pare irraggiungibile, sia a portata di mano! Non si tratta di registrazioni statiche, ma di veri e propri incontri di gruppo (sebbene online), con approfondimenti, immagini e letture, dove gli iscritti possono partecipare in maniera attiva, rivolgendo domande alla guida e interagendo con gli altri ascoltatori, creando uno scambio di idee vivo e attivo. Come primo incontro virtuale, proponiamo “Omaggio a Raffaello”, visto che quest’anno sono state allestite mostre e manifestazioni importanti in occasione delle celebrazioni del cinquecentenario dalla sua morte.
“Raffaello. Una montagna sarebbe più facile da scalare? Chissà. Siamo davanti ad uno dei Grandi della storia dell’arte e quest’anno… è il suo anno. Le contingenze ci hanno impedito di organizzare una trasferta a Roma per tuffarci dentro le Scuderie del Quirinale ad ammirare i suoi lavori. No, scusate, capolavori: quando si parla di lui, forse lo sapete, ogni cosa uscita dalle sue mani si considera un capolavoro! Il pittore del papa, il pittore delle idee, il pittore dell’armonia. Un bravo ragazzo, mite e controllato, col giusto entusiasmo per tutto, gentile e affabile, pieno di ammirazione per il vecchio burbero Michelangelo, abilissimo nell’apprendere, innamorato della bellezza al punto da dipingerla sempre, anche quando intorno era bruttezza e miseria. I suoi colori, luminosi al punto di splendere, riuscivano a rendere gli incarnati morbidi, gli occhi brillanti, le mani vive, le figure piene di… anima. E tutto al suono dolce di una musica, come se i suoi santi, gli angeli, le vergini e le amanti, i papi e i signori fluttuassero nell’aria tersa delle sue tele. E la filosofia. Il mondo ideale. La convinzione che la mente divina non potesse aver concepito il brutto e il deforme. E che se c’erano, il brutto e il deforme, nella sua pittura, sulle sue tele, dentro gli affreschi, non avrebbero trovato spazio. Né ora né mai. Raffaello.
Il pittore che nella sua arte ha dato la più alta e perfetta traduzione di un tempo, quel Cinquecento appena nato, e di un luogo, quella Roma vestita di antiche rovine e abitata da papi e filosofi.” Carlotta ed Emanuela.
Prima di proporre questa iniziativa, il Cad Bam ha partecipato a due incontri proposti da Acanto: entrambe interessantissimi e coinvolgenti! Vi consigliamo di iscrivervi per “testare” di persona questa nuova esperienza.
E poi sarà bello anche rivederci!

 

NOTA BENE

A breve vi comunicheremo le date per le prossime connessioni online.

In primis: GEORGES DE LA TOUR. Una mostra ‘a lume di candela’ allestita al Palazzo Reale di Milano, dedicata ad un grande talento e un singolare mistero. Praticamente sconosciuto fino al 1972, quando la prima mostra a Parigi lo proietta improvvisamente nell’olimpo delle celebrità, de la Tour è, per tanti aspetti, un ‘Caravaggio del nord’. Con questi condivide l’inclinazione per il realismo e per i soggetti umili e un uso della luce straordinario, ma non sovrapponibile. Se per l’italiano la luce è radente ma naturale, la Tour sceglie invece quella calda e circoscritta delle candele, mescolando la lezione nordica e fiamminga a quella mediterranea. Persino le biografie hanno tratti comuni, entrambi trascurati dalla storia dell’arte, entrambi di pessimo carattere! Una mostra strepitosa che potremo “gustarci” da casa. Non mancate!

Altro appuntamento coinvolgente che vi proporremo: OMAGGIO A JAN VAN EYCK.
Il Museo di Belle Arti di Gent, in Belgio, inaugurava lo scorso 1 febbraio una mostra attesissima: Van Eyck. an optical revolution. Sì, perché questo doveva essere l’anno dedicato a Jan van Eyck, con tanto di claim pubblicitario ad hoc: OMG Van Eyck was here! mediato dalla firma autografa dell’artista su una dei suoi dipinti più noti. Doveva essere l’evento dell’anno, anzi, di più, perché mai era stata dedicata una mostra così al pioniere del rinascimento nordico.… niente da fare: l’ennesimo progetto stroncato dalla pandemia! Se siete curiosi di scoprire il mondo del celebre autore del ritratto dei Coniugi Arnolfini, seguiteci! Vi racconteremo di lui, del suo meraviglioso Polittico dell’Agnello Mistico –il capolavoro fresco di restauro e cuore della mostra-. Vi parleremo del suo mondo, fatto di dettagli minuti e colori preziosi. Indagheremo nel mito delle origini della pittura ad olio. Ci tufferemo tra le pieghe rigide dei suoi panneggi e indagheremo gli sguardi ispirati dei suoi angeli musicanti.

 

COME PARTECIPARE:

Partecipare è molto semplice: inviate il modulo di iscrizione, in seguito vi verrà inviata una e-mail all’indirizzo di posta elettronica che ci fornirete, all’interno della quale troverete un link. Vi basterà un click per collegarvi con le nostre guide. Se necessario, vi forniremo tutto il supporto tecnico. I nostri appuntamenti online durano circa un’ora.

 

GRUPPO CAD BAM:

Il gruppo sarà esclusivo, costituito da solo soci Cad Bam.

 

ORARIO DI INIZIO DELLA CONNESSIONE:

ore 14:45 in punto. Circa quindici minuti prima, vi verrà inviato il link da cliccare per il collegamento.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

DELLA VISITA GUIDATA ONLINE
5,00 €

 

TERMINE ISCRIZIONI:
5 giugno 2020

 

REFERENTE CAD BAM:
Chiara Steccanella

 

NOTA BENE: ricordiamo che per poter partecipare alle manifestazioni del Cad Bam è necessario essere iscritti alla nostra associazione come Soci ordinari e/o Soci aggregati e/o Soci annuali. I Soci “Annuali” dovranno versare la quota di partecipazione tramite bonifico bancario sul conto corrente del “Circolo Aziendale Dipendenti Banca Agricola Mantovana” IBAN IT18I0103011503000010000226, causale “Omaggio a Raffaello” solo nel caso non fossero correntisti di Banca Monte Paschi Siena.

INOLTRE: il Cad Bam non accetta prenotazioni telefoniche. È necessario iscriversi alla manifestazione esclusivamente tramite il modulo in calce alla circolare oppure tramite il nostro sito internet www.cadbam.it dove, dopo aver aperto la pagina della circolare interessata, troverete il modulo di iscrizione online. Per coloro che si recheranno direttamente alla sede del Circolo per il pagamento brevi manu, sarà necessario compilare in loco il modulo di iscrizione e lasciarlo alla nostra Segreteria (aperta dalle ore 9:00 alle ore 12:30 sabato e domenica esclusi). Qualora le richieste di partecipazione eccedano il numero di posti disponibili, come di consueto, i partecipanti verranno ammessi seguendo tassativamente l’ordine di iscrizione.

 

Per maggiori informazioni:
  • contattare la Segreteria del Cad Bam dal lunedì al venerdì dalle ore 9:0 alle 13:00, tel. 0376 262366;
  • inviare un messaggio di posta elettronica al seguente indirizzo: info@cadbam.it oppure chiara.steccanella@cadbam.it.