+39 0376 262366

Via Cremona, 29
46100 Mantova, Italia.

triangle
Le nostre Iniziative

Le nostre Iniziative

Corso di approccio alla lingua e alla cultura Giapponese

Cultura e Turismo

 

CORSO DI APPROCCIO ALLA LINGUA
E ALLA CULTURA GIAPPONESE

A cura di Luigi Gatti, autore del libro
“Il Cammino del Giappone,
Shikoku e gli 88 templi”

 

Entusiasticamente, visto il grande interesse dimostrato per le conferenze online a tema Giappone, vi proponiamo un ulteriore approfondimento culturale riguardante questo sorprendente paese che ci affascina per la sua originalità, per la sua lingua, per la sua incantevole poesia. Siamo felici di proporvi un corso online tenuto dall’amico Luigi Gatti, esperto in lingua giapponese scritta e parlata, conoscitore della cultura, della filosofia, del modo di vivere dei giapponesi.



DURATA DEL CORSO. Il corso base di “ Approccio alla lingua e alla cultura giapponese” è articolato in 7 lezioni.
Questa serie d’incontri non ha la pretesa di insegnare una lingua complessa in poche lezioni, ma ha l’obiettivo di mostrare, attraverso una serie di sezioni che ci piace visualizzare come “piccole porte”, quello stupefacente pianeta chiamato Giappone, impatto che risulterebbe impossibile se affrontato da un solo “portone”.

Ogni Lezione è suddivisa nelle sezioni di:

  • Pronuncia;
  • Grammatica;
  • Conversazione;
  • Vocaboli;
  • Scrittura
  • Cultura

 

La durata di ogni lezione è di 90 minuti: 60 minuti approccio alla lingua, 30 minuti approccio alla Cultura. La frequenza è di una volta alla settimana, sempre di martedì.

 

INIZIO CORSO:
 
martedì, 13 Aprile 2021
dalle ore 20:00 alle ore 21:30

 

COSTO CORSO BASE:
 
 
€ 65,00
riservato ai soli soci Cad Bam
(7 lezioni da 1,5 ore)

 

Ogni lezione verrà registrata e rimarrà sulla piattaforma a disposizione degli iscritti per ripassi e qualsiasi esigenza.

 

Per meglio comprendere la strutturazione del corso e gli argomenti trattati, vi invitiamo a consultare una breve presentazione più dettagliata cliccando sul seguente link:

Presentazione dettagliata

 

RELATORE DAL VIVO ONLINE. Abbiamo la fortuna di avere a disposizione, in via esclusiva, come Luigi Gattirelatore dal vivo online, un esperto di cultura giapponese, l’amico Luigi Gatti, già nostro ospite presso la sede del Cad Bam nel marzo 2019 in occasione della presentazione del suo libro “Il cammino del Giappone. Shikoku e gli 88 templi”. Bergamasco, dopo una vita lavorativa passata tra Italia, Spagna e Giappone, ha iniziato a insegnare lingua e cultura giapponese, prima nella sua città, poi in giro per l’Italia. Appassionato di viaggi a piedi, ha percorso le Vie per Santiago nelle varianti francese, primitivo, portoghese e della Costa. Ma è stata soprattutto la scoperta del Paese del Sol Levante e del Cammino del Giappone, un percorso circolare di 1200 chilometri nell’isola di Shikoku, che lo hanno ispirato. Lungo questo itinerario, che si snoda tra città e zone rurali, tra risaie e foreste di cedri secolari, si incontrano gli 88 templi del Buddhismo della «Parola Vera», il Buddhismo Shingon. Il diario di questo viaggio, diventato tra i libri di viaggi più venduti in Italia, ripercorre tutta l’avventura, il viaggio dentro il viaggio, di un pellegrino, un Ohenro, sulle tracce di Kōbō Daishi, il monaco asceta che divulgò la nuova religione segnando radicalmente storia e cultura dell’intero Paese.

 

TERMINE ISCRIZIONI:
12 aprile 2021

 

REFERENTE CAD BAM:
Chiara Steccanella

 

NOTA BENE: ricordiamo che per poter partecipare alle manifestazioni del Cad Bam è necessario essere iscritti alla nostra associazione come Soci ordinari e/o Soci aggregati e/o Soci annuali. I Soci “Annuali” dovranno versare la quota di partecipazione tramite bonifico bancario sul conto corrente del “Circolo Aziendale Dipendenti Banca Agricola Mantovana” IBAN IT18I0103011503000010000226, causale “Corso di approccio lingua giapponese” solo nel caso non fossero correntisti di Banca Monte Paschi Siena.
INOLTRE: il Cad Bam non accetta prenotazioni telefoniche. È necessario iscriversi alla manifestazione esclusivamente tramite il modulo in calce alla circolare oppure tramite il nostro sito internet www.cadbam.it dove, dopo aver aperto la pagina della circolare interessata, troverete il modulo di iscrizione online. Visto il periodo, per chi fosse impossibilitato o non riuscisse per qualsiasi motivo ad inviare il modulo di iscrizione online, sarà possibile fotografare il modulo qui sotto riportato dopo averlo compilato in ogni sua parte ed inviarlo via e-mail alla nostra Segreteria.

 

Per maggiori informazioni: