+39 0376 262366

Via Cremona, 29
46100 Mantova, Italia.

triangle
Le nostre Iniziative

Le nostre Iniziative

Palermo e Ustica

Cultura e Turismo

Viaggio in Sicilia


PALERMO ED USTICA

I luoghi di Palermo che non hai mai visto Ustica: l’isola che non ti aspetti
Tra mercati, residenze private, riserve naturali, produzioni Slow Food e osservazione delle stelle
Viaggio di 6 giorni dedicato in esclusiva a pochi viaggiatori
DAL 13 AL 18 SETTEMBRE 2022

 

Il Cad Bam propone un indimenticabile viaggio in Sicilia a metà settembre. Scopriremo luoghi esclusivi di Palermo che per l’occasione saranno aperti solo per noi, come il magnificente palazzo Valguarnera-Ganci considerato tra le dieci residenze dinastiche private più belle d’Europa e che ha ispirato Ludovico Visconti all’ambientazione della famosa scena del ballo nel film "Il Gattopardo" nella sala degli specchi, il teatro delle marionette conosciuto come l’Opera dei Pupi siciliani dichiarato Patrimonio UNESCO. Un tuffo nella cultura e nella gastronomia locale, nei mercati più autentici della città sino ad approdare ad Ustica, la piccola perla nera del Mediterraneo, prima Area Marina Protetta d’Italia “AMP” dal 1986 e Riserva naturale terrestre dal 1997. Un nuovo viaggio esclusivo dedicato a chi ama scoprire luoghi unici ed immergersi nella natura primordiale di Ustica, tra aree marine protette, produzioni Slow Food e osservazione delle stelle. Avremo l’occasione di visitare e degustare le produzioni dell’unica cantina usticense produttrice di vini con “aperitivo in vigna”. Le cene previste nel programma sono organizzate in trattorie/ristoranti locali, per assaporare la vera cucina siciliana. Ad Ustica, avremo l’occasione di cenare a casa di un pescatore locale, dove sarà illustrata la storia della pesca dell’isola e la cucina usticense con degustazioni delle specialità tipiche dell’isola. Alcuni pernottamenti sono previsti sull’isola di Ustica per vivere la sua atmosfera.

 

PROGRAMMA:

 

Martedì 13 set. 2022 - 1º giorno: PALERMO
Ritrovo dei partecipanti in aeroporto con l’accompagnatore MantovaTravelGroup, disbrigo delle formalità aeroportuali e partenza per Palermo. All’arrivo, trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Nel pomeriggio incontreremo la guida locale e passeggiando per il centro storico si visiterà l’imponente Cattedrale e si ammireranno gli esterni del Palazzo Reale, ex fortezza araba trasformata in una delle più suntuose regge europee, il maestoso Teatro Massimo e Piazza del Comune. Cena in ristorante tipico. Pernottamento in hotel.

Mercoledì 14 set. 2022 - 2º giorno: PALERMO
Dopo la colazione, dedicheremo la mattinata alla visita dei mercati più autentici della città con piccole degustazioni di “cibo da strada”. Nel pomeriggio proseguiremo con la visita del meraviglioso palazzo Valguarnera-Ganci, una delle dieci case private più belle d’Europa e per l’occasione aperto solo per noi. Celebre per aver fatto da scenario al film "Il Gattopardo" di Luchino Visconti, tratto dall’omonimo libro dello scrittore Giuseppe Tomasi di Lampedusa, dalla magnificenza del suo complesso architettonico il regista trasse ispirazione per l’ambientazione di quella che è forse la scena più famosa del film, ovvero quella del ballo nella sala degli specchi. Guardandolo dall’esterno c’è bisogno di grande fantasia per immaginare quanto sia splendido al suo interno, per l’integrale conservazione dei suoi ambienti e degli arredi interni e, per il suo impianto straordinariamente grandioso di 8.000 mq, si può considerare uno dei palazzi più rappresentativi della Palermo barocca del settecento, tesoro unico e di rara bellezza. La proprietaria, la principessa Vanni Mantegna, se presente, ci accoglierà e illustrerà la storia di questa magnifica residenza (in sua assenza sarà il maestro di casa a ricoprire tale ruolo). Al termine “aperitivo a corte” con assaggi di prodotti tipici siciliani. Rientro in hotel, cena libera.

Giovedì 15 set. 2022 - 3º giorno: PALERMO E USTICA
Dopo la colazione visiteremo il Teatro delle marionette siciliano, meglio noto come Opera dei Pupi, una rappresentazione teatrale antica i cui protagonisti vengono ripresi dai romanzi, dai poemi e dalle canzoni del ciclo carolingio. In origine era un teatro da strada, tipico della tradizione dei cantastorie, detti Pupari perché il loro compito, oltre a rivestire il ruolo di sceneggiatori, registi e attori, era anche quello di costruire i pupi. L’arte dei Pupari mantiene ancora una forte vitalità e, nel 2008, il Teatro dell’Opera dei Pupi è stato inserito dall’ UNESCO nella lista dei Patrimoni Orali e Immateriali dell’Umanità. La famiglia Argento, burattinai dal 1893 che ancora oggi mantiene questa tradizione, ci svelerà i segreti di questo antico mestiere aprendo le porte del laboratorio/museo dove vengono realizzati questi capolavori di artigianato e mettendo in scena uno spettacolo riservato solo per noi. Al termine raggiungeremo il porto di Palermo e partenza in aliscafo per Ustica. All’arrivo, trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Nel tardo pomeriggio incontreremo la guida locale che ci illustrerà le bellezze del territorio durante una passeggiata alla Rocca di Falconeria, un punto panoramico da cui si godono gli scorci più suggestivi dell’isola per un aperitivo al tramonto a base di vino “Zibibbo” e prodotti locali. Cena in ristorante tipico. Pernottamento in hotel.

Venerdì 16 set. 2022 - 4º giorno: USTICA
Dopo la colazione inizieremo la giornata con un giro in barca lungo il periplo dell’isola per ammirare dal mare i suggestivi faraglioni, la costa frastagliata ricca di splendide grotte e per qualche tuffo rinfrescante nelle calette più belle (durata 2h 30m). Grazie all’utilizzo di queste imbarcazioni (gommoni) sarà possibile addentrarsi nelle grotte e nelle insenature per vivere da vicino la bellezza del mare; infatti, l’isola di Ustica è la prima Area Marina Protetta istituita già dal 1986. Paradiso di subacquei e amanti del mare, qui vivono e si incontrano numerose specie tra cui la posidonia oceanica, la cernia bruna, tonni, ricciole, dentici, barracuda, aragoste, un tesoro marino da scoprire e da preservare. Al termine, pranzo libero e tempo a disposizione per mare e relax. Nel tardo pomeriggio incontreremo la guida per la visita del Villaggio Preistorico, un itinerario Archeologico e geologico. L’insediamento Sicano risalente alla media età del Bronzo (1450-1250 d.C.) è il più grande villaggio mediterraneo risalente a quest’epoca. (Durata 2,5 ore circa – Lunghezza 2,5 km – Difficoltà: facile).
Cena in ristorante tipico e per finire l’immancabile Ustica sotto le stelle in uno dei cieli più limpidi d’Italia! Raggiungeremo il punto più buio dell’isola dove sarà possibile sdraiarsi ed ammirare il cielo; saranno osservate e spiegate stelle e le costellazioni, così da leggere il cielo come se fosse una mappa, viaggiando tra storia e mitologia. Rientro in hotel per il pernottamento.

Sabato 17 set. 2022 - 5º giorno: USTICA
Dopo la colazione incontreremo la guida per la visita del “Centro Paese” con un itinerario Storico-Culturale iniziando dalla Chiesa costruita nel 1768 dai Borboni sino alla storia ed i posti dei confinati vissuti nell’isola dal ’26 al ’61 e l’avventura della prima colonizzazione da parte dei liparoti. Proseguimento per una passeggiata nella Riserva Naturale Terrestre, istituita nel 1997 a tutela della flora e della fauna di Ustica. Partendo dal centro del Paese Vecchio si percorrerà il sentiero del Bosco caratterizzato da una folta vegetazione tipicamente mediterranea, sino a raggiungere il punto più alto dell’isola dove attualmente risiede la stazione radar per godere del panorama a 360°. Superata quest’ultima, si scenderà verso Ovest per visitare le vecchie cave di tufo utilizzate anticamente per estrarre materiale per la costruzione del paese, sino a raggiungere una parete geologica dove approfondiremo la storia vulcanologica dell’isola di Ustica (durata 2h 30 min circa; dislivello +/- 200mt; lunghezza 4,5 km; difficoltà media).
Al termine, pranzo libero e tempo a disposizione per mare e relax. Nel tardo pomeriggio partendo dal paese e percorrendo a piedi il sentiero della Tramontana raggiungeremo un’azienda agricola immersa tra vigneti sul mare e campi di lenticchie per la visita all’unica cantina produttrice di vini nel territorio usticense, tra cui il noto Zibizzo prodotto di punta che rappresenta una delle maggiori tipicità dell’isola insieme alle lenticchie, Presidio Slow Food da quasi 20 anni, l’altro gioiello coltivato in azienda con metodi biologici certificati. L’azienda ospita inoltre il Museo della civiltà contadina, che raccoglie reperti del lavoro contadino e marinaro, documenti e fotografie d’epoca. Aperitivo in vigna” con degustazione 5 etichette di vini e qualche specialità locale (durata 1h 30 min; Lunghezza 2 km; difficoltà: facile). A seguire “cena a casa di un pescatore locale”, dove sarà illustrata la storia della pesca dell’isola e la cucina usticese con degustazioni delle specialità tipiche di Ustica: pescato del giorno, zuppa di lenticchie, pizza locale, e vino locale. Rientro in hotel per il pernottamento.

Domenica 18 set. 2022 - 6º giorno: USTICA / PALERMO
Prima colazione e tempo libero sino all’ora dell’imbarco su aliscafo per Palermo. Oggi visiteremo la Riserva naturale orientata del Monte Pellegrino che sovrasta la città e offre panorami e vedute paesaggistiche mozzafiato. Questo luogo è da sempre considerato dai palermitani montagna sacra e luogo di culto come attestano le tracce ritrovate di un altare punico dedicato a Tanit, dea della fertilità e di un’edicola a lei dedicata, trasformata successivamente in chiesa cristiana, all’interno dell’attuale grotta di Santa Rosalia, dove ora sorge il Santuario dedicato alla santa protettrice della città. Proseguiremo con una passeggiata sul lungomare di Mondello, tra ville in stile liberty ed i suoi rinomati club nautici. Al termine, trasferimento privato in minibus all’aeroporto. Disbrigo delle formalità e rientro con volo a Verona.

 

NOTA BENE. Il programma potrebbe subire variazioni senza preavviso, ma senza alterare i contenuti del viaggio. A causa di condizioni meteo/marine è possibile la cancellazione dei passaggi senza nessun preavviso da parte delle compagnie di navigazione. A causa delle NORME ANTI COVID tutte le attività e/o escursioni possono subire variazioni e/o cancellazioni senza preavviso.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
(minimo e massimo 15 persone)

COSTO DEL VIAGGIO
1.190,00 €
SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA SE DISPONIBILE
+200,00 €

 

ACCONTO
400,00 €

 

LA QUOTA COMPRENDE:
  • Passaggio in aliscafo Palermo/Ustica/Palermo;
  • Trasferimenti porto/hotel/porto;
  • 2 pernottamenti in hotel 4* centrale a Palermo;
  • 3 pernottamenti in hotel 3* centrale a Ustica;
  • Trattamento di pernottamento e prima colazione in hotel;
  • 3 cene in ristorante con menù di 3 portate a scelta (bevande escluse);
  • 1 cena a casa di un pescatore con degustazioni delle specialità tipiche di Ustica: pescato del giorno, zuppa di lenticchie, pizza locale e vino locale;
  • Biglietto d’ingresso e visita guidata esclusiva a Palazzo Valguanera-Ganci con aperitivo finale;
  • Biglietto d’ingresso e spettacolo esclusivo al Teatro Opera dei Pupi;
  • Escursione archeologica e geologica al Villaggio Preistorico di Ustica;
  • Escursione in barca come da programma;
  • Escursione naturalistica nella Riserva orientata terrestre di Ustica;
  • Visita presso azienda agricola biologica produttrice di vini e lenticchie;
  • Aperitivo in vigna, con degustazione vini e prodotti tipici;
  • Aperitivo panoramico: tramonto alla Rocca di Falconeria;
  • Osservazione astronomica “Ustica sotto le stelle";
  • Guida locale durante le visite come da programma;
  • Accompagnatore MTG per tutta la durata del viaggio;
  • Assicurazione sanitaria e assistenza. Trattasi di polizza cosiddetta “Cover Stay”, di cui è possibile avere le condizioni.
LA QUOTA NON COMPRENDE:
  • Volo aereo (i biglietti saranno emessi al raggiungimento di 15 iscritti al viaggio. La tariffa potrebbe subire variazioni in riferimento alla data effettiva di prenotazione e di emissione. Alla data di stesura del programma il costo indicativo del biglietto, comprensivo di tasse aeroportuali, è di € 250,00;
  • Pasti non indicati nel programma;
  • Assicurazione annullamento viaggio;
  • Trasferimento da Mantova all’aeroporto e viceversa;
  • Tutto quanto non indicato alla voce “la quota comprende”.

 

NOTA BENE

Essendo il viaggio costruito con tariffe dei voli aerei ISTANT PURCHASE la penale di cancellazione del pacchetto oltre alla normativa prevista dal contratto di viaggio, prevedono penale 100% della tariffa aerea.

È facoltativo, ma vivamente consigliata, la stipula della polizza contro le penali di annullamento, che in caso di cancellazione per motivi certificabili (chiedi condizioni contrattuali alla segreteria Cad Bam) ha una franchigia del 25%. In ogni caso, nessun rimborso spetta al viaggiatore che decida di interrompere il viaggio o il soggiorno per mancanza/ invalidità o insufficienza dei documenti personali per il viaggio.

 

POLIZZE ASSICURATIVE FACOLTATIVE - ANNULLAMENTO VIAGGIO (consigliata)

All’atto dell’iscrizione al viaggio è possibile stipulare una polizza assicurativa facoltativa per tutela da eventuali penali in caso di cancellazione del viaggio da parte del viaggiatore, operante anche in caso di malattie pandemiche diagnosticate come Covid19. I dettagli delle condizioni di polizza sono a disposizione su richiesta. Il costo è di € 90 per persona (importo variabile in base al costo del volo e/o tipologia di sistemazione, cioè camera doppia oppure singola).

 

TERMINE ISCRIZIONI:
(fino ad esaurimento posti)
15 luglio 2022
 

 

REFERENTE CAD BAM:
Chiara Steccanella

 

NOTA BENE: ricordiamo che per poter partecipare alle manifestazioni del Cad Bam è necessario essere iscritti alla nostra associazione come Soci ordinari e/o Soci aggregati e/o Soci annuali. I Soci “Annuali” dovranno versare la quota di partecipazione tramite bonifico bancario sul conto corrente del “Circolo Aziendale Dipendenti Banca Agricola Mantovana” IBAN IT18I0103011503000010000226, causale “Viaggio a Palermo e Ustica” solo nel caso non fossero correntisti di Banca Monte Paschi Siena.

INOLTRE: il Cad Bam non accetta prenotazioni telefoniche. È necessario iscriversi alla manifestazione esclusivamente tramite il modulo in calce alla circolare oppure tramite il nostro sito internet www.cadbam.it dove, dopo aver aperto la pagina della circolare interessata, troverete il modulo di iscrizione online. Visto il periodo, per chi fosse impossibilitato o non riuscisse per qualsiasi motivo ad inviare il modulo di iscrizione online, sarà possibile fotografare il modulo qui sotto riportato dopo averlo compilato in ogni sua parte ed inviarlo via e-mail alla nostra Segreteria.

 

Per maggiori informazioni: