Le nostre Iniziative
Gli animali sono lo specchio delle nostre emozioni
Cultura e Turismo
- Circolare n. 18/2023
- Stampa
GLI ANIMALI SONO LO SPECCHIO
DELLE NOSTRE EMOZIONI
CICLO DI TRE INCONTRI A MANTOVA PRESSO LA SEDE DEL CAD BAM
28 marzo, 4 e 12 aprile 2023
dalle ore 18:30 alle ore 20:00
a cura di FRANCESCA BALUGA
e con la partecipazione di VALERIA DOTTINI
ÈAbbiamo il piacere di presentare a tutti i nostri soci, 3 interessantissimi incontri proposti dall’amica Francesca Baluga, Animal communicator, incentrati sui nostri amici animali ma anche su noi stessi.
I nostri amici Animali che vivono con noi condividono anche le nostre stesse emozioni legandosi in modo profondo alle nostre vite. Gli Animali ci offrono l’opportunità di conoscere meglio noi stessi: custodi della nostra anima e guida del nostro cammino. Il lavoro di Francesca consiste nell’approfondire le tematiche che ci legano al nostro animale scoprendo parti di noi simili a loro utili per superare barriere od ostacoli che in quel momento della nostra vita impediscono la nostra realizzazione. Attraverso l’ascolto attivo ed empatico si crea un ponte dove animale e persona parlano lo stesso linguaggio.
Questo tipo di sensibilità è un modo di essere consapevoli e ricettivi non solo verso gli animali ma nei confronti del mondo e di chi ci circonda, come anche verso noi stessi. Quando ricerchiamo un legame con gli animali, abbracciamo una parte vitale della nostra natura, come il nostro cuore e la nostra mente, e quel legame spinge il nostro spirito a trascendere i limiti di ciò che pensiamo possibile, motivandoci ancora di più a diventare chi crediamo di essere.
E tutto questo ha inizio quando volgiamo il nostro sguardo al di fuori di noi, verso gli animali che ci circondano. Ciò che ci spinge infatti ad accogliere gli animali nella nostra vita è il riflesso di sé che scorgiamo in loro. Spesso scegliamo di ignorare molte delle cose che accadono dentro e intorno a noi. Prendiamo come scusa la frenesia della nostra vita per non fermarci sul qui ed ora. Fermarci e rivolgere lo sguardo verso gli animali che abbiamo accanto può ispirarci a vivere in modo più consapevole.
Ogni animale insegna che, accrescendo la consapevolezza, è possibile rendere la propria vita più ricca e piena. Quando questo accade miglioriamo ogni dimensione della nostra esistenza: corpo, mente e spirito.
“Un essere umano è parte di un tutto che chiamiamo Universo, una parte limitata nel tempo e nello spazio. Sperimenta sé stesso, i pensieri e le sensazioni come qualcosa di separato dal resto, in quella che è una specie di illusione ottica della coscienza. Questa illusione è una sorta di prigione che ci limita ai nostri desideri personali e all’affetto per le poche persone che ci sono più vicine. Il nostro compito è quello di liberarci, allargando in centri concentrici la nostra compassione per abbracciare tutte le creature viventi e tutta la natura nella sua bellezza” (Albert Einstein).
L’Animal Communication è un modo per connettersi agli animali, comunicando con loro. Attraverso questa comunicazione fatta di pensieri, emozioni, immagini e parole, è possibile comprendere i loro stati d’animo, i loro malesseri, i loro bisogni, le loro aspettative e aiutarli a migliorare la loro qualità di vita e quella di chi vive con loro. L’animal communication è una tecnica che approfondisce la comprensione reciproca tra animale e custode, basata sulla restituzione emotiva dei sentimenti degli animali agli esseri umani. Come risultato i comportamenti problematici dell’animale si risolvono, la fiducia reciproca aumenta, la qualità della relazione migliora. Tale tipo di consulenza è sovente utilizzata nei casi di trauma da perdita del proprio animale domestico.
LUOGO, DATA ED ORARI
Gli incontri si svolgeranno martedì 28 marzo, martedì 4 aprile e mercoledì 12 aprile presso la sede del Cad Bam sita in Via Cremona, 29, dalle ore 18:30 alle ore 20:00 (possibilità di parcheggiare nella piazzetta antistante il circolo). Sarà possibile partecipare a tutte le serate, ma anche ai singoli incontri.
TEMI DEGLI INCONTRI
- 28 marzo: conosci il tuo Animale Guida;
- 4 aprile: il ruolo del mio Animale nella mia famiglia;
- 12 aprile: i messaggi del mio Animale.
CHI SONO LE DOCENTI
Francesca Baluga: esperta in comunicazione empatica tra persona e animale. Educatore Cinofilo, responsabile di interventi assistiti con Animali IAA. Conduce gruppi esperienziali sul linguaggio e ascolto empatico persona-animale. Iscritta al terzo anno ASPIC COUNSELING & CULTURA, socia volontaria al canile di Mantova.
Valeria Dottini: Educatrice Cinofila e Istruttrice in Riabilitazione Comportamentale. Organizza classi di Socializzazione e Passeggiate di gruppo per la gestione del cane al guinzaglio, la lettura del cane e la comprensione delle dinamiche sociali.
COSA PORTARE AGLI INCONTRI
Tappetino per meditazione, plaid o coperta, foto del tuo Animale, calze antiscivolo, abbigliamento comodo.
QUOTE DI PARTECIPAZIONE (minimo 10 persone):
NOTA BENE: ricordiamo che per poter partecipare alle manifestazioni del Cad Bam è necessario essere iscritti alla nostra associazione come Soci ordinari e/o Soci aggregati e/o Soci annuali. I Soci “Annuali” dovranno versare la quota di partecipazione tramite bonifico bancario sul conto corrente del “Circolo Aziendale Dipendenti Banca Agricola Mantovana” IBAN IT18I0103011503000010000226, con causale “Gli animali sono lo specchio delle nostre emozioni” solo nel caso non fossero correntisti di Banca Monte Paschi Siena.
INOLTRE: il Cad Bam non accetta prenotazioni telefoniche. È necessario iscriversi alla manifestazione esclusivamente tramite il modulo in calce alla circolare oppure tramite il nostro sito internet www.cadbam.it dove, dopo aver aperto la pagina della circolare interessata, troverete il modulo di iscrizione online. Per coloro che si recheranno direttamente alla sede del Circolo per il pagamento brevi manu, sarà necessario compilare in loco il modulo di iscrizione e lasciarlo alla nostra Segreteria (aperta dalle ore 9:00 alle ore 13:00 sabato e domenica esclusi). Qualora le richieste di partecipazione eccedano il numero di posti disponibili, come di consueto, i partecipanti verranno ammessi seguendo tassativamente l’ordine di iscrizione.
Per maggiori informazioni:
- contattare la Segreteria del Cad Bam al numero telefonico 0376 262366;
- inviare un’e-mail segreteria@cadbam.it oppure a chiara.steccanella@cadbam.it.