+39 0376 262366

Via Cremona, 29
46100 Mantova, Italia.

triangle
Le nostre Iniziative

Le nostre Iniziative

L’Abbazia di Chiaravalle e Lodi

Cultura e Turismo

Alla scoperta di due gioielli architettonici nel milanese


L’ABBAZIA DI CHIARAVALLE E LODI

Sabato, 18 dicembre 2021

 

LAbbazia di Chiaravalle Milanese, fondata da San Bernardo di Clairvaux nel 1135, è uno tra i più importanti complessi monastici italiani, situato in Milano all’interno del Parco Agricolo Sud Milano. La magnifica Abbazia, è uno dei più begli esempi di architettura lombarda medioevale, con chiesa a tre navate e doppio chiostro, dominata dalla torre campanaria chiamata dai milanesi "la Ciribiciaccola". Annesso all’Abbazia si trova l’antico Mulino di Chiaravalle, oggetto di recupero da parte del Parco Agricolo Sud Milano, con un intenso programma didattico e di incontri culturali, ove è possibile visitare la pala del mulino restaurata e l’Orto dei Semplici.
Ancora oggi popolata dalla tradizionale comunità monastica cistercense, l’Abbazia è luogo di considerevole valore spirituale e polo di rilievo dal punto di vista storico, artistico e culturale. Il complesso rappresenta una meta turistica di altissimo pregio, il cui valore è stato notevolmente incrementato negli ultimi anni grazie ad interventi di restauro e di valorizzazione. Organizzata secondo i principi della Regola di San Benedetto da Norcia, la comunità monastica ha svolto nei secoli un ruolo fondamentale per la bonifica e la riorganizzazione del territorio a sud di Milano, ponendo le basi per quella fioritura economica ed agricola che tutt’oggi fa della campagna milanese una delle più ricche d’Europa.
Durante la nostra giornata alla scoperta di questo itinerario a noi nuovo, andremo anche a Lodi. Facile da raggiungere in treno da Milano in poco più di mezz’ora, Lodi è una città da visitare con lo sguardo rivolto verso l’alto. Addentrandosi nelle strette vie del centro storico, intraprenderemo il nostro percorso. È veramente difficile trovare un punto lungo la strada dove mettersi comodi per poter osservare le facciate di palazzi con la loro ricchezza di ferro battuto in stile floreale. Il suo cuore Liberty è testimoniato da Casa Biancardi, Casa degli Angeli, l’Autorimessa Fiat di via Solferino e Casa Arosio con le sue vetrate colorate. I balconi e le cancellate rimandano all’Ottocento. Prendendo una delle strade agli angoli della piazza, è possibile scoprire i tesori della città come il Tempio civico dell’Incoronata, un gioiello incastonato tra gli edifici e di cui la facciata, sebbene sulla via, sembra nascondersi ai passanti. Entrando all’interno si rimane immediatamente colpiti dallo spazio che sembra dilatarsi. Rimanendo in piedi sul mosaico che ne indica il centro e si esegue un giro su se stessi, non si può non rimanere incantati dalla ricchezza decorativa, dai blu e dagli ori, dai dipinti della famiglia Piazza, che ci circondano e ci avvolgono. Il Tempio Civico è quattrocentesco ed è stato progettato da Battaggio, allievo del Bramante: un impianto ottagonale, in mattoni, con dorature e affreschi, scrigno di capolavori del Rinascimento.

 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

Ritrovo dei Arrivo all’Abbazia di Chiaravalle ed inizio della visita guidata della Chiesa, del chiostro e del Mulino. La visita dell’Abbazia di Chiaravalle milanese offre la possibilità di conoscere la storia della sua fondazione e del suo fondatore San Bernardo di Clairvaux anche attraverso gli affreschi di unica bellezza che si trovano all’interno della chiesa realizzati ad opera di importanti artisti italiani: Stefano Fiorentino, primo allievo di Giotto, Bernardino Luini, i fratelli Fiammenghini e il Genovesino. Il Mulino, suggestiva struttura medioevale su due piani, fa parte del complesso monastico. Il cuore del Mulino è l’impianto molitorio; interamente realizzato in legno di rovere da sapienti artigiani, è composto da una ruota alimentata ad acqua e da due macine in pietra. Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio visita guidata di Lodi. Lungo la nostra passeggiata nel centro storico faremo una sosta per la visita al Tempio dell’Incoronata, maggior monumento artistico della città di Lodi, capolavoro di architettura e pittura, fu edificato come tempio civico, espressione della pietà popolare, sul luogo di un lupanare (visita a gruppi alterni, massimo 10 persone alla volta). Progettato da Giovanni Battagio nel 1488 è completamente decorato da affreschi, tavole, tele realizzate dai maggiori artisti che hanno operato a Lodi.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE (minimo 20, massimo 26 persone):

COSTO DEL VIAGGIO
95,00 €

 

LA QUOTA COMPRENDE:
  • Visita guidata di Lodi come da programma con auricolari;
  • Pranzo in ristorante con menù tipico, bevande incluse;
  • Ingresso con visita guidata all’Abbazia di Chiaravalle (chiesa, chiostro e mulino);
  • Viaggio in pullman riservato 52 posti della ditta Marzolla;
  • Assicurazione Globy Assistenza Gruppi;
  • La presenza di referente Cad Bam.
LA QUOTA NON COMPRENDE:
  • Ingressi a musei e monumenti, salvo quelli specificati ne “la quota comprende”;
  • Tutto quanto non menzionato né “la quota include”.

 

Sarà necessario l’uso della mascherina, mantenere le distanze di sicurezza ed essere in possesso della Certificazione verde COVID-19 (“green pass” per vaccinazione o tampone rapido valido 48 ore) da esibire in loco ove richiesto (hotel, ristoranti, ecc.).

 

TERMINE ISCRIZIONI:
2 agosto 2021

 

REFERENTE CAD BAM:
Chiara Steccanella

 

NOTA BENE: ricordiamo che per poter partecipare alle manifestazioni del Cad Bam è necessario essere iscritti alla nostra associazione come Soci ordinari e/o Soci aggregati e/o Soci annuali. I Soci “Annuali” dovranno versare la quota di partecipazione tramite bonifico bancario sul conto corrente del “Circolo Aziendale Dipendenti Banca Agricola Mantovana” IBAN IT18I0103011503000010000226, causale “Giornata a Lodi e Abbazia di Chiaravalle” solo nel caso non fossero correntisti di Banca Monte Paschi Siena.

INOLTRE: il Cad Bam non accetta prenotazioni telefoniche. È necessario iscriversi alla manifestazione esclusivamente tramite il modulo in calce alla circolare oppure tramite il nostro sito internet www.cadbam.it dove, dopo aver aperto la pagina della circolare interessata, troverete il modulo di iscrizione online. Visto il periodo, per chi fosse impossibilitato o non riuscisse per qualsiasi motivo ad inviare il modulo di iscrizione online, sarà possibile fotografare il modulo qui sotto riportato dopo averlo compilato in ogni sua parte ed inviarlo via e-mail alla nostra Segreteria.

 

Per maggiori informazioni: