+39 0376 262366

Via Cremona, 29
46100 Mantova, Italia.

triangle
Le nostre Iniziative

Le nostre Iniziative

NELLA NATURA IN ARMONIA

Cultura e Turismo

 

NELLA NATURA IN ARMONIA

LO SPIRITO DELLA PAROLA, LA SAGGEZZA DEI SUONI
DANZANDO CON LA NATURA
Domenica, 2 aprile 2023

 

La primavera è alle porte e la Natura si sta risvegliando dal torpore invernale risorgendo a nuova vita. Immaginate il magnifico contesto ambientale e paesaggistico nell’Appennino, tra boschi, calanchi, il profumo del muschio, della corteccia degli alberi, dell’erba nuova e dei fiori selvatici che cominciano a sbocciare.
Anche quest’anno saremo ospiti degli amici della “casa di paglia”, Ivan ed Assunta, che ancora una volta apriranno le porte della loro casa meravigliosa situata sull’Appennino reggiano, che ci accoglierà per una giornata dedicata all’armonia naturale dentro e fuori di noi. Ispirati dalla saggezza delle parole ed ideogrammi giapponesi, dalla filosofia shintoista che ritiene che la Natura sia la Madre, la guida, l’origine di tutto, compreso l’uomo, dalla profondità dei suoni generati da campane tibetane, dai gong, dai tamburi, dall’uso della voce e dai movimenti del corpo, avremo modo di sperimentare e comprendere come sia possibile trovare il nostro equilibrio.
Parleremo anche della connessione della casa di paglia di Ivan ed Assunta con le case giapponesi: i materiali utilizzati per costruire una casa tradizionale giapponese sono quasi tutti naturali, riciclabili e rispettosi dell’ambiente. Travi, pilastri strutturali, pareti, soffitto e tetto sono realizzati in legno, per il tetto viene usata la paglia. Legno, paglia e carta: l’identità della casa giapponese! Secondo i giapponesi, il luogo in cui si vive deve rispettare la natura e trovarsi in equilibrio con essa, favorendo così il benessere di chi ci abita. Ecco il motivo dell’utilizzo di materiali naturali, concepiti in uno spazio che permetta la comunicazione tra interno ed esterno.
Ed ancora: attraverso gli haiku, poesia giapponese, scopriremo come ogni attimo di vita in natura può divenire un verso poetico. Lasciamoci portare in questa esperienza dentro e fuori di noi, in armonia con questo luogo che rimarrà certamente nel cuore.
Vi invitiamo con entusiastico slancio, a questa giornata immersi nella natura delle colline reggiane, all’”ombra” del Castello di Canossa (RE).

 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

Ci ritroveremo la mattina di domenica 2 aprile, nel parcheggio del borgo attiguo al castello di Canossa in orario che verrà comunicato in seguito. Presso il centro turistico “Andare a Canossa” ci verrà offerto un buon caffè o tisana con una fetta di torta ed incontreremo le persone che ci accompagneranno in questa bella esperienza: Luigi Gatti e Massimo Provasi assieme ad Assunta ed Ivan della “Casa di paglia”. Luigi Gatti spiegherà il programma della giornata e tratterà il tema: la saggezza delle parole e del silenzio, il rapporto col divino. Si parlerà anche di Shintoismo e di kami (divinità naturali giapponesi). In seguito faremo un breve cammino lento che ci porterà nei pressi della casa di paglia; da lì attraverseremo un boschetto fino ad arrivare ad una bella radura, un posto con una energia particolare; qui Luigi Gatti ci introdurrà il magico mondo degli haiku (poesia giapponese), un “attimo di vita che diventa verso” e il maestro Yoga, Massimo Provasi, ci inviterà ad una indimenticabile esperienza in contatto con il bosco e con la terra con l’aiuto di suoni ancestrali prodotti da campane tibetane, gong, sonagli e altri strumenti armonici. Canto e musica… Raggiungeremo quindi la vicina “casa di paglia” degli amici Assunta ed Ivan e pranzeremo a casa loro con piacevolissimi piatti macrobiotici creati appositamente per noi, con l’uso di erbe spontanee locali e altri prodotti naturali a km. 0. Pane fatto nel forno a legna della casa. Dopo pranzo Luigi, assieme ad Ivan ed Assunta, parlerà del vivere dentro e fuori casa in armonia con la natura: a seguire Massimo suonerà i gong ed avremo il tempo di muoverci in una danza libera, ascoltando il nostro corpo. Al termine, ci attenderà una buona tisana calda con due deliziosi biscottini “home made” prima dei saluti e il rientro a casa. Il castello di Canossa dista circa un’ora e mezza di auto da Mantova città. L’evento è adatto ad un pubblico adulto.

Numero molto limitato di partecipanti: vi suggeriamo di iscrivervi al più presto. Vi aspettiamo!!!

 

LUIGI GATTI: un esperto di cultura giapponese, l’amico Luigi, è già nostro ospite presso la sede del Cad Bam nel marzo 2019 in occasione della presentazione del suo libro “Il cammino del Giappone. Shikoku e gli 88 templi”. Bergamasco, dopo una vita lavorativa passata tra Italia, Spagna e Giappone, ha iniziato a insegnare lingua e cultura giapponese, prima nella sua città, poi in giro per l’Italia. Appassionato di viaggi a piedi, ha percorso le Vie per Santiago nelle varianti francese, primitivo, portoghese e della Costa. Ma è stata soprattutto la scoperta del Paese del Sol Levante e del Cammino del Giappone, un percorso circolare di 1200 chilometri nell’isola di Shikoku, che lo hanno ispirato. Lungo questo itinerario, che si snoda tra città e zone rurali, tra risaie e foreste di cedri secolari, si incontrano gli 88 templi del Buddhismo della «Parola Vera», il Buddhismo Shingon. Il diario di questo viaggio, diventato tra i libri di viaggi più venduti in Italia, ripercorre tutta l’avventura, il viaggio dentro il viaggio, di un pellegrino, un Ohenro, sulle tracce di Kōbō Daishi, il monaco asceta che divulgò la nuova religione segnando radicalmente storia e cultura dell’intero Paese. Luigi collabora inoltre con “La Grande Via”, associazione fondata dal Dr. Franco Berrino che ha lo scopo di favorire iniziative volte e promuovere la salute, il benessere e la longevità. Inoltre, Luigi è docente di “immersione forestale” (forest bathing) e fa parte del comitato europeo come esperto internazionale di cammini.

 

M° MASSIMO PROVASI: maestro di Yoga da oltre trent’anni e divulgatore del benessere attraverso l’insegnamento delle discipline orientali. E’ da anni operatore del “Massaggio sonoro armonico con le campane tibetane” e altri strumenti armonici come i diapason, pines, campane tubolari, voce e armonizzazione dei chakras, secondo il metodo di Albert Rabenstein, direttore del Centro di Terapia de Sonido Y Estudios Armonicos di Buenos Aires, utilizzando il potere del suono come strumento di trasformazione per migliorare la qualità della vita.

 

CASA DI PAGLIA, IVAN E ASSUNTA.
La “casa di paglia” è una piccola realtà ai piedi del castello di Canossa, in un contesto di natura e storia. Il bed and breakfast è intimo e di piccole dimensioni. Vivrete a stretto contatto con Ivan ed Assunta, respirando i profumi di una casa autocostruita con materiali locali, paglia, terra e legno ad un basso impatto ambientale, utilizzando tecniche di risparmio energetico e idrico, utilizzando prodotti a km 0, autoproducendo, curando orto e frutteti in un regime biologico di rispetto della natura. Ivan e Assunta sono attenti al rispetto della biodiversità, ponendo attenzione al creare nicchie naturali che possano essere habitat per insetti e animali selvatici. Vengono rispettate le etiche e i principi della Permacultura, di cui si cerca di diffonderne le pratiche nella piccola comunità di riferimento, con la quale vengono portati avanti progetti di cooperativa di Comunità. La naturalità che si vive e che si respira entrando nella Casa di Paglia, la rendono unica ed estremamente accogliente, rendendo l’esperienza di soggiorno un evento indimenticabile. La struttura è interamente autocostruita con materiali naturali, arredata con manufatti costruiti dai proprietari o riadattati e riciclati, senza utilizzare prodotti chimici ma trattando i materiali con cere e oli naturali. La Casa di Paglia di Canossa è anche Casa delle Erbe, inserita in un circuito di luoghi sparsi in tutta Italia che offrono conoscenze e saperi legati alle erbe spontanee.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

SOCI CAD BAM
40,00 €


Il Cad Bam, per questa iniziativa, ha deciso di stanziare un buon contributo, ragion per cui la quota di partecipazione esposta nella circolare, risulta essere particolarmente vantaggiosa.

 

LA QUOTA COMPRENDE:
  • colazione al centro turistico “Andare a Canossa”, pranzo alla casa di paglia con prodotti bio a km. 0 in esclusiva, acqua di fonte e tisana incluse;
  • “immersione” nel bosco, suoni, meditazioni, a cura del maestro di Yoga Massimo Provasi;
  • introduzioni e relazioni varie, compresa quella sulla poesia giapponese, a cura di Luigi Gatti;
  • presenza di responsabile Cad Bam.

 

LA QUOTA NON COMPRENDE:
  • il trasporto da casa propria al Castello di Canossa.

 

TERMINE ISCRIZIONI:
25 marzo 2023

 

REFERENTE CAD BAM:
Chiara Steccanella

 

 

NOTA BENE: ricordiamo che per poter partecipare alle manifestazioni del Cad Bam è necessario essere iscritti alla nostra associazione come Soci ordinari e/o Soci aggregati e/o Soci annuali. I Soci “Annuali” dovranno versare la quota di partecipazione tramite bonifico bancario sul conto corrente del “Circolo Aziendale Dipendenti Banca Agricola Mantovana” IBAN IT18I0103011503000010000226, causale “Nella natura, in armonia” solo nel caso non fossero correntisti di Banca Monte Paschi Siena.

INOLTRE: il Cad Bam non accetta prenotazioni telefoniche. È necessario iscriversi alla manifestazione esclusivamente tramite il modulo in calce alla circolare oppure tramite il nostro sito internet www.cadbam.it dove, dopo aver aperto la pagina della circolare interessata, troverete il modulo di iscrizione online. Visto il periodo, per chi fosse impossibilitato o non riuscisse per qualsiasi motivo ad inviare il modulo di iscrizione online, sarà possibile fotografare il modulo qui sotto riportato dopo averlo compilato in ogni sua parte ed inviarlo via e-mail alla nostra Segreteria.

 

Per maggiori informazioni: